Come Creare un Ologramma

Esplora questo Articolo Creare un Modello Creare lo Schermo Proiettore Creare l'Ologramma Articoli Correlati Riferimenti

Realizzare un ologramma 3D è più facile di quanto pensi. Con un semplice smartphone e alcuni pezzi di plastica, puoi trasformare una comune immagine bidimensionale in una figura 3D nel tuo salotto — o nel palmo della tua mano. Ti basteranno alcuni materiali che hai in casa e 30 minuti di tempo.

Parte 1
Creare un Modello

  1. 1
    Procurati i materiali che ti servono. Puoi trovarne la maggior parte in casa tua. Ad esempio, probabilmente hai a disposizione alcune vecchie confezioni di plastica per CD. Ti serviranno anche nastro adesivo o colla, carta millimetrata, una penna, un righello e uno smartphone.
  2. 2
    Traccia le dimensioni del modello sulla carta millimetrata. Questa parte del progetto è dedicata al proiettore dell'ologramma. La base del proiettore avrà la forma di un rombo quando tutti i pezzi saranno uniti.
    • Un rombo è un parallelogramma. Ha quattro lati uguali paralleli a coppie di due, e due diagonali che si intersecano ad angolo retto.[1]
    • Devi realizzare un modello per formare i lati di questa figura bidimensionale, che sarà il proiettore del tuo ologramma. La forma finale del proiettore somiglia a una piccola piramide a punta piatta.
  3. 3
    Usa penna e righello per disegnare le linee sulla carta millimetrata. Allinea il righello con le righe della carta. Le dimensioni della forma da realizzare sono 1 cm in alto, 3,5 cm sui lati e 6 cm di base. Traccia le linee e collegale per completare la forma.
    • La forma finale dovrebbe avere un aspetto simile a un trapezio isoscele.[2] In altre parole, il modello è simile a una piramide a punta piatta.[3]
    • Se vuoi realizzare un modello più grande, puoi raddoppiare o triplicare la misura di ogni lato. Ad esempio, se volessi raddoppiare le dimensioni, esse diventerebbero 2 x 7 x 12 cm. Questo passaggio può esserti utile per aumentare le dimensioni dell'ologramma. Con un modello più piccolo l'ologramma è di qualità migliore, ma puoi scegliere tu la sua dimensione. Assicurati solo di rispettare le stesse proporzioni.
  4. 4
    Ritaglia la forma dalla carta millimetrata. Taglia lungo le linee nel modo più preciso possibile, assicurandoti che non siano storte o seghettate. Puoi usare delle forbici, se lo desideri, ma con un taglierino sarai più preciso. Usa lo strumento che preferisci.

Parte 2
Creare lo Schermo Proiettore

  1. 1
    Prepara la confezione del CD rimuovendo i materiali non necessari. Tagliane i lati con un taglierino. Ti serve solo la copertina anteriore di plastica, che sarà il materiale usato per lo schermo proiettore. Se la confezione è polverosa, puliscila con un detergente per vetri. Più la plastica sarà pulita e trasparente, più l'ologramma risulterà chiaro.
    • Non preoccuparti se la plastica presenta dei graffi. Non ha molta importanza, ma cerca di trovare confezioni che non presentano segni.
  2. 2
    Traccia il modello sulla confezione del CD. Cerca di orientarlo in modo da poterlo disegnare quattro volte nella plastica. Ruotalo anche nella direzione opposta, in modo da avere due modelli dritti e due capovolti. Ti serviranno quattro parti per costruire il proiettore ed è più semplice ritagliarle dallo stesso pezzo di plastica — soprattutto se non hai a disposizione molte confezioni di CD.
    • Se hai aumentato le dimensioni del modello, probabilmente non riuscirai a ritagliare quattro pezzi di plastica da una singola scatola. In quel caso ti serviranno più confezioni.
  3. 3
    Ritaglia i modelli dalla plastica della confezione del CD. Con il tuo taglierino, segui le linee che hai tracciato. Usa il righello come guida per tagliare dritto. Allinea la lama con le linee tracciate e premi con decisione il righello per non far muovere la plastica. Ripassa le linee più volte con la lama finché non avrai tagliato la confezione. Quando hai finito, dovresti avere quattro pezzi di plastica della forma del modello.[4]
    • Se hai rimosso i lati della confezione del CD, tagliare i modelli sarà più facile perché riuscirai a premere meglio la plastica.

Parte 3
Creare l'Ologramma

  1. 1
    Usa del nastro adesivo o della colla per unire i modelli. Allineane due fianco a fianco. Poi metti del nastro in alto e in basso, dove si incontrano i lati. Assicurati che il nastro si sovrapponga su entrambe le estremità del modello, così da fermarlo bene. Poi, fissa con il nastro entrambi i pezzi rimanenti nello stesso modo. A questo punto, tutti e quattro i pezzi di plastica dovrebbero essere uniti con del nastro.
    • Puoi incollare i pezzi invece di fissarli con il nastro. Questo processo richiede più tempo, perché la colla deve asciugare.
  2. 2
    Dai una forma alla figura. Metti i pezzi in piedi sulla loro base inferiore. Piegali nei punti legati con il nastro per creare degli angoli a ogni bordo. Poi usa dell'altro nastro per fissare i due lati liberi e chiudere la forma. Questo è il tuo proiettore.[5] Dovrebbe avere l'aspetto di una piramide con la punta piatta.
  3. 3
    Riproduci un semplice video o un'immagine in movimento con il tuo smartphone. Alcune idee sono un pesce che nuota o un fiore che ondeggia al vento. Usa un'immagine tipo screensaver o un video semplice. La figura che sceglierai sarà quella proiettata come ologramma.[6]
  4. 4
    Posizione il proiettore olografico sullo schermo dello smartphone. Mettilo con la parte più piccola (quella da 1 cm) verso il telefono. Il lato opposto dovrebbe essere quello di 6 cm e dovrebbe avere la forma di un rombo. Se l'immagine sullo smartphone si muove ancora, dovresti vedere proiettato un ologramma 3D.[7]

Consigli

  • Premi con forza con il taglierino per ottenere un taglio netto.
  • Usa il righello come guida quando tagli.
  • Usa una semplice immagine in movimento con uno o due punti focali. Le illustrazioni troppo complicate non vengono proiettate bene.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non tagliarti.
  • Se hai meno di 12 anni, chiedi la supervisione di un adulto per usare il taglierino.

Cose che ti Serviranno

  • Carta millimetrata
  • Confezione di plastica per CD
  • Nastro adesivo o colla
  • Una penna
  • Forbici
  • Uno smartphone
  • Un taglierino

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scienze

In altre lingue:

English: Make a Hologram, Español: hacer un holograma, Français: créer un hologramme, Русский: сделать голограмму, 中文: 制作全息图, Português: Fazer Holograma, Bahasa Indonesia: Membuat Sebuah Hologram

Questa pagina è stata letta 92 352 volte.
Hai trovato utile questo articolo?