Come Creare un Personaggio Convincente per il Tuo Racconto

Quando scrivi un racconto, avere un personaggio convincente è un requisito fondamentale. A nessuno piace leggere una storia in cui i personaggi sono noiosi! Assicurati quindi di conoscere i tuoi protagonisti prima di iniziare la storia.

Metodo 1 di 1:
Creare il Personaggio

  1. 1
    Prendi una cartella. Conserva all'interno tutto quello che c'è da sapere sul tuo personaggio. Questo ti permetterà di rimanere sempre organizzato. In alternativa, potresti creare una cartella sul computer e scrivere tutto usando Microsoft Word.
  2. 2
    Considera di basare il personaggio su qualcuno. Se è la prima volta che scrivi un racconto o non sei sicuro di poter rendere credibile il personaggio, costruiscilo sulla personalità di qualcuno. Potrebbe essere un amico, un familiare, una celebrità o anche te stesso! Se lo sviluppi su qualcuno che conosci, saprai come reagirà alle situazioni rendendoti il lavoro più semplice.
  3. 3
    Pensa all'aspetto del tuo personaggio. Quanto è alto? Ha una corporatura atletica, esile o robusta? Di che colore sono i capelli… e gli occhi? Quanto sono lunghi i capelli? Sono ricci, mossi, lisci? Usa un "face maker" su Internet o, se hai il gioco Sims, crea un Sim che gli somigli e scatta diversi screen shot. Potresti anche studiare le immagini che trovi on-line o sulle riviste e scovare qualcuno che possa ispirarti. In questo modo avrai un'idea davvero forte dell'aspetto che potrebbe avere il soggetto della tua storia. Conserva le immagini nella sua cartella.
  4. 4
    Conosci altri dettagli su di lui, come ad esempio:
    • Quando ricorre il suo compleanno? Quanti anni ha?
    • Chi sono i suoi amici?
    • Quali sono i suoi sogni/obiettivi? Che cosa vorrebbe realizzare?
    • Qual è il suo passato?
    • Chi sono i membri della sua famiglia? Ha una famiglia? Animali domestici?
    • Quali sono le sue cose preferite?
  5. 5
    Intervista il tuo personaggio. Una volta scritto l'essenziale, inizia a intervistarlo. Come guarda il mondo? Fingi di essere una persona che intervista una celebrità in un talk show. Guarda qualche trasmissione del genere per avere idee e spunti su come porgergli le domande. Chiedigli ciò vuoi finché non riuscirai effettivamente a sentirlo.
  6. 6
    Assicurati di scrivere e inserire tutti gli aspetti del personaggio nella sua cartella. Metti quest'ultima in un luogo facilmente accessibile in modo da poterla consultare costantemente e dare uno sguardo ai dettagli mentre scrivi. In questo modo il personaggio sarà forte dall'inizio alla fine del racconto, piuttosto che partire deciso e scemare con il progredire della storia. Adesso puoi cominciare il tuo racconto con un personaggio deciso e convincente!
    Pubblicità

Consigli

  • Rendi il tuo personaggio credibile. Ad esempio, una nonna non direbbe mai "Che figo!", ma "Che bello" o "Grazioso!". I personaggi credibili non dovrebbero essere mai sempre cattivi, felici o tristi. Usa un'ampia varietà di sentimenti e atteggiamenti.
  • Non deve fingere di comportarsi in base alla sua età. Deve essere vero!
  • Non aver paura di renderlo umano. Dagli debolezze, difetti e paure.
  • Non fare tutto in un giorno. Questo lavoro può durare settimane, forse anche un mese, prima che tu possa conoscere veramente il tuo personaggio.
  • Assicurati di conoscere profondamente il tuo personaggio prima di scrivere qualcosa di serio, altrimenti sarai costretto a rivederlo interamente.
  • Creare un blocco note con Evernote è un ottimo modo per organizzare tutte le informazioni sul tuo personaggio. E poiché tutte le note vengono memorizzate nel cloud, puoi aggiungerne altre dal computer o dallo smartphone se ti venisse in mente qualcosa quando sei fuori!

Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai basando il tuo personaggio su qualcuno, assicurati di cambiargli il nome in modo da non rischiare di offendere la persona a cui si ispira.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura
Questa pagina è stata letta 1 815 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità