Scarica PDF Scarica PDF

Un piano di benessere è un piano d'azione orientato verso il raggiungimento del benessere personale. Il benessere personale implica uno stato di salute e di soddisfazione multidimensionale. Ci sono molti aspetti relativi al benessere personale e ciascuno di essi deve essere sviluppato e mantenuto per raggiungere una condizione ottimale di benessere generale. I piani per il benessere personale devono prendere in considerazione tutti questi aspetti e devono essere adattati alle esigenze individuali. Segui questi passaggi per creare il tuo piano per il benessere personale.

Passaggi

  1. 1
    Valuta il tuo stato di benessere. Le tante dimensioni del benessere personale si sovrappongono e, insieme, contribuiscono a creare un sistema integrato di benessere. Pensa ai vari aspetti del benessere personale e a come interagiscono con la tua condizione, quindi valuta la quantità di benessere, o di realizzazione, che senti di avere in ogni area:
    • Benessere emotivo. Esso riguarda il grado di consapevolezza e di accettazione dei tuoi sentimenti, oltre alla capacità di affrontarli. Le relazioni, lo stress, l'autostima e la visione della vita sono tutti fattori che entrano in gioco nel valutare il tuo benessere emotivo. Questo tipo di benessere contribuisce ad aumentare il tuo grado di resilienza.
    • Benessere sociale. Questo aspetto del benessere personale ha a che fare con il modo di vedere il tuo posto nel mondo e nella società e con la capacità di adattare il tuo ruolo personale al contesto sociale.
    • Benessere intellettuale. Questa dimensione si riferisce alla quantità di informazioni e di conoscenze che sei in grado di assimilare, nonché alla quantità di pensiero creativo e analitico che sei in grado di produrre. L'apprendimento, la capacità di risolvere i problemi e la produttività mentale sono tutti aspetti importanti del benessere intellettuale.
    • Benessere spirituale. I piani di benessere comprendono il benessere spirituale non in riferimento alla religione, piuttosto come un'indicazione di ciò che si percepisce essere il senso della vita e come ci si adatta ad esso. Le credenze e i sistemi di valori sono una parte del benessere spirituale.
    • Benessere mentale. Esso riguarda la tua salute mentale. Se da una parte comprende la depressione e l'ansia, che possono essere sia ereditarie sia dovute alle circostanze, dall'altra include anche emozioni positive come gioia, contentezza e felicità.
    • Benessere economico. La stabilità e la sicurezza economica sono parte integrante del benessere personale.
    • Benessere fisico. Esso comprende l'alimentazione, la forma fisica e la prevenzione di abitudini malsane come il fumo, l'alcool e la droga.
    • Benessere lavorativo. Questo aspetto del benessere personale sottolinea l'importanza di un atteggiamento positivo verso il lavoro e la necessità di un percorso di carriera che sia gratificante e arricchente.
    • Benessere ambientale. Esso si riferisce al tuo livello di consapevolezza ambientale. Ricorda che ogni cellula del tuo corpo è stata creata a partire da elementi naturali che derivano da ciò che hai mangiato, che hai bevuto e dall'aria che hai respirato. Il tuo benessere personale si intreccia con il benessere dell'ambiente.
    • Benessere sanitario. Comprende la promozione della salute e di pratiche sanitarie come le visite mediche, la prevenzione sanitaria e la gestione della salute.
  2. 2
    Identifica le aree che ritieni siano da migliorare. Sii onesto con te stesso su quanto ti senti realmente soddisfatto in ogni aspetto del benessere, in modo da poter creare un piano di benessere adatto alle tue esigenze.
  3. 3
    Fissa gli obiettivi relativi ai miglioramenti che desideri ottenere. Ci sono molte cose che si possono fare per migliorare ogni aspetto del benessere personale. Una volta identificate le aree su cui ritieni necessario lavorare, pianifica una serie di obiettivi specifici da conseguire in ogni area, allo scopo di raggiungere un maggiore benessere generale.
  4. 4
    Registra i tuoi progressi. Tieni un quaderno o un diario personale sul quale illustrerai ogni aspetto del benessere personale e gli obiettivi che hai programmato per migliorare la tua condizione. Segna le date importanti e i momenti di controllo in un calendario designato specificamente per il tuo piano di benessere personale, in modo da potere monitorare i tuoi progressi. Un'indicazione che il piano sta funzionando è che dovresti iniziare a sentirti meglio, più leggero e più felice.
  5. 5
    Aggiorna gli obiettivi del tuo piano di benessere, se necessario. Man mano che il tuo benessere personale cresce e si sviluppa, potresti scoprire che la realizzazione di determinati obiettivi richiede più tempo del previsto, o che alcuni obiettivi non fanno più parte di ciò che vuoi realizzare. Monitora i tuoi progressi e rimodula frequentemente le tue esigenze, per far sì che il tuo piano per il benessere personale rimanga il più possibile ancorato ai tuoi bisogni e alle tue necessità.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sviluppare la propria ResilienzaSviluppare la propria Resilienza
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Determinare il tuo Tipo di Personalità Myers BriggsDeterminare il tuo Tipo di Personalità Myers Briggs
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 731 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 5 731 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità