Come Creare un Portfolio

Dunque ti sei stancato di cercare un lavoro o magari non ne hai ancora avuto uno! Possiedi numerose competenze da sfruttare e non sai come inserirle nel curriculum di una o due pagine che ti hanno richiesto. La soluzione al tuo problema è una recente acquisizione del mondo lavorativo. Stiamo parlando del portfolio che può esserti utile nel tuo attuale lavoro oppure potrà aiutarti ad organizzare il prossimo!

Passaggi

  1. 1
    Decidi il formato. A seconda delle prospettive di carriera o di lavoro, il tuo portfolio dovrà avere formati differenti.

    • In quale situazione presenterai il portfolio? Durante un colloquio? Lo spedirai insieme al tuo curriculum o lo utilizzerai per rispondere ad una offerta di lavoro?
  2. 2
    Prenditi un po' di tempo per decidere in quale cartella di presentazione inserirai il portfolio. Questo passaggio è molto importante perché, se non lo sai, la presentazione è tutto.
  3. 3
    Passa in rassegna le tue competenze. Cosa hai fatto in passato? Puoi catturare delle schermate dal computer di ciò che hai fatto in passato? Fallo, recupera le schermate dal computer, inseriscile nel documento e salvalo. Infine stampa tutto, preferibilmente a colori, per inserire nel tuo "Book" tutto il materiale che stai raccogliendo.
  4. 4
    Guarda te stesso nel modo con cui ti guarderebbe un potenziale datore di lavoro. Desideri che il tuo potenziale datore di lavoro creda di avere davanti la risposta ai suoi problemi di ricerca del personale. Una meticolosa attenzione al dettaglio nel creare un buon portfolio gli dimostrerà che sei un tipo intraprendente.
  5. 5
    Scegli gli argomenti che possano mettere meglio in mostra le tue competenze. Devono essere i migliori esempi in assoluto del tuo lavoro.
  6. 6
    Scegli alcuni estratti dei tuoi precedenti lavori che siano pertinenti all'impiego che stai cercando. Qualora stessi cercando un impiego in diversi ambiti lavorativi, dovrai avere più di un portfolio.
  7. 7
    Calcola quanto tempo ci si soffermerà su un determinato argomento del portfolio. Non aspettarti che il potenziale datore di lavoro si sieda e legga un curriculum di quattordici pagine, anche se è scritto molto bene.

    • Cerca di privilegiare esempi visivi del tuo lavoro se puoi. Non puoi competere con disegni, foto, diagrammi etc. nella capacità che essi hanno di catturare l'attenzione. Prendi anche in considerazione di preparare un video.
    • Utilizza piccoli estratti dei lavori più complessi se ritieni che così impiegherai meno tempo ad illustrarli. Se qualcuno sarà veramente interessato ad approfondire, potrai inviargli più dettagli in seguito. Anche un breve estratto può rappresentare un efficace argomento di persuasione.
    • Se un lavoro scritto è la maniera migliore per mettere in mostra le tue competenze, allora invia un lavoro scritto o una sua parte da far leggere in anteprima. In alternativa, portati dietro ciò che hai scritto e descrivilo, riassumilo e spiega i motivi per cui è importante e valido.
  8. 8
    Personalizza il tuo portfolio a seconda della descrizione relativa al lavoro. Esamina ciò che la descrizione del lavoro sta richiedendo e seleziona gli estratti dei tuo lavori precedenti basandoti su quello.

Consigli

  • Secondo l'Università di Washington, un portfolio può:
    • Aiutarti a prepararti per i colloqui di lavoro.
    • Aiutarti a dimostrare che sei competente in ciò che hai affermato di saper fare.
    • Aiutarti a comunicare con chiarezza consentendoti di concentrarti grazie all'uso del portfolio durante il colloquio di lavoro
    • Aiutarti a dimostrare i risultati del tuo lavoro (con schermate dal computer ed esempi del tuo lavoro.)
    • Farti abituare a documentare il tuo lavoro per una futura occasione quando sarai in cerca di un impiego o magari quando aspirerai ad una posizione lavorativa più prestigiosa o ancora quando vorrai dimostrare di essere un valido membro del gruppo di lavoro.
    • Aiutarti a creare una banca dati personale che ti faciliti nella creazione di un curriculum o del tuo portfolio.
    • Permetterti di valutare i progressi che farai durante la tua carriera
  • Puoi trovare le Cartelle di Presentazione in cui inserirai il portfolio cercando su Internet in diversi siti:

    • Wilson Jones[1]
    • Avery[2]
    • Sam's Club[3]
    • E in molti altri. Devi solo utilizzare il tuo motore di ricerca preferito e digitare “Cartella di presentazione” (Presentation Binders).
  • Se possiedi degli articoli di giornale per il tuo portfolio, prova a trovare un PDF della pagina in cui si trova il tuo articolo e utilizza il programma Adobe Photoshop o altri programmi per oscurare tutte le parti della pagina che non riguardano ciò che hai scritto. Assicurati di aggiungere anche un’immagine ingrandita e leggibile dell’articolo.

Avvertenze

  • Nel caso in cui tu stia riportando esempi del tuo lavoro per l'impiego, accertati di non citare informazioni confidenziali delle compagnie per cui hai lavorato. Potresti scegliere informazioni meno rilevanti e quelle che sono di pubblico dominio (come ad esempio un volantino pubblicitario generico o commerciale che sia già stato utilizzato in pubblico), potresti chiedere il permesso di utilizzare le informazioni confidenziali oppure potresti creare, durante il tempo libero, alcuni estratti dei tuoi precedenti lavori che non citino informazioni confidenziali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cercare Lavoro

In altre lingue:

English: Create a Career Portfolio, Español: crear un portafolio de carrera, Deutsch: Ein Karriere Portfolio erstellen, Português: Criar um Portfólio Profissional, Français: créer un portfolio de carrière, Русский: создать карьерное портфолио, Bahasa Indonesia: Membuat Portofolio Karier, العربية: إعداد ملف تعريفك المهني, Nederlands: Een presentatiemap met je werkervaring maken

Questa pagina è stata letta 9 831 volte.
Hai trovato utile questo articolo?