Come Creare un Programma Usando Notepad

Anche se 'Notepad' non è propriamente l'editor più adatto per la programmazione, possiede tutte le funzioni di base per permetterti di scrivere un programma. Utilizzarlo per scrivere programmi di svariate migliaia di linee di codice potrebbe essere un lavoro molto arduo, soprattutto se si desidera rispettare gli standard di formattazione del codice mantenendolo leggibile per chiunque. Al contrario, se il tuo obiettivo è quello di iniziare a scrivere del semplice codice utilizzando un programma gratuito già presente sul tuo computer, Notepad potrebbe essere un buon punto di partenza.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, avvia 'Notepad'. Troverai la relativa icona nel menu di Windows 'Accessori'.
  2. 2
    Digita il seguente codice: '@echo off' (senza apici). Questo comando dirà al programma di nascondere il comando 'echo' e di visualizzare a video solo il testo del comando.
  3. 3
    Digita il seguente codice: 'echo Questo è il mio primo programma' (senza apici). Il programma visualizzerà a video la stringa Questo è il mio primo programma.
  4. 4
    Digita il seguente codice: 'pause' (senza apici), come puoi intuire il comando arresta momentaneamente l'esecuzione del programma, fin quando non verrà premuto un tasto qualsiasi della tastiera.
  5. 5
    Seleziona la voce 'Salva con nome' posta nel menu 'File'. Nel campo 'Nome', digita 'nomemioprogramma.bat' (senza apici). Ricorda che potrai scegliere il nome liberamente, ma che l'estensione dovrà essere .bat.
  6. 6
    Finito!
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 38 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 8 976 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità