Come Creare un Programma di Affiliazione

Il fine di sviluppare un prodotto è quello di effettuare molte vendite e per fare ciò occorre ottenere un buon traffico sul tuo sito web. Uno dei modi più facili ed efficaci per ottenere traffico è quello di creare un programma di affiliazione. I tuoi affiliati possono diventare una risorsa straordinaria per la tua attività, in quanto il loro compito è quello di promuovere il tuo prodotto. La parte migliore in tutto questo? Non paghi nulla fino a quando non incassano del denaro. Dovrai innanzitutto prendere alcune decisioni importanti e questo breve articolo ti aiuterà a realizzare maggiori vendite.

Parte 1 di 4:
Scegliere la Tecnologia più Adatta alle tue Esigenze

  1. 1
    Decidi quale programma soddisfa al meglio le esigenze del tuo sito. Una delle prime decisioni che dovrai prendere è quale programma o script desideri utilizzare per elaborare i pagamenti e gestire il tuo programma di affiliazione. Esistono molte opzioni diverse, quindi è utile valutare i costi e i benefici di ogni servizio o programma scelto. Puoi utilizzare un tuo script personalizzato, iscriverti a un network di affiliazione o utilizzare un carrello online con un programma di affiliazione incorporato.
    • Gestire da soli il programma di affiliazione con uno script personalizzato: tramite il tuo script e un server personale potrai tracciare le vendite dei tuoi affiliati e gli importi a loro dovuti per le vendite. Sarà quindi tua responsabilità pagare ai tuoi affiliati le provvigioni dovute.
    • Network di affiliazione: in genere, un network di affiliazione esegue in automatico e per conto tuo l'intero processo di tracciamento, reclutamento e pagamento mensile ai tuoi affiliati. Il network di affiliazione ti addebiterà successivamente una percentuale degli incassi per utilizzare il loro servizio.
    • Servizi per i carrelli online: esistono anche dei servizi per i carrelli online che ti aiuteranno a gestire la tua attività e il database dei tuoi affiliati. È sempre meglio reclutare personalmente più affiliati piuttosto che dipendere unicamente dall'enorme database di un network di affiliazione, sarai in questo modo più in controllo della tua attività rispetto alle alternative proposte da questi servizi.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Rendere Disponibili le Risorse

  1. 1
    Cerca di emergere in modo originale. I venditori affiliati sono inondati di prodotti diversi in molte nicchie diverse. Considerando tutte le opzioni disponibili, può essere estremamente difficile riuscire ad emergere. Come venditore di prodotti, ti consigliamo di fare tutto ciò che è in tuo potere per distinguerti dalla massa e catturare l'attenzione di potenziali affiliati. Uno dei modi migliori per farlo è quello di offrire ai tuoi affiliati abbondanti risorse, in modo che possano programmare le loro promozioni in modo facile e veloce. Alcune delle risorse che potresti offrire ai tuoi affiliati potrebbero includere:
    • Banner grafici
    • Articoli
    • Campioni dei tuoi prodotti
    • Piani di marketing e altro ancora.
    Ricorda, più renderai semplice ai tuoi affiliati promuovere i tuoi prodotti, più vendite riuscirete entrambi a concludere.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Richiedere Feedback dai Propri Affiliati

  1. 1
    Comunica regolarmente con i tuoi affiliati. Il modo migliore per scoprire ciò che funziona e ciò che non funziona è quello di comunicare con i tuoi affiliati. Se in un mese realizzate molte vendite e il mese successivo poco o nulla, è cosa saggia comunicare con i tuoi affiliati per sapere se è sorto qualche problema.
    • Puoi facilmente creare un sondaggio online con OneMinuteSurveys.com o SurveyMonkey.
    • Oppure, manda semplicemente un'e-mail ai tuoi affiliati chiedendo loro di rispondere alle tue domande. Un calo delle vendite potrebbe dipendere da vari fattori.
    Potresti scoprire che un nuovo concorrente sta allettando maggiormente i tuoi affiliati, che i tuoi affiliati considerano le tue risorse poco funzionali, o che i tuoi pagamenti non sono stati tempestivi.
  2. 2
    Apporta le modifiche necessarie. Qualunque siano le loro risposte, ti aiuteranno ad apportare le modifiche necessarie affinché le vendite prendano nuovamente la direzione giusta.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Essere Disponibili

  1. 1
    Trova il tempo per curarti dei tuoi affiliati. Se non sei disposto a mettere da parte il tempo necessario per garantire il successo dei tuoi affiliati, li perderai sicuramente.
    • Assicurati che le tue informazioni di contatto siano facilmente reperibili per chi volesse contattarti con domande o dubbi.
    • Assicurati di offrire opzioni diverse da un unico indirizzo email, nel caso in cui la posta elettronica dovesse presentare dei problemi che ti impediscono di ricevere le email dei tuoi affiliati.
    • Crea un forum, blog o pagina su un social network dove i tuoi affiliati possono connettersi con te.
    • Altre opzioni - offri aiuto telefonico o carica su Internet dei webinar con domande e risposte.
  2. 2
    Fornisci le tue informazioni di contatto. In questo modo dimostrerai di essere un venditore credibile ed esperto. Ciò è particolarmente importante se stai eseguendo il programma di affiliazione attraverso un tuo script personalizzato. Purtroppo accade spesso che gli affiliati che lavorano sodo per promuovere e vendere un prodotto non ricevono le commissioni dovute. Lavora per guadagnare la fiducia dei tuoi affiliati e assicurali che un'eventualità simile non accadrà mai.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Business | Internet
Questa pagina è stata letta 4 181 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità