Per riuscire a creare un quadrato di Punnett è necessario conoscere il genotipo di entrambi i genitori. Se creato nel modo corretto, il quadrato di Punnett, è in grado di produrre un grafico del possibile genotipo del loro figlio.

Passaggi

  1. 1
    Disegna un rettangolo e dividilo in quattro parti uguali.Aggiungi i termini paterno e materno come mostrato nell'immagine.
  2. 2
    Scrivi i genotipi, quello della madre nella parte superiore del grafico e quello del padre nella parte sinistra. Convenzionalmente, in genetica, viene usata una lettera maiuscola per indicare un geme dominante, ed una minuscola per il corrispondente gene recessivo.
  3. 3
    Combina i dati delle righe a quelli delle colonne e compila le quattro caselle del grafico. In presenza di entrambi i geni, dominanti e recessivi, è sempre consuetudine scrivere prima la lettera maiuscola (quindi scrivi Bb, non bB.)
  4. 4
    Ognuno dei quattro riquadri ha la stessa probabilità di apparire nella prole. per questo ogni possibilità rappresenta una probabilità del 50%.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Scrivere in Codice

Come

Usare una Penna Stilografica

Come

Pulire una Penna Stilografica

Come

Insegnare a un Bambino a Leggere l'Ora

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Piegare e Inserire una Lettera in una Busta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 324 volte
Questa pagina è stata letta 9 324 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità