Come Creare un Quadrato di Punnett

Per riuscire a creare un quadrato di Punnett è necessario conoscere il genotipo di entrambi i genitori. Se creato nel modo corretto, il quadrato di Punnett, è in grado di produrre un grafico del possibile genotipo del loro figlio.

Passaggi

  1. 1
    Disegna un rettangolo e dividilo in quattro parti uguali.Aggiungi i termini paterno e materno come mostrato nell'immagine.
  2. 2
    Scrivi i genotipi, quello della madre nella parte superiore del grafico e quello del padre nella parte sinistra. Convenzionalmente, in genetica, viene usata una lettera maiuscola per indicare un geme dominante, ed una minuscola per il corrispondente gene recessivo.
  3. 3
    Combina i dati delle righe a quelli delle colonne e compila le quattro caselle del grafico. In presenza di entrambi i geni, dominanti e recessivi, è sempre consuetudine scrivere prima la lettera maiuscola (quindi scrivi Bb, non bB.)
  4. 4
    Ognuno dei quattro riquadri ha la stessa probabilità di apparire nella prole. per questo ogni possibilità rappresenta una probabilità del 50%.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Make a Punnett Square, Español: hacer un cuadro de Punnett, Português: Fazer o Quadro de Punnett, Français: réaliser un échiquier de Punnett, Русский: построить решетку Пеннета, Deutsch: Ein Punnett Quadrat machen, Bahasa Indonesia: Membuat Segiempat Punnet

Questa pagina è stata letta 3 260 volte.
Hai trovato utile questo articolo?