Una guida di base su come creare, sviluppare e produrre un reality show.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di capire come funziona un reality show. Comprendine la struttura e decidi a quale categoria di spettacolo appartiene. Ci sono vari tipi di reality show.
  2. 2
    Sii preciso nei concetti e prova diversi approcci. Di seguito troverai un tipico esempio che ti darà un’idea del perché è importante essere precisi e originali. Il Direttore di rete “rivela” al produttore che vorrebbero uno spettacolo in cui i partecipanti si sentissero come pesci fuor d’acqua, magari coinvolgendo anche una famiglia, e stanno cercando idee fresche e originali. Questo indirizza la mente del creativo in una direzione precisa, spingendo i produttori a fare in modo che entrambi i progetti rispettino il mandato, e a trovare nuove idee per rilanciare la rete. Il Direttore di rete spera che tu possa avere un approccio all’idea completamente unico e a cui nessuno aveva mai pensato prima. Molti produttori creano concept originali insieme al loro team di sviluppo, ma spesso richiedono insistentemente nuove idee per reality show da sceneggiatori e ideatori di concept. Perciò non spaventarti di lavorare a più concept di show contemporaneamente. Ci vorranno molti progetti, ma solo uno ti metterà in contatto con il giusto produttore.
  3. 3
    Scegli concept e argomenti che si possano vendere molto facilmente. I titoli sono molto importanti: devono essere facilmente pronunciabili, far parlare di sè e dire con semplicità esattamente di cosa si tratta. “Appuntamento al buio”, “Temptation Island”, “The Bachelor”, “Chi vuole sposare un milionario” sono tutti buoni esempi. Il gioco di parole è sempre un buon modo per attirare l’attenzione e creare curiosità. “Ti presento i miei”, “Eliminate”, “Joe il Milionario”, “The Real World”, “Il giro del mondo in ottanta giorni” sono tutti titoli inerenti al tema dello spettacolo, ma utilizzano frasi conosciute per creare titoli che destino curiosità.
  4. 4
    Pensa ai film: la storia è un elemento cruciale da definire quando si sviluppa un Reality. Quando guardi un film, pensa al tema centrale e agli elementi della storia, e un’idea di reality show potrebbe materializzarsi proprio davanti ai tuoi occhi. “La corsa più pazza d’America”, “Ti presento i miei”, “Il giro del mondo in ottanta giorni” sono tutti esempi di film che sono poi diventati reality show televisivi.
  5. 5
    Sviluppa e butta giù le tue idee. Uno scritto per un reality show può andare dalle 2 alle 5 pagine, talvolta anche di più. Il segreto sta nel descrivere efficientemente gli elementi e le azioni coinvolte, ma anche nel creare sufficienti dettagli in modo da risultare originale.
  6. 6
    Proteggi la tua idea di reality show registrandola presso l’Associazione degli sceneggiatori di riferimento (SIAE). Nell’industria televisiva americana, per esempio, gli enti preposti sono “The Writer's Guild of America” (Associazione degli Scrittori d’America) [1] (per la east coast) e [2] (per la west coast).
  7. 7
    Ricerca nelle società di produzione di reality televisivi e trova una possibile corrispondenza con il tipo di progetto che hai creato. Puoi trovare una grande quantità di riferimenti nella The Hollywood Creative Directory e su [3].
  8. 8
    Mettiti in contatto con i responsabili della produzione di ciascuna compagnia per sapere se accetterebbero la tua proposta.
  9. 9
    Considera anche di promuovere nuove idee di reality televisivi attraverso una banca dati online come The Television Writers Vault (Associazione degli Sceneggiatori Televisivi), in modo che la tua idea di reality possa essere visionata e acquistata da società di produzione alla ricerca di nuovi progetti e leader del settore, tra cui CBS, gli studi di Fox Tv, ABC e altri. Lì potrai anche ottenere prova elettronica di presa visione per tua informazione e protezione.
  10. 10
    Se una compagnia di produzione ti fa una proposta, potrai contrattare per i benefici di produzione e la partecipazione finanziaria, qualora il progetto venga realizzato.
  11. 11
    Se la compagnia di produzione ti assume come collaboratore esterno, allora non avrai nessuna responsabilità nel produrre lo spettacolo e sarà meglio lasciare la sua gestione e realizzazione a una società di produzione costituita e approvata dalla rete televisiva.
  12. 12
    Se hai esperienza nello sviluppo o produzione televisiva, allora potrai negoziare un maggior coinvolgimento all’interno dello spettacolo televisivo nel momento in cui questo raggiungerà la rete e la produzione.
    Pubblicità

Consigli

  • Domandati sempre se la tua idea può essere realisticamente realizzata. Se non può essere realizzata non sarà nemmeno acquistata. Hai creato uno spettacolo che si chiama “Il Coro delle Celebrità” che schiera uno contro l’altro, ogni settimana, due cori composti da sole celebrità. È realizzabile dal punto di vista logistico? Probabilmente no.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 535 volte
Questa pagina è stata letta 6 535 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità