Hai la necessità di formattare il testo di una citazione o di un paragrafo in Google Presentazioni applicando un rientro sporgente? Il rientro sporgente, uno stile di rientro molto comune per gli standard MLA e APA in merito a citazioni e bibliografie, è molto semplice da ricreare all'interno di una documento di Google Presentazioni. Questo articolo spiega come creare un rientro sporgente del testo in tre modi diversi su PC o Mac usando Google Presentazioni.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare il Righello

  1. 1
    Attiva lo strumento "Righello". Se nella parte superiore della diapositiva è visibile un righello, puoi saltare questo passaggio e proseguire nella lettura. Altrimenti clicca sul menu Visualizza e scegli l'opzione Mostra righello.
  2. 2
    Digita o copia e incolla il testo che deve avere il rientro sporgente. Se non hai ancora completato il testo o la citazione da formattare con il rientro sporgente, inseriscilo adesso all'interno della diapositiva in una casella di testo. Puoi anche copiarlo e incollarlo da un'altra fonte.
    • Se non hai creato una casella di testo, fallo adesso. Clicca sull'icona "T" della barra degli strumenti del programma, quindi trascina il cursore del mouse nell'area in cui desideri disegnare la casella di testo.
    • Se il testo da formattare contiene citazioni multiple o più paragrafi, selezionalo adesso con il mouse in modo che appaia evidenziato. Se si tratta di una sola citazione, non avrai la necessità di eseguire questa operazione di selezione dell'intero testo.
  3. 3
    Trascina il piccolo triangolo blu visibile nel righello nel punto in cui desideri che inizi la seconda riga del testo. In questo modo a tutto il testo del paragrafo o la citazione su cui stai lavorando verrà applicato un rientro.
    • Per esempio, se desideri che la seconda riga di testo abbia un rientro di 1,25 cm (la dimensione richiesta dallo standard MLA per il rientro del testo), posiziona il cursore triangolare blu del righello sulla prima tacca visibile dopo il valore 1.[1]
  4. 4
    Adesso trascina la linea orizzontale blu del righello verso sinistra fino al valore "0,0". Questo cursore è collocato esattamente sopra a quello a forma di triangolo del righello.
    • Spostando il cursore a forma di trattino nuovamente sulla posizione "0,0", la prima linea del testo verrà allineata alla posizione "0,0" indicata dal righello, cioè verrà spostata verso il lato sinistro della casella di testo, mentre il resto del testo rimarrà nella posizione originale.
  5. 5
    Aggiungi altro testo o altre citazioni (facoltativo). Adesso che hai configurato il documento per creare automaticamente un rientro sporgente del testo, tutti i contenuti che andrai ad aggiungere verranno formattati con lo stile indicato.
    • Se hai la necessità di copiare una porzione di testo o una citazione da un altro documento, incollalo nella diapositiva cliccando su un punto vuoto di quest'ultima con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione Incolla senza formattazione dal menu contestuale che apparirà. In questo modo il rientro sporgente verrà applicato automaticamente.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare una Combinazione di Tasti

  1. 1
    Digita o copia e incolla il testo che deve avere il rientro sporgente. Se non hai ancora completato il testo o la citazione da formattare con il rientro sporgente, inseriscilo adesso all'interno della diapositiva in una casella di testo. Puoi anche copiarlo e incollarlo da un'altra fonte.
    • Se non hai creato una casella di testo, fallo adesso. Clicca sull'icona "T" della barra degli strumenti del programma, quindi trascina il cursore del mouse nell'area in cui desideri disegnare la casella di testo.
  2. 2
    Posiziona il cursore del testo all'inizio della riga che dovrà rientrare. Dovrebbe trattarsi della seconda riga del paragrafo o della citazione su cui stai lavorando.
  3. 3
    Premi la combinazione di tasti Shift+Invio (PC) o Shift+ Return (Mac). In questo modo verrà aggiunta un'interruzione di riga in modo da poter gestire il rientro della seconda linea di testo separatamente.
    • Potresti non notare alcuna evidenza del fatto che è stata aggiunta un'interruzione di riga al testo. In ogni caso non ti preoccupare, la seconda riga di testo è stata spostata su una linea separata dalla prima.
  4. 4
    Premi il tasto Tab . In questo modo la seconda linea di testo verrà spostata verso destra di una tabulazione, mentre la prima rimarrà nella sua posizione originale.
  5. 5
    Ripeti i passaggi precedente per tutte le altre linee di testo a cui deve essere applicato il rientro. Se il testo della citazione o del paragrafo su cui stai lavorando è composto da più righe (o se sono presenti più citazioni o paragrafi da formattare), dovrai applicare il rientro a ciascuna riga di testo manualmente. Ripeti semplicemente le istruzioni contenute nei passaggi precedenti: posiziona il cursore del mouse all'inizio della riga di testo a cui va applicato il rientro, premi la combinazione di tasti Shift + Invio, quindi premi il tasto Tab.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Copiare e Incollare il Testo Formattato da Google Documenti

  1. 1
    Crea il testo con il rientro sporgente in un file di Google Documenti. Se hai già creato un elenco di citazioni o una bibliografia in Google Documenti e il testo è già stato formattato con il rientro sporgente, salta questo passaggio. In caso contrario segui queste istruzioni usando Google Documenti:
    • Seleziona il testo della bibliografia o del paragrafo a cui devi applicare il rientro sporgente;
    • Clicca sul menu Formato;
    • Seleziona la voce Allinea e applica rientro;
    • Clicca sull'opzione Opzioni per il rientro;
    • Clicca sul menu a discesa "Rientro speciale" e scegli la voce Sporgente;
    • Modifica la dimensione del rientro se necessario (il valore predefinito è "1,27"), quindi clicca sul pulsante Applica.
  2. 2
    Copia il testo che devi inserire nella diapositiva di Google Presentazioni. Usa semplicemente il mouse per selezionare tutto il testo da copiare, quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + C (su PC) o Command + C (su Mac) per copiarlo.
  3. 3
    Adesso apri il file di Google Presentazioni in cui devi incollare il testo che hai copiato.
    • Se non hai ancora creato una casella di testo in cui incollare il contenuto copiato, fallo adesso. Clicca sull'icona "T" della barra degli strumenti del programma, quindi trascina il cursore del mouse nell'area in cui desideri disegnare la casella di testo.
  4. 4
    Clicca su un punto vuoto all'interno della casella di testo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Incolla dal menu che apparirà. In questo caso assicurati di non selezionare la voce "Incolla senza formattazione", altrimenti il rientro sporgente del testo verrebbe rimosso automaticamente.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Contattare InstagramContattare Instagram
Eseguire uno Screenshot su NetflixCome effettuare uno screenshot dei contenuti di Netflix su qualsiasi dispositivo.
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Cambiare la Data su Google MapsCambiare la Data su Google Maps
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Guardare Netflix Insieme agli AmiciCome guardare Netflix insieme agli amici direttamente online. La guida completa.
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Chattare su TinderChattare su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 127 volte
Categorie: Software | Internet
Questa pagina è stata letta 6 127 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità