Come Creare un Server Personale di Minecraft

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Scarica il Programma del ServerCreare un Server su WindowsCreare un Server su Mac OS XConnettersi al Tuo ServerPort ForwardingIP Dinamico

Minecraft è un gioco divertente anche se giocherai da solo, ma con i tuoi amici può diventare un'esperienza veramente memorabile. Puoi creare un server che vi permetta di giocare e costruire insieme, nel quale le persone potranno entrare e uscire a piacimento. Segui questa guida per crearlo ed eseguirlo.

1
Scarica il Programma del Server

  1. 1
    Trova i file del server. Puoi scaricare il programma del server di Minecraft gratuitamente dal sito web di Minecraft. Puoi eseguire un server di Minecraft senza acquistare il gioco, ma non potrai giocarci.
  2. 2
    Crea una cartella. Il server di Minecraft viene eseguito direttamente dal programma che hai scaricato dal sito web, e si installerà nella cartella nella quale viene aperto. Crea una cartella con un nome come Server Minecraft, e scarica al suo interno i file del server.

2
Creare un Server su Windows

  1. 1
    Installa l'ultima versione di Java. Come prima cosa, dovrai verificare la tua versione di Java. Su Windows XP/Vista/7/8, premi il pulsante Windows e il tasto R per aprire la finestra Esegui. Digita "cmd" nel campo per aprire il prompt dei comandi. Digita "java-version" e premi Invio. La tua versione di Java dovrà essere la 1.7.
  2. 2
    Fai partire il server di Minecraft. Apri la cartella che contiene il file Minecraf_server.exe. Fai doppio click sul file .exe e si aprirà una finestra che mostrerà i progressi della costruzione del server. Il procedimento è automatico. Verranno creati automaticamente i file di configurazione del server e inseriti nella cartella.
    • A questo punto, puoi accedere al server di Minecraft dalla rete locale, e farlo online se non stai usando un router. Se stai usando un router e vuoi renderlo accessibile dalla rete, segui i passaggi nella sezione Port Forwarding.
    • Se il server non si carica e ottieni una schermata di testo incomprensibile, devi far partire il server come amministratore. Fai click destro sul programma e seleziona "Esegui come amministratore". Avrai bisogno della eventuale password.

3
Creare un Server su Mac OS X

  1. 1
    Apri la cartella del tuo server. Apri la cartella che contiene il file minecraft_server.jar. Crea un nuovo file di testo con TextEdit. Imposta il formato su "Crea testo semplice". Copia le linee seguenti nel file:

    #!/bin/bash
    cd "$(dirname "$0")"
    exec java -Xmx1G -Xms1G -jar minecraft_server.jar
  2. 2
    Salva il file. Salvalo come "start.command". Apri il Terminale dalla cartella Utilità. Dovrai garantire il permesso di esecuzione al file start.command che hai appena creato. Digita "chmod A+x" nel Terminale, poi fai click e trascina il file start.command nella finestra del Terminale. In questo modo otterrai il percorso esatto del file. Premi Invio per salvare le modifiche al file.
  3. 3
    Fai doppio click sul file di comando. Aprire start.command farà partire il server di Minecraft.

4
Connettersi al Tuo Server

  1. 1
    Imposta i tuoi privilegi di operatore. Quando il server è stato eseguito per la prima volta, esci. Apri il file ops.txt nella cartella Server Minecraft. Aggiungi il tuo nome utente a questo file per concederti privilegi di amministratore. Questo ti consentirà di espellere e bandire i giocatori dall'interno del gioco, oltre a poter modificare altre impostazioni.
  2. 2
    Imposta la tua lista degli accessi. Se vuoi giocare solo con i tuoi amici, aggiungi i loro nomi utenti al file white-list.txt nella cartella Server Minecraft. Solo le persone con un nome utente presente su questa lista potranno connettersi al tuo server. Questo eviterà che persone casuali rovinino il tuo gioco.
  3. 3
    Ottieni il tuo indirizzo IP esterno. Digita "my ip address" su Google e otterrai come primo risultato il tuo indirizzo IP esterno (pubblico). Fai digitare questo indirizzo agli utenti che vogliono connettersi al tuo server.
    • Se il tuo provider di servizi internet ti assegna un indirizzo IP dinamico, controlla la sezione DNS dinamico in seguito per trovare una guida su come impostare un DNS dinamico che rimanga costante anche se il tuo indirizzo IP cambiasse.
  4. 4
    Distribuisci il tuo indirizzo. Dai il nome dell'host o l'indirizzo IP del server alle persone con le quali vuoi giocare. Avranno bisogno di queste informazioni per raggiungere il tuo server dal menu Multiplayer di Minecraft.

5
Port Forwarding

  1. 1
    Accedi al menu di configurazione del tuo router. Ogni router prevede un metodo diverso di accesso alle impostazioni. Potrai accedere alla maggior parte di essi digitando il loro indirizzo IP in un browser, generalmente 192.168.1.1 o 192.168.2.1.
    • Se non riesci ad accedere al tuo router con uno di questi IP, visita PortFoward.org e inserisci le informazioni del tuo router. Troverai l'indirizzo standard usato dal tuo router.
    • La maggior parte dei router richiedono un nome utente e una password per accedere al menu di configurazione. Li avrai scelti tu al momento dell'installazione del router o saranno quelli predefiniti.
  2. 2
    Raggiungi il menu "Port Forwarding" o “Port Mapping”. Troverai solitamente questa opzione sotto Opzioni Avanzate. Potresti trovare questa impostazione sotto un altro nome, come Server Virtuali, secondo il produttore.
  3. 3
    Inserisci le informazioni delle porte. La porta predefinita di un server di Minecraft è 25565. Se il tuo router richiede un intervallo di porte, inserisci questo valore sia nel campo "Porta Iniziale" che "Porta Finale".
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo IP locale del tuo server. Assicurati che l'indirizzo IP sia lo stesso dell'indirizzo IPv4 del tuo server. Puoi controllare su Windows aprendo il prompt dei comandi e digitando "ipconfig". Il tuo indirizzo IP sarà riportato accanto "IPv4 Address". Potresti dover scorrere verso l'alto per vederlo. Se stai usando un Mac, fai click sul menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema, e poi Rete. Troverai il tuo indirizzo IP nella parte in basso a destra della finestra.
  5. 5
    Spunta il box "Abilita". Controlla le tue impostazioni per assicurarti di aver inserito tutto correttamente.

6
IP Dinamico

  1. 1
    Scopri se hai un indirizzo IP dinamico. La maggior parte dei provider di servizi internet per privati assegnano IP dinamici. Questo rende più difficile connettersi al tuo server, perché dovrai far sapere il tuo nuovo indirizzo alle persone ogni volta che cambierà. Alcuni provider ti daranno un IP dinamico, ma non lo cambieranno per lunghi periodi.
    • Digita "my ip address" su Google e annotalo il tuo indirizzo per qualche settimana. Se stai dando il tuo indirizzo a pochi amici, potrebbe non essere necessario creare un indirizzo statico se il tuo IP non cambia molto spesso.
  2. 2
    Imposta un DNS dinamico. Un DNS dinamico assegnerà un nome di dominio al tuo IP dinamico. Questo darà ai tuoi amici un indirizzo permanente a cui connettersi. Molti servizi offrono account gratuiti per indirizzi singoli.
    • Creare un DNS dinamico richiede che sul tuo computer sia in esecuzione un programma, che aggiornerà il tuo dominio ogni volta che cambierà il tuo indirizzo IP.
  3. 3
    Configura il tuo router. Dovrai impostare il tuo router perché si connetta attraverso un DNS dinamico. La posizione in cui trovare questa impostazione varia su ogni router, ma tipicamente la troverai nelle impostazioni Avanzate.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Videogames

In altre lingue:

English: Make a Personal Minecraft Server, Português: Criar um Servidor Pessoal de Minecraft, 中文: 制作个人Minecraft(挖矿争霸)服务器, Русский: настроить личный сервер в Minecraft, Deutsch: Einen persönlichen Minecraft Server erstellen, Español: hacer un servidor personal para Minecraft, Français: créer un serveur Minecraft personnel, Nederlands: Een eigen Minecraftserver installeren, Bahasa Indonesia: Membuat Server Minecraft Pribadi, ไทย: สร้างเซิร์ฟเวอร์ Minecraft ส่วนตัว, 日本語: マインクラフトのサーバーを立てる, العربية: إنشاء خادم ماين كرافت شخصي, हिन्दी: एक पर्सनल माइनक्राफ्ट सर्वर (Personal Minecraft Server) तैयार करें

Questa pagina è stata letta 7 626 volte.
Hai trovato utile questo articolo?