Come Creare un Sito Web Gratuito

In questo Articolo:Trovare un ServizioCreare un SitoFar Crescere il Sito

Ormai tutti hanno un sito. Persino il cane del tuo vicino probabilmente ha un proprio sito! E allora come puoi unirti al divertimento e magari guadagnare anche un po' di denaro? Con un hosting gratuito potrai creare rapidamente un sito e farlo vivere sul web in pochi minuti. Segui questa guida e presto avrai un sito così bello da far sfigurare anche quello del cane del tuo vicino.

Parte 1
Trovare un Servizio

  1. 1
    Chiediti che tipo di sito web desideri ottenere. Le esigenze del tuo sito ti indurranno a scegliere il partisolare tipo di servizio di hosting che dovresti cercare. Se hai intenzione di fare business con il tuo sito web, devi assicurarti che l'host supporti i negozi online. Se desideri creare un wiki, ci sono molti host per wiki gratuiti che si specializzano nella creazione e nel mantenimento dei wiki. Se vuoi un blog, i siti di blogging possono configurarne uno per te in pochi minuti.
  2. 2
    Trova un host web gratuito. Ci sono molte scelte quando si tratta di web hosting, per cui ti consigliamo di trascorrere del tempo a confrontarne le caratteristiche. La maggior parte dei gestori offre servizi limitati per i siti gratuiti e in genere sul tuo sito inserisce della pubblicità a proprio favore. Sarà probabilmente anche un sottodominio dell’host, anziché essere un sito a sé stante (ad es. tuosito.host.com, invece di tuosito.com). Fra i più popolari siti di hosting gratuito:
    • Wordpress
    • Webs
    • Angelfire
    • Siti di Google
    • Webnode
    • Wikia (host specifico per Wiki)
  3. 3
    Confronta le caratteristiche. Ogni host offrirà diversi servizi a livello gratuito. La maggior parte degli host ha un limite di dati da poter caricare sulla tua pagina web e questo è in genere molto limitato. Questo significa che, se hai intenzione di avere un sito multimediale con immagini e video, non sarai in grado di utilizzare efficacemente un sito gratuito.
    • Gli host gratuiti hanno politiche differenti per quanto riguarda la creazione dei negozi online. Se intendi creare un sito di commercio elettronico, assicurati che il servizio che scegli possa sostenere in modo adeguato i tuoi obiettivi.
    • La maggior parte degli host gratuiti, inoltre, ha dei limiti di larghezza di banda assai bassi. Questo significa che non funzionano molto bene come archivi di file, visto che scaricarne alcuni può rapidamente saturare il limite permesso dei dati.
    • Controlla per vedere se l'host ti consente di caricare il tuo sito. La maggior parte degli host gratuiti offre strumenti di creazione delle pagine web e non consente di caricare il tuo codice personalizzato. Questo va bene per le necessità più elementari, ma, se vuoi essere in grado di creare il tuo sito personalizzato, verifica che l'host lo permetta.
  4. 4
    Sfoglia i modelli disponibili. Se puoi, controlla le opzioni offerte su ogni host da tali strumenti di creazione di pagine web. Sfoglia i modelli precostituiti per vedere se ce n'è uno che si adatti al tuo stile con un particolare host.
    • Molti host hanno progetti specifici per i loro siti che aiutano a mantenere un'identità di marca con quell'host. Trova il design che si adatta meglio alle necessità del tuo sito web.
  5. 5
    Verifica le certificazioni sull’uptime. Le società di hosting dovrebbero essere in grado di dire quanto uptime garantiscono. Anche se nessun webhost può promettere il 100% di uptime, ti consigliamo di trovarne uno che assicuri almeno il 99%. Pur con il 99% di uptime, che sembra una percentuale altissima, il sito non sarà comunque disponibile per circa tre giorni all’anno!

Parte 2
Creare un Sito

  1. 1
    Crea un account. Tutti gli host gratuiti richiederanno la creazione di un account. A seconda delle diverse società di hosting, potresti non dover aggiungere le informazioni di fatturazione, a meno che tu non preveda di passare a un account a pagamento.
  2. 2
    Scegli un nome di dominio. I servizi gratuiti in genere consentono di creare gratuitamente un sottodominio del loro indirizzo e offrono i domini regolari a pagamento. Alcuni host consentono di collegare gratuitamente ai loro server un dominio che già possiedi.
    • Puoi acquistare un nome di dominio di primo livello (www.tuonome.com) per un importo annuale e collegarlo al tuo sito gratuito. Assicurati di controllare che il tuo servizio permetta questo. Tra le aziende per la registrazione dei domini ricordiamo GoDaddy, Register.com, Domain.com, Dyn.com e molti altri.
  3. 3
    Crea la tua pagina web. Quasi tutti gli host gratuiti rendono disponibili, al loro interno, dei programmi di configurazione del sito web. Questi programmi permettono di scegliere dei modelli precostituiti e alcuni consentono di personalizzare anche elementi quali i CSS.
    • I programmi di composizione delle pagine web consentono di aggiungere il testo e le immagini con il minimo sforzo e creano un sito web funzionante in un lasso di tempo molto breve. Molti consentono semplicemente di trascinare e rilasciare le immagini nel sito. La maggior parte richiede poca o nessuna esperienza di codifica.
    • La maggior parte dei siti web fornisce gli strumenti per creare il tuo sito online, senza dover scaricare dei programmi di editing. Dal momento che stai creando il sito attraverso il loro servizio, non dovrai preoccuparti di utilizzare programmi per l’FTP e cPanel per caricare contenuti nel tuo sito.
    • La maggior parte dei servizi offre un’ampia varietà di tutorial per aiutarti a creare il tuo sito e a metterlo in esecuzione il più velocemente possibile.
    • Se il tuo host web lo consente, potrai caricare i tuoi file HTML per creare davvero il tuo sito web personalizzato. Per ulteriori informazioni sulla codifica HTML, potrai controllare una guida. Se vuoi caricare il tuo sito, dovrai utilizzare un programma FTP per accedere al server.
  4. 4
    Pubblica il tuo sito. Una volta soddisfatto del layout e del contenuto del tuo sito, è il momento di buttarsi sul business! Se hai un blog o un sito di annunci, è una buona idea creare un post di benvenuto/introduzione, che spieghi lo scopo del sito e che presenti te stesso. Questo contribuirà a far percepire ai lettori un senso d’accoglienza quando visiteranno il sito e darà loro una rapida sintesi sul contenuto delle tue pagine.

Parte 3
Far Crescere il Sito

  1. 1
    Continua a creare contenuto. I siti che pubblicano costantemente contenuti nuovi e utili otterranno molte più visite rispetto ai siti che ristagnano, senza alcun aggiornamento. Fai del tuo meglio per produrre contenuti coinvolgenti che richiamino il lettore sul sito per maggiori informazioni. Attieniti a un programma di aggiornamento così che i lettori possano abituarsi a quando saranno disponibili nuovi contenuti.
    • Il modo migliore per aumentare il traffico al tuo sito è creare costantemente del contenuto buono, coinvolgente e originale. Questo ti porterà più visitatori e ti aiuterà a mantenere quelli che hai già.
  2. 2
    Metti della pubblicità sul tuo sito. Verifica con il tuo host per vedere se è consentito, poiché molti host gratuiti non ti permettono entrate pubblicitarie quando utilizzi i loro servizi gratuiti. Mettere degli annunci sul tuo sito può aiutarti a guadagnare, ma può anche scoraggiare le persone a leggere il contenuto se le pubblicità sono troppo invasive.
  3. 3
    Pubblicizza il tuo sito. Quando avrai un sito web completo e aggiungerai regolarmente dei contenuti, potrai avviare la pubblicità del tuo sito. Potrai scegliere di pagare per pubblicizzare il tuo sito attraverso programmi come Google AdSense o potrai promuoverlo da solo attraverso social media come Facebook o Twitter.
  4. 4
    Invia il tuo sito ai motori di ricerca. I motori di ricerca indicizzano il web per trovare corrispondenza tra i contenuti dei siti e le ricerche degli utenti. Per iniziare davvero ad attrarre tantissima gente al tuo sito, ti consigliamo di presentarlo a tutti i principali motori di ricerca. Il processo varia a seconda del motore di ricerca, ma quasi tutti ti richiederanno inizialmente di creare una mappa del tuo sito.
    • Con Google, puoi scegliere di presentare solo l’URL del tuo sito oppure puoi inviare l'intera sitemap per ricerche maggiormente ottimizzate.
    • Con Yahoo! Bing, puoi inviare solo l'URL o la tua sitemap, che deve essere in formato XML, in una miriade di modi diversi.

Consigli

  • Utilizza un nome di dominio breve e semplice, in modo che la gente lo possa ricordare facilmente.
  • Cerca di sottoporre il tuo sito a Google, a Yahoo o ad altri motori di ricerca principali. Questo renderà il tuo sito più popolare.
  • Guarda le FAQ presenti sul sito dell’host che ti forniranno altre informazioni sui loro prodotti e servizi.
  • Progetta il tuo sito web con un programma WYSIWYG (What You See Is What You Get = ciò che vedi è ciò che ottieni) gratuito oppure impara a creare una semplice pagina web da zero utilizzando l’HTML. Puoi anche cercare dei modelli online a costo nullo. Alcuni editor gratuiti di pagine web, come Webs, non richiedono competenze tecniche o da designer, la qual cosa è conveniente per chi non è esperto di tecnologia.
  • Ricerca degli elenchi di host web gratuiti e visitali. Leggi quello che possono fornirti e scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Ad esempio, se intendi caricare molte foto e video, assicurati di scegliere un host web che fornisca abbastanza spazio di hosting per i file.

Avvertenze

  • Se hai troppo traffico web, il tuo host web può disabilitare il tuo sito per un certo periodo o richiederne la riattivazione. Se stai pensando a un sito che genererà molto traffico, un servizio gratuito di hosting non fa per te.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 103 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione | Internet

In altre lingue:

English: Make a Free Website, Français: faire héberger son site web gratuitement, Deutsch: Eine kostenlose Webseite erstellen, Español: crear una página web gratis, 中文: 创建免费网站, Русский: бесплатно создать сайт, Nederlands: Een gratis website maken, Português: Criar um Site Gratuito, Čeština: Jak vytvořit webovou stránku zdarma, العربية: إنشاء موقع إلكتروني مجاني, हिन्दी: एक फ्री वेबसाइट बनाएँ, Tiếng Việt: Tạo website miễn phí, ไทย: สร้างเว็บไซต์ฟรี

Questa pagina è stata letta 4 241 volte.
Hai trovato utile questo articolo?