Come Creare un Sito Web Personale

Se hai un sacco di foto e video che vorresti condividere con la famiglia, il modo migliore per farlo è con un sito web personale. Un sito personale è un ottimo strumento per rimanere in contatto con amici e famiglia, perché ti permette di condividere i contenuti multimediali e le informazioni come compleanni, matrimoni, feste e altro ancora. La buona notizia è che al giorno d'oggi non è necessario conoscere il codice HTML, chiunque con un po' di tempo libero e pazienza può fare un sito web eccezionale.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale software usare se non hai alcuna esperienza di programmazione. Se sei esperto di HTML, salta questo passaggio.
  2. 2
    Trova un host. L'host è l'azienda che memorizza i file che compongono il tuo sito Web. Può essere gratuito o a pagamento (vedi ' Consigli '), sarà necessario impostare un account in primo luogo.
  3. 3
    Ottieni un nome di dominio (opzionale). Se l'host non fornisce un nome di dominio o sottodominio, sarà necessario ottenerne uno. È più facile per le persone a ricordare un nome di dominio semplice (come: www.esempio.com) rispetto a un URL lungo come (http://www.wikihowexample.com/user/creator/index/pg223/creatorhmpg.html).
  4. 4
    Decidi quale contenuto pubblicare. Sai che questo è un sito Web per amici e parenti, quindi pensa a cosa offrire loro quando visitano il tuo sito. Alcune idee sono: gallerie di foto, un calendario, un libro degli ospiti o forum, un elenco di e-mail e notizie sulla tua prima pagina.
  5. 5
    Crea un logo. Anche se si può pensare che un sito Web personale non ha bisogno di un logo, un logo unifica e rende il tuo sito più accogliente per i tuoi ospiti. Utilizzare un programma come Corel Paint Shop Pro per manipolare il testo in un design attraente e piacevole. Puoi risparmiare soldi usando un software open source, come gimp o inkscape.
  6. 6
    Crea delle pagine. Usa il codice HTML o un software come Microsoft Frontpage o Macromedia Dreamweaver, crea una pagina "Home" con un'introduzione al sito, una pagina novità, e qualche istruzione per navigare sul sito. Potresti anche creare pagine come "Biografia" e "Contatti". Salva le pagine come .html.
  7. 7
    Pubblica il sito. Carica le pagine e i file nella cartella root ("/"). Utilizza un programma FTP o web browser per accedere al server. Scrivi nel browser l'indirizzo "ftp://tuonomedidominio.com" e premi il tasto invio, quindi compilare il prompt con username e password (forniti dal tuo host). È possibile sfogliare le cartelle come si farebbe sul PC o Mac.
  8. 8
    Tieni il sito aggiornato. Mantieni la famiglia e gli amici aggiornati con notizie e foto. Condividi nuove storie frequentemente per farli ritornare a visitare il tuo sito.

Consigli

  • Salva la tua home page come "index. html".
  • Può essere una buona idea dare ai familiari un'e-mail account @iltuosito.com.
  • Il tuo host può fornire strumenti quali gallerie di foto e guestbooks.
  • Alcune compagnie di hosting vendono anche nomi di dominio, ma se vuoi puoi comprarlo da qualsiasi altro registrar. In pratica è più facile comprare il dominio dal tuo host, ma potresti pagarlo un po' di più. Molti nomi di dominio costano circa 10 euro all'anno.
  • Freewebs.com offre hosting gratuito e shorturl.com può darti un buon nome di sottodominio.
  • Non devi spendere un sacco di soldi per software e servizi, ci sono opzioni gratuite dappertutto; ricerca e troverai.
  • Imparare l'HTML non è necessario, ma aiuterà molto se si desidera un più completo e vario web-design. Prova e pratica quanto più possibile.
  • Un ottimo sistema di forum è [phpBB http://www.phpbb.com] (richiede PHP e un Database per essere installato; chiedere all'host).
  • Ricordati di utilizzare il layout e lo stesso logo per tutte le pagine del tuo sito Web. Mantenere gli stessi colori, font e icone.
  • Non andare con il primo host che trovi; cerca bene su internet e confronta i prezzi.

Avvertenze

  • Le persone vorrebbero far credere che devi spendere un sacco di soldi su un sito Web. In realtà non devi spendere molto. Prenditi il tempo per approfondire questi argomenti: server apache, php coding, codifica html e software opensource. Si può risparmiare un sacco.
  • Non utilizzare supporti protetti da copyright a meno che non sei il detentore del copyright o hai il permesso completo da quest'ultimo.
  • Assicurati che il tuo hosting provider permette l'upload dei tipi di file che andrai a condividere.
  • Spesso è possibile utilizzare modelli di sito Web gratuito per risparmiare tempo e mantenere un design di qualità.
  • Leggi bene i termini e condizioni del tuo host prima di creare un account. Potrebbe non essere quello che stai cercando.

Cose che ti Serviranno

  • Un computer (Windows, Mac, o Linux)
  • Connessione ad Internet
  • Un web browser
  • Un web hosting provider
  • Un nome di nominio (opzionale)
  • Contenuti vari per il tuo sito

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create a Personal Website, Español: crear una página web personal, Deutsch: Eine persönliche Webseite erstellen, Português: Criar um Site Pessoal, Русский: создать личный сайт

Questa pagina è stata letta 2 003 volte.

Hai trovato utile questo articolo?