wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 5 112 volte
Se hai un sacco di foto e video che vorresti condividere con la famiglia, il modo migliore per farlo è con un sito web personale. Un sito personale è un ottimo strumento per rimanere in contatto con amici e famiglia, perché ti permette di condividere i contenuti multimediali e le informazioni come compleanni, matrimoni, feste e altro ancora. La buona notizia è che al giorno d'oggi non è necessario conoscere il codice HTML, chiunque con un po' di tempo libero e pazienza può fare un sito web eccezionale.
Passaggi
-
1Decidi quale software usare se non hai alcuna esperienza di programmazione. Se sei esperto di HTML, salta questo passaggio.
-
2Trova un host. L'host è l'azienda che memorizza i file che compongono il tuo sito Web. Può essere gratuito o a pagamento (vedi ' Consigli '), sarà necessario impostare un account in primo luogo.
-
3Ottieni un nome di dominio (opzionale). Se l'host non fornisce un nome di dominio o sottodominio, sarà necessario ottenerne uno. È più facile per le persone a ricordare un nome di dominio semplice (come: www.esempio.com) rispetto a un URL lungo come (http://www.wikihowexample.com/user/creator/index/pg223/creatorhmpg.html).
-
4Decidi quale contenuto pubblicare. Sai che questo è un sito Web per amici e parenti, quindi pensa a cosa offrire loro quando visitano il tuo sito. Alcune idee sono: gallerie di foto, un calendario, un libro degli ospiti o forum, un elenco di e-mail e notizie sulla tua prima pagina.
-
5Crea un logo. Anche se si può pensare che un sito Web personale non ha bisogno di un logo, un logo unifica e rende il tuo sito più accogliente per i tuoi ospiti. Utilizzare un programma come Corel Paint Shop Pro per manipolare il testo in un design attraente e piacevole. Puoi risparmiare soldi usando un software open source, come gimp o inkscape.
-
6Crea delle pagine. Usa il codice HTML o un software come Microsoft Frontpage o Macromedia Dreamweaver, crea una pagina "Home" con un'introduzione al sito, una pagina novità, e qualche istruzione per navigare sul sito. Potresti anche creare pagine come "Biografia" e "Contatti". Salva le pagine come .html.
-
7Pubblica il sito. Carica le pagine e i file nella cartella root ("/"). Utilizza un programma FTP o web browser per accedere al server. Scrivi nel browser l'indirizzo "ftp://tuonomedidominio.com" e premi il tasto invio, quindi compilare il prompt con username e password (forniti dal tuo host). È possibile sfogliare le cartelle come si farebbe sul PC o Mac.
-
8Tieni il sito aggiornato. Mantieni la famiglia e gli amici aggiornati con notizie e foto. Condividi nuove storie frequentemente per farli ritornare a visitare il tuo sito.Pubblicità
Consigli
- Salva la tua home page come "index. html".
- Può essere una buona idea dare ai familiari un'e-mail account @iltuosito.com.
- Il tuo host può fornire strumenti quali gallerie di foto e guestbooks.
- Alcune compagnie di hosting vendono anche nomi di dominio, ma se vuoi puoi comprarlo da qualsiasi altro registrar. In pratica è più facile comprare il dominio dal tuo host, ma potresti pagarlo un po' di più. Molti nomi di dominio costano circa 10 euro all'anno.
- Freewebs.com offre hosting gratuito e shorturl.com può darti un buon nome di sottodominio.
- Non devi spendere un sacco di soldi per software e servizi, ci sono opzioni gratuite dappertutto; ricerca e troverai.
- Imparare l'HTML non è necessario, ma aiuterà molto se si desidera un più completo e vario web-design. Prova e pratica quanto più possibile.
- Un ottimo sistema di forum è [phpBB http://www.phpbb.com] (richiede PHP e un Database per essere installato; chiedere all'host).
- Ricordati di utilizzare il layout e lo stesso logo per tutte le pagine del tuo sito Web. Mantenere gli stessi colori, font e icone.
- Non andare con il primo host che trovi; cerca bene su internet e confronta i prezzi.
Avvertenze
- Le persone vorrebbero far credere che devi spendere un sacco di soldi su un sito Web. In realtà non devi spendere molto. Prenditi il tempo per approfondire questi argomenti: server apache, php coding, codifica html e software opensource. Si può risparmiare un sacco.
- Non utilizzare supporti protetti da copyright a meno che non sei il detentore del copyright o hai il permesso completo da quest'ultimo.
- Assicurati che il tuo hosting provider permette l'upload dei tipi di file che andrai a condividere.
- Spesso è possibile utilizzare modelli di sito Web gratuito per risparmiare tempo e mantenere un design di qualità.
- Leggi bene i termini e condizioni del tuo host prima di creare un account. Potrebbe non essere quello che stai cercando.
Cose che ti Serviranno
- Un computer (Windows, Mac, o Linux)
- Connessione ad Internet
- Un web browser
- Un web hosting provider
- Un nome di nominio (opzionale)
- Contenuti vari per il tuo sito