Come Creare un Sito Web Usando Google Sites

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Progetta il tuo sitoAccedi a GoogleCrea il tuo sitoModifica il tuo sito


Crea un sito Web usando Google Sites per dare inizio alla tua presenza online. Google offre dei semplici strumenti per la creazione di un sito Web sia privato che commerciale che ti permetterà di promuovere te stesso o il tuo business in maniera positiva.

1
Progetta il tuo sito

  1. 1
    Definisci il tipo di pubblico. Il tuo pubblico comprende le persone che vuoi attrarre sul tuo sito Web. Se rimani troppo generico, il tuo sito Web non riuscirà ad ottenere attenzione. Se invece sei troppo specifico, il tuo sito Web attrarrà solo una piccola nicchia.
  2. 2
    Cerca di capire quello che vuole il tuo pubblico. Vogliono delle rapide informazioni? Sono interessati a un prodotto specifico o a un servizio che offri?
  3. 3
    Decidi cosa vuoi ottenere con il sito. Vuoi che accadano certe cose e vuoi evitare che ne accadano altre. Quali passaggi sono necessari per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi?
  4. 4
    Sii realistico. Riuscirai a realizzare solo un po' di cose e avrai un tempo limitato per la manutenzione del sito Web. Aggiungi delle funzionalità extra in base a quanto siano rilevanti per i tuoi obiettivi e considerando in modo realistico quanto tempo e quanto personale puoi impiegare per questo incarico.
  5. 5
    Prepara un piano su come dare una struttura alle informazioni contenute nel sito.

    • Fai in modo che il sito sia facile da seguire da parte del tuo pubblico.
    • Crea solo pagine che offrono qualcosa di valore. Non creare delle pagine di esplorazione superflue.
    • Fai in modo che le tue pagine offrano quello che promettono. Se una pagina è intitolata "Modulo applicazione", allora assicurati che contenga effettivamente un modulo di applicazione scaricabile o da stampare.
    • Mantienilo veloce. Magari un bellissimo video Flash renderà il tuo sito più attraente, ma quello stesso video potrebbe distrarre o rallentarne il caricamento. Trova una via di mezzo tra un richiamo visivo e rapidità, in modo che i visitatori tornino al tuo sito.
  6. 6
    Considera gli elementi visivi.
    • Evita colori e grafica che rendono difficile la lettura dei contenuti. Una buona leggibilità è più importante.
    • Evita icone per la navigazione che non siano riconosciute universalmente. Usa il testo per far sì che tutti comprendano i pulsanti di spostamento.
    • Usa un layout pulito. Evita l'uso di cornici o altri oggetti che causino confusione visiva.
    • Colori e grafici devono riflettere la personalità del tuo sito.

2
Accedi a Google

  1. 1
    Apri il tuo browser web e vai a http://sites.google.com/ Google Sites Homepage.
  2. 2
    Accedi con il tuo nome utente e password del tuo account su Google. Se non hai ancora un account su Google, allora premi il pulsante rosso nella pagina in alto a destra che dice "Registrati".

3
Crea il tuo sito

  1. 1
    Clicca il pulsante "Crea" sulla pagina principale di Google Sites.
  2. 2
    Scegli un modello o clicca "Sfoglia la galleria per altri modelli". Sfoglia tra i modelli sito, finché vedrai quello che più si adatta alle esigenze del tuo progetto.
  3. 3
    Digita un nome per il tuo sito. Il nome dovrebbe essere azzeccato e unico.
    • Crea un nome conciso ma che rimanga in mente, tipo una versione più lunga di una targa personalizzata o di un numero telefonico personalizzato, che la gente ricorderà facilmente.
    • Google genererà automaticamente un URL, un indirizzo Web, per il tuo sito. Cambia l'URL se vuoi usare una versione diversa da quella generata automaticamente.
  4. 4
    Scegli un tema dal menu. Il tema è una raccolta di colori e immagini di sfondo che appariranno sul tuo sito Web.
  5. 5
    Digita la parola generata da Google. Questo passaggio assicura che tu sia effettivamente una persona che produce un sito Web.

4
Modifica il tuo sito

Clicca l'icona di una matita in alto alla pagina per modificare la pagina principale.

  1. 1
    • Una barra degli strumenti apparirà che ti permetterà di aggiungere del testo al tuo sito Web.
    • Per inserire delle immagini o altri effetti visivi, clicca la scheda "Inserisci" sulla barra menu e segui le istruzioni.
    • Clicca la chiave HTML sulla destra per scrivere nel tuo sito usando il linguaggio HTML.
    • Per aggiungere Google AdSense o un'icona di Google+, clicca "Modifica la barra laterale".
  2. 2
    Clicca l'icona di un foglio di carta con un "+" per aggiungere una nuova pagina.
  3. 3
    Clicca "Condividi" quando hai finito il sito. Questo ti permette di inviare l'URL agli indirizzi email delle persone in modo che possano visualizzare il prodotto finito.

Consigli

  • Esegui la manutenzione del tuo sito regolarmente. Se rinnovi il contenuto del sito, è più probabile che i motori di ricerca raccomandino il tuo sito.

Avvertenze

  • Su Google Sites non pubblicare immagini di nudo o esplicite, immagini violente o un linguaggio che esprime astio. Inoltre, evita di diffondere malware o phishing. Altrimenti il tuo sito sarà rimosso da Google.

Cose che ti Serviranno

  • Un foglio e una penna per progettare
  • Un’idea per la progettazione di un sito Web.
  • Un computer
  • Un account in Google
  • Un elaboratore di testo o la conoscenza del linguaggio HTML

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create a Website Using Google Sites, Français: créer un site web en utilisant Google Sites, Português: Criar um Site da Internet Usando o Google Sites, Русский: создать веб—сайт с использованием сайтов Google, Bahasa Indonesia: Membuat Situs Web Menggunakan Google Sites, Español: crear tu propia página web con Google Sites, Nederlands: Een website maken met Google Sites, العربية: إنشاء موقع إلكتروني باستخدام خدمة جوجل سايتس

Questa pagina è stata letta 3 652 volte.
Hai trovato utile questo articolo?