wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 441 volte
Anche se è possibile creare una pagina HTML utilizzando Microsoft Word, generalmente questa pratica non è raccomandabile se si intende creare un sito web per scopi professionali. Creare il tuo sito web utilizzando Word è come costruire una casa coi mattoncini LEGO: funziona solo per gioco. Word è pensato per creare documenti cartacei, di dimensioni, caratteri e layout ben definiti. Cosa che non si adatta bene al web perché le dimensioni, caratteri e layout dell'utente finale che visita il sito web potrebbero essere totalmente differenti dalla tua pagina originale. Essendo Word, dunque, fatto per creare documenti in un formato fisso, il codice della pagina web che puoi creare con esso viene caricato secondo uno stile non-standard, basato sui documenti cartacei (tipo PDF), che potrebbe assumere aspetti ben differenti da quelli inizialmente ideati, se eseguito su un browser differente da Microsoft Internet Explorer.
Passaggi
-
1Apri Word.
-
2Scrivi "Pagina iniziale" nella pagina.
-
3Clicca su File > Salva come Pagina Web. Su Office 2007 clicca il pulsante Office > Salva Come > Altri Formati.
-
4Salva la pagina come index.html. Su Word 2007 cambia "Salva come Tipo" in "Pagina Web".
-
5Adesso la pagina non verrà più visualizzata come un normale documento Word – ora sei in modalità outline.
-
6Aggiungi del testo. Prova a digitare "Questa è la mia pagina web".
-
7Salva frequentemente il tuo lavoro (clicca semplicemente sull'icona Salva, Word terrà a mente che è una pagina web).
-
8Fai lo stesso per creare altre pagine (continua a leggere per imparare a creare collegamenti ipertestuali).
-
9Digita "Link alla mia pagina" sotto il testo.
-
10Evidenzia il testo.
-
11Clicca su Inserisci > Collegamento Ipertestuale (tutte le versioni di Office).
-
12Trova index.html.
-
13Selezionalo e clicca su OK una volta individuato.
-
14Hai appena creato un collegamento ipertestuale. Questo significa che se nel browser clicchi sul collegamento, verrai portato alla pagina a cui fa riferimento il collegamento.
-
15Puoi aggiungere collegamenti ipertestuali ad altri siti web. Nella finestra "Inserisci Collegamento Ipertestuale", nella casella "Indirizzo" digita l'indirizzo della pagina web verso cui desideri creare il collegamento.
-
16Continua finché il tuo sito web non è completo!
-
17Ottimo lavoro. Ricorda le informazioni nell'introduzione.Pubblicità
Consigli
- Eccetto la pagina index, salva le altre pagine col nome che vuoi, magari qualcosa che riesci a ricordare bene.
- Abbellisci il tuo sito con foto, informazioni e link.
- Impara l'HTML, che è il linguaggio utilizzato per creare pagine web.
- Metti il sito su un server – Nessuno vedrà il tuo sito web finché non lo metti online. Esistono dei servizi di hosting gratuito. Queste compagnie possono offrire dei servizi semplici da usare, complessi, professionali e a pagamento.
- È molto più facile creare siti su Publisher; inoltre, esistono dei software creati appositamente per disegnare siti web.
- Fai una ricerca sul web per trovare dei siti a cui ispirarti. Su Word o Publisher puoi anche creare un sito web dinamico come WikiHow o MSN.com, ma bisogna avere molte conoscenze. (PHP, Client-Site Include, ASP.NET e altro).
Avvertenze
- Se intendi mettere online il tuo sito web, fai attenzione, nelle informazioni del documento, a non rilasciare alcuna informazione personale che non desideri venga pubblicata.
- Come accennato nell'introduzione a questa guida, creare codice HTML con qualsiasi prodotto Microsoft Office che non sia Expression Web, in genere, è una cattiva idea. Solo perché un programma possa salvare un file come HTML non significa che sia adatto a creare siti web.
Cose che ti Serviranno
- Computer
- Microsoft Office Word (tutte le versioni)