Come Creare un Sito Web per la Fotografia

In questo Articolo:Siti di blogging

Una sito web fotografico può servire come portfolio online per mostrare il tuo lavoro e dare ai potenziali visitatori del tuo sito una galleria di immagini da guardare. È anche possibile pubblicare foto fatte per hobby. Esistono servizi e modelli gratuiti e a pagamento per costruire un sito di fotografia. Dovresti valutare le opzioni giuste per te considerando i tuoi obiettivi, il tuo budget, i vincoli di tempo, e se vuoi spendere tempo ad imparare a creare e ad aggiornare il sito. Segui questi suggerimenti per creare un sito di fotografia.

Passaggi

  1. 1
    Guarda siti web simili per ottenere l'ispirazione. Esamina i layout di altri siti, come mostrano le loro foto e le informazioni, la semplicità della navigazione, quale software o servizio è stato utilizzato per costruire il sito, etc.
    • Prendi nota delle caratteristiche degli altri siti web che vorresti avere o non avere sul tuo sito.
  2. 2
    Definisci i tuoi obiettivi. Domandati che cosa vorresti ottenere tramite il tuo sito. Potresti voler ottenere lavoro da Freelance, trovare un lavoro specifico con una società, condividere le foto con gli amici, etc.
    • Cerca di limitarti a pochi obiettivi. Il tuo sito web può diventare inefficace se ha troppi scopi da raggiungere.
    • Stabilisci quale scopo del sito è il più importante per te. Organizza il tuo sito web con tale obiettivo in mente.
    • Se offri diversi tipi di fotografia, come la fotografia per matrimoni e la fotografia naturalistica, è meglio avere un sito web separato o un portfolio per ciascun tipo. Puoi anche sfruttare siti separati per partecipare a diversi gruppi online o per raggiungere scopi distinti.
  3. 3
    Definisci chi sarà il pubblico primario del tuo sito web. Decidi come progettare il tuo sito per indirizzarlo meglio ai destinatari. Se i destinatari sono la famiglia e gli amici, per esempio, potresti renderlo più semplice e dargli uno stile più casual rispetto ad un sito progettato per motivi professionali.
  4. 4
    Seleziona le fotografie per il tuo pubblico. Se vuoi che le riviste di nozze vedano il tuo lavoro, scegli fotografie di matrimonio, ad esempio.
  5. 5
    Determina il tuo budget. Potresti voler usare servizi e temi gratuiti per creare il tuo sito web e spendere soldi per ospitarlo su un server Web.
  6. 6
    Decidi quanto tempo vuoi dedicare al tuo sito web. Potrebbero essere necessarie diverse ore per l'apprendimento delle competenze di codifica necessarie per costruire il tuo sito web. Se non hai tempo o voglia di costruire il tuo sito da zero, cerca un servizio, un software, o qualcuno che possa farlo per te.
  7. 7
    Scegli quale tipo di sito è meglio per te. Potresti voler usare siti di foto-sharing come Flickr o Photobucket, siti di blogging come WordPress, Blogger o Typead, o un software o un altro servizio.
  8. 8
    Registra un account su un sito web di photo-sharing o scegli tra i vari servizi disponibili, come un CMS o un programma per fare siti web.
  9. 9
    Carica le foto che desideri condividere in un album online.
  10. 10
    Rendi l'album pubblico. Potresti anche condividere le tue foto con determinate persone se hai il loro indirizzo email.

Siti di blogging

  1. 1
    Registra un account su un sito web di blogging.
  2. 2
    Scegli un nome di dominio originale per il tuo sito blog. Un esempio di nome di dominio è "myphotos" in "www.myphotos.blogspot.com."
  3. 3
    Scegli un tema e un layout per il tuo blog. Il tema può anche essere chiamato template.
  4. 4
    Inizia la pubblicazione di immagini e informazioni come indicato dal sito web del blog.
  5. 5
    Nota che è importante scegliere un tema capace di coinvolgere e attirare i visitatori.

==

  1. Acquista o scarica un software per creare il tuo sito web. Ad esempio Dreamweaver o WordPress.
  2. Utilizza il software per creare pagine web per il tuo sito. Potrebbe essere necessario conoscere il codice HyperText (HTML) Markup Language o come codificare e utilizzare il Cascading Style Sheets (CSS) per creare il sito e cambiare il suo design.
  3. Progetta la navigazione del tuo sito web. Rendilo semplice ed intuitivo per i tuoi visitatori. Consenti ai navigatori di consultare facilmente le foto e gli altri contenuti importanti sul tuo sito web.
  4. Carica le tue pagine web e il loro contenuto associato sul server Web dell'hosting. Utilizza un programma di File Transfer Protocol (FTP), come FileZilla per spostare le pagine web e gli altri file dal tuo computer al server.
  5. Paga la tariffa necessaria per l'hosting del tuo sito web su un server.
  6. Visita siti che offrono la creazione di siti web fotografici o portfolio. Ad esempio, Squarespace o Wix.
    • Esplora il sito per vedere alcuni esempi dei lavori completati e come funziona il servizio. Utilizza una prova gratuita, se offerta, per fare pratica con il servizio web.
  7. Crea un account sul sito web. Paga la tariffa, se necessario. Wix offre account gratuiti ai clienti.
  8. Scegli fra le caratteristiche del servizio da aggiungere al tuo sito. Questo potrebbe includere gallerie di immagini, un blog di notizie, ecc
  9. Personalizza il design e i contenuti del sito web secondo le tue esigenze. Ciò può includere la modifica dello stile dei caratteri, i colori del design, o la modifica del nome delle aree per il contenuto.
  10. Aggiungi contenuti al tuo sito web seguendo le istruzioni. Pubblica il tuo sito per renderlo visualizzabile dal Web.

Consigli

  • Ricorda di aggiornare il tuo sito web con nuovi contenuti nel corso del tempo.
  • Considera la creazione di un sito web Flash costruito per consentire una maggiore interattività tra il sito e il visitatore.
  • Potrebbe essere necessario imparare altri linguaggi di programmazione, oltre l'HTML e il CSS in base alla complessità o il design del tuo sito web. JavaScript è un esempio.
  • Puoi anche assumere un web designer per creare il tuo sito. Questa può essere una scelta costosa ed è meglio per siti web professionali che saranno utilizzati per generare reddito.
  • Utilizza un sistema di gestione dei contenuti (CMS) per il tuo sito. Software CMS, come Joomla o Drupal, sono gratuiti e consentono di aggiungere e modificare i contenuti in moduli o sezioni di una pagina. Questo ti dà la flessibilità di mettere diversi tipi di contenuti sulla stessa pagina web.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non complicare la navigazione del tuo sito web o il design complessivo cercando di essere unico o troppo originale.

Cose che ti Serviranno

  • Altri siti di fotografia
  • Portfolio online
  • Obiettivi del sito web
  • A chi è destinato il sito web
  • Fotografie selezionate
  • Budget per il sito web
  • Sito di photo-sharing
  • Sito Blogging
  • Account per il Sito
  • Nome di dominio
  • Template o tema
  • Software per il sito
  • Competenze HTML e CSS
  • Server Hosting
  • Il pagamento delle tariffe di hosting
  • Programma FTP
  • Servizio Website-making
  • Il pagamento delle relative tariffe

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione | Internet

In altre lingue:

English: Create a Photography Website, Español: crear un sitio web de fotografía, Русский: создать фотосайт, Português: Fazer um Site de Fotografias

Questa pagina è stata letta 1 900 volte.
Hai trovato utile questo articolo?