Scarica PDF Scarica PDF

Sei un grande appassionato di videogiochi? Creare è un sito legato ai videogiochi è un'impresa titanica, ma può essere un ottimo metodo per esprimere le tue opinioni e cambiare il volto dei media che si occupano di questo argomento. La creazione del sito non sarà molto diversa da qualunque altro sito; sarà il contenuto a distinguerti dalla competizione.

Metodo 1 di 3:
Pianificare il Sito

  1. 1
    Decidi su che cosa concentrarti. Esistono molti diversi tipi di siti sui videogiochi in rete. Decidere il tuo tema prima di iniziare a costruire il sito ti aiuterà durante la fase di progettazione. I siti web spesso si concentrano su una o due delle aree seguenti nelle prime fasi. Quando avrai costruito un pubblico e uno staff, potrai iniziare a espandere il tuo raggio d'azione.
    • Notizie - Le notizie e le storie più recenti sui videogiochi. Le notizie sono gli elementi che attirano di più i lettori su questo tipo di siti, ma trovare degli scoop può essere incredibilmente difficile.
    • Recensioni - Un'altra fonte molto importante di traffico, e una delle forme più popolari di scrittura legata ai videogiochi. Il mercato delle recensioni è piuttosto saturo, perciò dovrai essere molto bravo per distinguerti.
    • Comunità - Creare una comunità è un ottimo modo per entrare a far parte del mondo dei videogiochi. Non guadagnerai tanto come un sito di notizie e recensioni, ma potrai ottenere un seguito fedele.
    • Sito fan - Simile a una comunità, un sito fan tipicamente è dedicato a un gioco o una serie. I siti fan più famosi potrebbero riuscire a ottenere interviste e contenuti da parte degli sviluppatori.
    • Wiki - Creare una wiki sul tuo gioco preferito può essere gratificante e portare alla creazione di una bella comunità.
    • Consigli\Strategie\Trucchi - Le raccolte di trucchi e strategie sono un argomento di ricerca popolare, ma la competizione è feroce.
    • Blog - Un blog ti permette di pubblicare semplicemente i tuoi pensieri e gli interessi relativi ai videogiochi. Un blog è ottimo per mettere alla prova le tue capacità di scrittura e costruire un seguito fedele di lettori.
    • Cosa ti distingue dalle altre migliaia di siti sui videogiochi?
  2. 2
    Crea delle bozze di progetto. Prima di dedicarti alla creazione del sito, ti sarà utile decidere il layout e lo stile visivo di base. Puoi creare queste bozze disegnandole su un fazzoletto o con Photoshop. Crea un diagramma di flusso per mostrare la navigazione di base del tuo sito.
  3. 3
    Impara l'HTML di base. Anche se non creerai il sito da solo, dovrai comunque conoscere le basi dell'HTML per poter caricare il tuo contenuto sul sito. Puoi imparare le basi in un pomeriggio, e con un po' di pratica diventerà una seconda lingua.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare il Sito

  1. 1
    Costruisci il sito. Puoi creare il sito da solo o assumere una compagnia di sviluppo web che lo faccia al posto tuo. Su internet sono disponibili moltissimi programmi per la creazione di siti, oppure puoi scegliere di scrivere il codice da zero se hai fiducia nelle tue capacità.
    • Assicurati che il sito web possa contenere tutte le funzionalità che vuoi usare. Se ad esempio vuoi che gli utenti possano scrivere commenti, probabilmente avrai bisogno di uno strumento di gestione account. Se vuoi permettere lo streaming di video, dovrai assicurarti che il tuo sito permetta facilmente di incorporare degli stream.
    • Cerca di ottenere pagine di esempio da più società di web design. Così avrai la possibilità di scegliere lo stile che più soddisfa le tue necessità.
  2. 2
    Trova un host. Un web host è un servizio che ospita il tuo sito web sui suoi server. Puoi trovare dei servizi che offrono l'hosting gratuito, ma questa opzione generalmente non è adatta per un traffico moderato. Dovrai trovare un buon host che ti permetta di espandere la tua banda insieme al tuo sito.
    • Poche cose sono complesse quanto cambiare host una volta che il tuo sito è cresciuto molto. Scegliere da subito l'host giusto può facilitarti molto le cose.
  3. 3
    Carica il tuo sito. Quando il sito è pronto, dovrai caricarlo sul server che lo ospiterà. Se hai usato gli strumenti di creazione dell'host, questo avverrà automaticamente. Altrimenti, dovrai pubblicare usando un client FTP per accedere al server.
  4. 4
    Aggiungi il tuo contenuto iniziale. Prima che il sito sia accessibile dovrai già inserire del contenuto. Senza contenuto nessuno lo visiterà. Il contenuto che dovrai creare dipenderà dal tipo di sito. Di seguito troverai alcuni esempi:
    • Se stai creando un sito di recensioni, pubblica una recensione del gioco che hai appena finito, anche se non è recente. Questo ti permetterà di fare un po' di esperienza nella scrittura e di creare qualcosa che potrà essere trovato nelle ricerche degli utenti.
    • Se stai scrivendo un sito di notizie, trova delle notizie recenti relative alla tua nicchia (PC, console, portatili, aziende, ecc.). Pubblica le notizie e aggiungi degli articoli d'opinione che le riguardano.
    • Se stai scrivendo delle guide, scrivi una guida dettagliata per il tuo gioco preferito. Dovrà essere approfondita e trattare gli aspetti che non sono coperti nei dettagli nelle altre guide.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Espandere il Sito

  1. 1
    Continua ad aggiungere contenuto. Cosa aggiungere dipenderà dal tema del sito. Il contenuto del sito è ciò che ne determinerà la popolarità. E' ciò che ti distingue dagli altri siti di videogiochi della tua nicchia.
    • Se stai scrivendo degli articoli, la tua bravura sarà importantissima per sviluppare lo stile del sito. Un buon scrittore attirerà molti lettori, perciò dovresti sempre cercare di migliorare.
    • Correggi tutto prima di pubblicarlo. Gli errori grammaticali e altri problemi di impaginazione o sintassi darà l'impressione di poca professionalità, e i tuoi lettori ne rimarranno delusi.
    • Se stai usando screenshot o video di un videogioco, assicurati di avere i diritti per usarli, soprattutto se il tuo sito ti dà un profitto.
  2. 2
    Crea il contenuto migliore del settore. Dovrai distinguerti. Competerai con siti molto famosi che si rivolgono ad alcuni dei lettori più esperti. Competerai non solo contro siti famosi, ma anche contro canali di YouTube, stream di Twitch e podcast dal grande seguito.[1]
    • Se stai scrivendo la guida per un gioco, assicurati che la tua guida sia più chiara e facile da seguire delle altre disponibili in rete. Considera se aggiungere contenuti unici che non possono essere trovati altrove, come screenshot perfetti o mappe fatte a mano.
    • Se invece parli di notizie, dovrai distinguerti dai siti più popolari. Riuscire a realizzare interviste esclusive e scrivere articoli di alta qualità sugli aspetti meno trattati dell'industria può aiutarti molto a separarti dal gregge.
    • Se scrivi delle recensioni, dovrai assicurarti di essere completo. Quando parli di un gioco, concentrati su tutti i singoli aspetti, poi alla somma di tutte le parti. Prendi nota dei problemi e dei momenti migliori, e cerca di mantenere una visione equa. Quando scrivi una recensione, dovresti mettere da parte le preferenze personali per un genere o una serie, e dovresti osservare il gioco nel modo più obiettivo possibile.
  3. 3
    Assumi uno staff. Se vuoi competere con gli altri siti, avrai bisogno di più collaboratori. I siti di videogiochi più grandi pubblicano più di 10 articoli al giorno, da molti autori diversi. Creare un ottimo staff con visioni uniche sul tuo contenuto ti aiuterà a far brillare il tuo sito.
  4. 4
    Continua a innovare e sperimentare. Il mondo dei media sui videogiochi cambia e si reinventa continuamente. Cerca di rimanere al passo con le nuove tendenze per assicurarti di non perdere lettori. Cerca dei modi per migliorare o modificare il modo in cui presenti il tuo contenuto, e come interagisci con i videogiochi in generale.
    • Ad esempio, le metodologie di recensione e classificazione dei giochi sono molto controverse e cambiano spesso nel mondo dei videogiochi. Trovare nuovi modi per esprimere i punteggi delle recensioni e per recensire i contenuti in modo obiettivo ti aiuterà a farti un nome.[2]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Usare OmegleUsare Omegle
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Inserire gli Spazi in HTML
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 782 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 782 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità