Come Creare un Trattamento da Spa in Casa

Non c’è niente di più rilassante e soddisfacente di un trattamento viso DIY degno di una Spa. I trattamenti da Spa DIY più efficaci includono i vapori al viso, i peeling, le maschere, la microdermoabrasione e i laser foto ringiovanimento viso.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un giorno in cui sei a casa da sola così puoi concentrarti su di te.
  2. 2
    Pulizia: prima di tutto, inizia ogni trattamento spa DIY con il viso perfettamente pulito. Usa un detergente delicato, non il sapone, e acqua tiepida. I detergenti a base di soia sono i meno irritanti per la pelle.
  3. 3
    Prova i vapori al viso: è un trattamento molto semplice, in quanto basta riscaldare dell’acqua (nel microonde o sul fornello) e versarla in una ciotola capiente, metterti un asciugamano sulla testa e lasciare che la pelle assorba il vapore per almeno 5 minuti. Per dei vapori rinvigorenti aggiungi del tè verde e delle erbe come rosmarino, timo o menta. Il vapore aprirà i pori della pelle e permetteranno una pulizia più profonda, eliminando lo sporco in profondità, e idraterà la pelle.
  4. 4
    Maschere Viso: una volta alla settimana, coccola la pelle con una maschera viso idratante o purificante, in base alle tue esigenze. Ci sono molte maschere in commercio, ma puoi anche farla in casa usando ingredienti comuni come l’avocado, la banana, o il gel di aloe vero mescolato con succo di limone fresco e un filo di olio vegetale (oliva, mandorla e cocco sono perfetti).
  5. 5
    Tonico: dopo la maschera applica un tonico emolliente e antiossidante.
  6. 6
    Peeling: una volta alla settimana, usa un peeling per il viso con un prodotto commerciale che contenga alfa o beta idrossiacido.
  7. 7
    Microdermoabrasione: una o due volte alla settimana, usa un trattamento di microdermoabrasione per eliminare le cellule morte e stimolarne il rinnovamento. È un trattamento più profondo dello scrub, e ci sono diversi prodotti in commercio, adatti anche alle pelli più sensibili. Scegli con cura quello più adatto a te, potresti usare anche strumenti come il Clarisonic (in vendita da Sephora), o delle spugnette apposta per la microdermoabrasione. Sii sempre delicata, la pelle si irrita facilmente. Degli studi affermano che 5 o 6 trattamenti di microdermoabrasione casalinghi equivalgono ad uno fatto in una spa professionale.
  8. 8
    Informati sui nuovi trattamenti laser per il foto ringiovanimento: ci sono diversi dispositivi che si possono usare a casa come la popolare Derma Wand. Ad ogni modo per questo tipo di trattamento consigliamo di rivolgerti ad uno specialista, in quanto è complesso e delicato.
  9. 9
    Fai degli impacchi al viso: gli impacchi al viso puoi farli con dei prodotti in commercio o anche imbevendo un foglio di alga Nori con dell’acqua arricchita di vitamine o oli idratanti e lasciandola in posa sul viso per almeno 15 minuti.
  10. 10
    Idrata: dopo il trattamento spa DIY coccola la pelle con un idratante ricco di emollienti e antiossidanti, oppure con ingredienti attivi come la vitamina C o rame peptidi. Acido ialuronico, retinolo, DMAE e acido alfa lipoico sono ingredienti eccellenti da cercare nella composizione di una crema idratante.
  11. 11
    Usa la protezione solare (SPF): ultimo, ma non per importanza, usa sempre una protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV oppure tutti i tuoi sforzi saranno annullati dall’esposizione eccessiva al sole. Quasi tutte le creme idratanti hanno un fattore di protezione solare, scegli quella più adatta a te.
    Pubblicità

Consigli

  • Fare un bagno può aiutare. Con qualche olio profumato puoi rilassarti e goderti un bagno aromatico.
  • Deve essere divertente, non un obbligo! In questo modo ti divertirai a sperimentare diversi trattamenti DIY (fai sempre molta attenzione, nella sezione Fonti e Citazioni troverai dei link utili per orientarti nel mondo delle ricette casalinghe per maschere o trattamenti viso, o anche per la scelta dei prodotti più adatti al tuo viso) e la tua pelle ti ringrazierà mostrandosi sempre morbidissima e luminosa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esagerare! La pelle del viso è molto delicata e si irrita facilmente.
  • Non fare sia il peeling che la dermoabrasione. Sono esfolianti molto potenti e non vanno usati assieme. Alternali, lasciando passare due o tre settimane tra un trattamento e l’altro.
  • Prova sempre un prodotto nuovo su una piccola zona della pelle per testare eventuali allergie.
  • Se opti per i trattamenti home made, non usare ingredienti a cui sei allergica e fai molta attenzione alle ricette che trovi sul web, non tutte sono sicure ed affidabili!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Maschere viso
  • Candele
  • Necessario per manicure e pedicure
  • Un video di yoga
  • Prodotti idratanti e detergenti per viso e corpo
  • Musica rilassante

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 8 126 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità