Come Creare un Video YouTube

In questo Articolo:Per Chi Usa una Fotocamera/VideocameraPer Chi Usa l'iPad

Avrai visto sicuramente tanti video YouTube che ricevono un sacco di visualizzazioni, e magari molti altri che non erano un granché. Hai mai desiderato creare un video da caricare su YouTube ma non sai come fare? Non temere! Seguendo questo articolo, riuscirai a realizzare il filmato più bello del mondo – fai solo attenzione a ciò che carichi sul sito!

Passaggi

  1. 1
    Prima di cominciare a registrare, pensa al contenuto. Non devi per forza realizzare video su soggetti speciali, ma l'argomento dovrà certamente essere abbastanza interessante da intrigare gli utenti di YouTube. Fatti queste domande, e scrivi le risposte. In questo modo, riuscirai a farti un'idea sul video da girare.
    • Quanto dovrà essere lungo il video? Nota che YouTube limita la lunghezza dei filmati a 15 minuti, assicurati dunque di non sforare! Se vuoi caricare video più lunghi di 15 minuti, dividili in più parti (esempio: Parte 1, Parte 2, ecc.).
    • In quale ambiente hai intenzione di girare il video? Secondo l'ambientazione e le condizioni di illuminazione, potresti dover regolare accuratamente le impostazioni della videocamera.
    • Il soggetto che stai registrando è abbastanza interessante da intrattenere gli utenti? Se l'inizio del video è noioso, le persone si rifiuteranno di sprecare i cinque minuti successivi per guardare il resto del filmato, dato che probabilmente sarà sulla stessa scia. Non basare il tuo video su un soggetto solo perché a te piace, a meno che tu non stia caricando questo filmato solo per perdere tempo. Se desideri invece ricevere molte visualizzazioni, dovrai caricare un video girato alla perfezione.
  2. 2
    Dopodiché, assicurati che tutto sia pronto. Di certo non vorrai trovarti nel mezzo del video e renderti conto che c'è qualcosa che non va!
    • Se stai realizzando un video tutorial, assicurati che tutto sia pronto e a portata di mano per cominciare.
    • Se devi parlare durante la registrazione, esprimiti con voce chiara e squillante in modo che gli spettatori possano sentirti. Bevi dell'acqua prima di cominciare a registrare, e tieni una bottiglia a portata di mano nel caso ti si secchi la gola durante il video. Assicurati di non bere rumorosamente durante la registrazione!
  3. 3
    I seguenti passaggi dipendono dall'attrezzatura utilizzata per il video.

1
Per Chi Usa una Fotocamera/Videocamera

  1. 1
    Accendi la videocamera e verifica che sia impostata su "filmato" e non "fotografia". Assicurati che il fuoco sia regolato bene e che l'immagine sia chiara e nitida. Se il video è di cattiva qualità, gli spettatori avranno difficoltà a capirlo.
  2. 2
    Dopodiché, assicurati che la videocamera sia ferma. A nessuno piacciono i video mossi e sfocati – questi filmati sono difficili e frustranti da guardare! Se non credi di essere in grado di tenere ferma la videocamera durante la registrazione, prova a usare un treppiede o poggiala su una pila di libri. Assicurati che la registrazione sia chiara e che tu sia riuscito a inquadrare tutto il necessario, non solo metà scena.
  3. 3
    Quando credi di essere finalmente pronto, premi il pulsante per registrare. A seconda del tipo di telecamera che stai usando, il pulsante per registrare è lo stesso che ti permette di scattare foto. Fai attenzione: se non premi abbastanza forte il bottone, la fotocamera non riceverà il comando e non registrerà nulla! Assicurati, dunque, prima di iniziare a parlare o a inquadrare i soggetti del video, che la videocamera stia effettivamente registrando.
    • Chiedi a un amico o un membro di famiglia di aiutarti a girare il video. Per esempio, il tuo amico potrebbe assicurarsi che la videocamera stia effettivamente registrando.
  4. 4
    Registra il video. Quando hai finito, premi il pulsante Stop per fermare la registrazione.
  5. 5
    Collega la videocamera al computer e importa i file video. Assicurati che il file venga copiato sul computer.
  6. 6
    Apri il video e rivedi la registrazione. Se credi di aver fatto un errore, puoi usare Windows Live Movie Maker per modificare il video. Se non hai questo programma sul computer, puoi scaricarlo gratuitamente da Internet. Edita il video come desideri. Se vuoi, puoi anche aggiungere una colonna sonora!
  7. 7
    Guarda il video un paio di altre volte per sicurezza e aggiungi animazioni, sottotitoli, sigle, ecc. Assicurati anche di aver rimosso qualsiasi errore contenuto nel filmato e perfezionalo prima di caricarlo su YouTube. Inoltre, non dovrebbe contenere materiale coperto da copyright. Se il filmato presenta materiale protetto da diritto d'autore, assicurati di indicare il nome del creatore dei contenuti, o potresti cacciarti nei guai!
  8. 8
    Una volta che credi che il video sia pronto, puoi caricarlo. Sul software di editing video che stai utilizzando, dovresti vedere un'icona di YouTube. Trovala e cliccaci sopra.
    • Ti verrà chiesto di autenticarti nel tuo account YouTube.
    • Dopodiché, YouTube ti chiederà di indicare alcune informazioni sul tuo video. Ti verrà chiesto di inserire un titolo, una descrizione e qualche tag. Dovrai anche scegliere una categoria in cui inserire il video. Stabiliscila in base ai contenuti proposti.
    • Una volta inserite queste informazioni, clicca sul pulsante "OK" e YouTube comincerà a caricare il video. A seconda della lunghezza del filmato, ci vorrà un minuto o più.
  9. 9
    A questo punto, dovresti essere riuscito a caricare il filmato su YouTube. Congratulazioni! Hai appena pubblicato il tuo primo video su YouTube!

2
Per Chi Usa l'iPad

  1. 1
    Per registrare il video con l'iPad, dovrai accedere alla fotocamera e impostarla in modalità "video".
  2. 2
    Premi il pulsante Registra e comincia a girare il video. A ogni modo, gli utenti iPad possono fare solo dei brevi filmati, dunque, potrebbe convenirti usare una videocamera.
  3. 3
    Una volta finito di registrare, apri la galleria direttamente dall'app Fotocamera – non aprire le foto. Dovresti vedere una piccola freccia verso l'alto nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  4. 4
    Clicca sulla freccia. Ti verranno presentate tre opzioni per caricare il video. Clicca sull'icona YouTube.
  5. 5
    YouTube ti chiederà di indicare informazioni come titolo del video, descrizione e tag. Potrai inoltre selezionare una categoria in cui inserire il filmato. Scegli quella più adatta per i contenuti proposti.
  6. 6
    Una volta inserite le informazioni richieste, clicca sul pulsante "OK" e l'iPad comincerà a caricare il video su YouTube. A seconda delle dimensioni del filmato, potrebbe volerci un minuto o di più.
  7. 7
    A questo punto, dovresti essere riuscito a caricare il filmato su YouTube. Congratulazioni! Hai appena pubblicato il tuo primo video su YouTube!

Consigli

  • Faresti meglio a recitare ad alta voce tutto quello che devi comunicare nel video più volte prima di cominciare a registrare, in modo da sapere esattamente cosa dire durante la registrazione.
  • Scrivi delle note e tienile davanti a te in modo da essere sicuro di non dimenticare nulla mentre parli.

Avvertenze

  • Assicurati di non includere contenuti protetti da copyright nel video.
  • Assicurati di indicare i nomi degli autori dei brani inclusi nel video.

Cose che ti Serviranno

  • Account YouTube
  • Videocamera o dispositivo simile

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create Your Own YouTube Video, Español: crear tu propio video de YouTube, Русский: сделать свое собственное видео на YouTube, Português: Criar seu Próprio Vídeo Para o Youtube, Tiếng Việt: Tạo Video của riêng bạn trên YouTube

Questa pagina è stata letta 3 011 volte.
Hai trovato utile questo articolo?