Scarica PDF Scarica PDF

Il Video Blogging, anche conosciuto come Vlogging, può risultare difficile a chi non ha esperienza. In ogni caso, con un po' di pratica e qualche consiglio, potrai cominciare anche tu a fare del video-blogging.

Passaggi

  1. 1
    Decidi gli argomenti da trattare. Hai intenzione soltanto di chiacchierare o di parlare di temi specifici come, ad esempio, musica o sport?
  2. 2
    Identifica il tuo target. Attieniti agli argomenti che risultano interessanti al tuo pubblico target, o target-audience in Inglese.
  3. 3
    Procurati l'equipaggiamento adatto. Ci sono dei videoblogger "professionisti" che spendono centinaia di euro per videocamere e microfoni, mentre altri non utilizzano altro che il registratore e la telecamera integrati del proprio pc. Specialmente all'inizio, usa tutto ciò che hai a disposizione.
  4. 4
    Scrivi una specie di copione per il tuo primo video. Non devi attenerti per forza ad esso, ma ti aiuterà a tenere a mente i concetti fondamentali da esporre mentre registri. Inoltre, imparalo a memoria, così da non dover leggere troppo mentre parli.
  5. 5
    Registra nell'ambiente adatto. Regola l'illuminazione e lo sfondo. Alcuni non utilizzano lo sfondo nei propri video, mentre altri posizionano dietro di essi dei pannelli colorati, per non distogliere l'attenzione da sé stessi.
  6. 6
    Vestiti nella maniera giusta. Nessuno rimarrà a guardarti se ti vesti con canottiere bucate e magliette sudate.
  7. 7
    Registra. Se utilizzi equipaggiamento voluminoso e/o complicato, potresti chiedere una mano a qualche amico. Inoltre, fai sempre più riprese per poi scegliere la migliore.
  8. 8
    Gestisci il materiale che hai registrato con un programma di manipolazione video. Pur non essendo l'utilizzo di questi programmi obbligatorio, essi ti aiuteranno ad aggiungere un tocco di classe al tuo vlog. Aggiungi titoli, crediti, musica ed effetti speciali al tuo video. Puoi utilizzare software molto semplici come Windows Movie Maker o Moon Valley Soft Video Blog Pack. Se possiedi un Mac, iMovie è un ottimo programma per imparare a fare del video editing ed è incluso direttamente nei computer Mac più recenti, quindi è di facile reperibilità. Quando sei pronto a fare il vero salto di qualità, e diventare un vlogger professionista, investi in programmi come Final Cut Pro.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non utilizzare nel video musica protetta da Copyright. Specialmente se il vlog è una fonte di guadagno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Equipaggiamento video
  • Sfondo
  • Illuminazione
  • Software di video editing
  • Computer

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 590 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 9 590 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità