Come Creare un Wordle

Hai visto nel web fiumi di parole che compongono forme di diverso tipo? Desideri anche tu creare qualcosa del genere? Utilizzando il servizio web di 'Wordle', creare questo tipo di immagini sarà molto semplice. Puoi utilizzare 'Wordle' per rappresentare in modo visuale la presentazione di un articolo o di un documento, oppure come parte del tuo blog o del tuo sito web. Lascia che la tua creatività si esprima al massimo creando il tuo 'Wordle' personalizzato!

Passaggi

  1. 1
    Collegati al sito web di Wordle. Wordle genera delle 'nuvole di parole' utilizzando del semplice testo o il contenuto del sito web indicato. Il risultato finale è del tutto personalizzabile per permetterti di modificare layout, colore, tipo di carattere e molto altro.
  2. 2
    Per iniziare seleziona il link 'Create Your Own'. In questo modo sarai in grado di digitare il testo da utilizzare per creare il tuo 'Wordle'. Puoi incollare una porzione di testo copiata da un file oppure digitare l'URL di un sito web che utilizza i feed RSS o i feed Atom.
    • Assicurati di digitare le parole all'interno del campo di testo e ricordati di separarle con uno spazio.
    • Non c'è limite al numero di parole che puoi inserire.
  3. 3
    Al termine premi il pulsante 'Go' per creare il tuo 'Wordle'. Verrà generato un 'Wordle' casuale basato sulle parole fornite o sul contenuto del sito indicato. Premi il pulsante 'Randomize' per rigenerare il 'Wordle' con nuove impostazioni.
    • Per poter visualizzare il tuo 'Wordle' dovrai installare il plug-in di Java sul tuo computer. Se non possiedi l'ultima versione di Java, dovrai procedere all'aggiornamento.
  4. 4
    Modifica il tuo 'Wordle'. Dopo che avrai creato il 'Wordle', potrai iniziare a personalizzarlo. Vedrai diversi menu disponibili nella parte superiore della finestra, che ti permetteranno di modificare e personalizzare il tuo 'Wordle'.
    • Il menu 'Language' ti permette di rimuovere le parole scritte in una determinata lingua. Se lo desideri puoi anche modificare l'utilizzo dei caratteri maiuscolo e minuscolo per le parole che hai inserito.
    • Il menu 'Font' ti permette di scegliere fra una grande varietà di formati di caratteri. Il tipo di carattere scelto verrà utilizzato per tutte le parole che comporranno il tuo 'Wordle'.
    • Il menu 'Layout' ti permette di selezionare il numero massimo di parole da utilizzare, la forma che dovrà avere il tuo Wordle e l'orientamento delle singole parole.
    • Il menu 'Color' ti permette di modificare la 'palette' di colori usata per visualizzare le parole che compongono il 'Wordle'. Puoi scegliere la tua palette da un elenco predefinito oppure crearne una tua personalizzata.
  5. 5
    Condividi il tuo 'Wordle'. Quando avrai terminato di personalizzare il tuo 'Wordle', potrai stamparne una copia o salvarlo nella galleria pubblica. I 'Wordle' possono essere visualizzati da chiunque, quindi assicurati di non utilizzare informazioni personali durante la creazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create a Wordle, Deutsch: Ein Wordle erstellen, Русский: создать Wordle, Español: crear una Wordle (nube de palabras), Português: Criar Um Wordle, 中文: 使用Wordle创建文字云, Français: créer un Wordle (nuage de mots–clés), Bahasa Indonesia: Membuat Wordle

Questa pagina è stata letta 9 348 volte.
Hai trovato utile questo articolo?