Come Creare una Bordura Naturale per il Giardino

In questo Articolo:Usare Pietre, Legno o PianteCreare una Bordura Naturale ScavandoOptare per Materiali da Bordura Più Unici

Una bordura naturale in un giardino di solito significa evitare l'uso di materiali artificiali per bordura come la plastica, il metallo o i ciottoli. Dovresti anche evitare di sistemare le bordure ad angolo retto o su linee dritte. È importante considerare come poter creare una bordura naturale per le tue aiuole rendendo però facile il taglio del prato vicino ai bordi, e facendo apparire il giardino in ordine.

1
Usare Pietre, Legno o Piante

  1. 1
    Scegli legno e pietre che sembrino più naturali possibile. Si può essere creativi quando si usano materiali naturali per creare le bordure: le pietre o il legno sono delle ottime scelte. Per un effetto più naturale non dovrebbero essere troppo uniformi, scegli del legno grezzo come quello delle traversine ferroviarie o pietre dall'aspetto naturale e non uniforme.
  2. 2
    Sappi che le pietre possono essere costose e difficili da mettere. Le pietre tendono ad essere una scelta costosa per le bordure e sono complicate da sistemare.
  3. 3
    Scegli materiali in legno trattati e preservati. Se usi il legno per fare la bordura in giardino, assicurati che sia stato trattato o che sia stato preservato. Ti garantirà una maggiore durata.
  4. 4
    Scegli piante basse e compatte per definire la bordura. Le piante possono anche essere usate per definire i margini e creare una bordura dall'aspetto naturale. Dovrai selezionare alcune piante basse e compatte. La lavanda nana perenne è una buona scelta, così come il timo, la veronica o il geranio.
    • Sarà necessario tenere queste piante ben potate, altrimenti l'aspetto non sarà uniforme. Avrai anche il problema di come tagliare il prato proprio lungo i bordi senza danneggiare le piante.
    • Potresti usare le piante in combinazione con altri tipi di bordura, per esempio scavando una trincea intorno. Metti le piante in modo che coprano il materiale utilizzato per la bordura.

2
Creare una Bordura Naturale Scavando

  1. 1
    Considera di scavare un bordo al posto di usare del materiale per la bordura. La bordura naturale può significare anche evitare del tutto l'uso di materiale. Al posto di usare un materiale duro per definire i bordi, la bordura naturale può essere creata scavando una trincea, detta anche “vittoriana”.
    • Crea questo tipo di bordura naturale scavando una trincea superficiale tra il prato e l'inizio dell'aiuola, poi riempiendola di pacciame.
    • È meglio usare lo stesso materiale di pacciamatura usato per il resto dell'aiuola, per creare un effetto armonioso.
  2. 2
    Segna il percorso della bordura prima di scavare. Per scavare la bordura, segna dove vuoi che la bordura si trovi, usando una pittura spray o una corda. Taglia il prato verso il basso con una vanga, a una profondità di circa 5-7 cm.
    • Un attrezzo a punta per scavare è solitamente migliore per tagliare la terra, ma una vanga quadrata creerà un effetto più preciso. Indossa scarpe dalla suola spessa o stivali e usa i piedi per applicare pressione sulla vanga e facilitare il lavoro.
    • Potresti scoprire che è piuttosto stancante fare una lunga bordura, quindi dovresti realizzare il progetto in diversi giorni.
  3. 3
    Taglia la trincea verticalmente sul lato del prato e inclinandola verso l'aiuola. Dovresti tagliare la trincea verticalmente (ovvero dritta verso il basso) sul bordo del prato. L'aiuola, invece, dovrebbe declinare a 45° verso la bordura.
    • Puoi usare un rastrello per aggiustare il livello lungo l'aiuola. Tutta la terra rimossa dovrebbe essere messa nell'aiuola e sollevata leggermente. Una volta fatto questo, puoi riempire la trincea con il pacciame.
    • Questa tecnica funziona bene su un terreno molto solido, come quello argilloso o limoso. I terreni sabbiosi o calcarei possono essere difficili da lavorare e non rendono le linee molto nette. Se lavori su un prato già esistente da molto tempo, questo terrà insieme il terreno meglio rispetto a un prato nuovo.
  4. 4
    Valuta i pro e i contro della bordura in stile trincea. La bordura non è più economica o più naturale rispetto alla trincea, tuttavia ci sono dei pro e dei contro da considerare prima di decidere.
    • Il prato sarà facile da tagliare quando usi questo tipo di bordura, perché non c'è nessuna barriera fisica che interferisce con il tagliaerba.
    • Il principale inconveniente è la manutenzione richiesta dalla bordura a trincea, specialmente se vuoi mantenere un effetto ordinato.
  5. 5
    Ridefinisci la trincea, ogni tanto. Dopo alcuni anni avrai bisogno di ridefinire la trincea tagliando di nuovo, perché con il tempo i bordi si ammorbidiranno e potrebbero franare.
    • Se cerchi un aspetto molto ben definito, dovresti farlo più regolarmente.
    • Ricorda che l'erba ammorbidisce i bordi, quindi otterrai un aspetto più morbido e naturale velocemente, una volta che l'erba cresce lungo il perimetro dell'aiuola.
  6. 6
    Evita di stare lungo la trincea. Tieni a mente che stare proprio sul bordo potrebbe farlo franare.
    • Evita di stare proprio sul bordo della trincea, specialmente dopo una pioggia, quando il terreno è più morbido e scivoloso.
    • I terreni sabbiosi o calcarei tendono maggiormente a franare quando sono secchi.

3
Optare per Materiali da Bordura Più Unici

  1. 1
    Pensa di usare le bottiglie al contrario. I bordi possono diventare una vera peculiarità nel tuo giardino, se usi un materiale insolito e appariscente. Usa bottiglie al contrario (quelle blu funzionano bene) come materiale da bordura. Ricorda che si possono rompere se vengono colpite.
  2. 2
    Diventa creativo con il materiale da bordura. L'ardesia blu o le perle di vetro vanno anche bene. In un giardino molto piccolo, il marmo o il mosaico potrebbero apparire stupendi.
  3. 3
    Potresti mettere un'illuminazione lungo la bordura. Alcuni progettisti di giardini includono anche l'illuminazione nella bordura: cerca alcune idee ispiratrici nei libri di progettazione per giardino, nelle riviste e sui siti online.
  4. 4
    Sperimenta usando diversi materiali da bordura. Ci sono alcuni esempi attraenti di progettisti che usano diversi materiali per creare le bordure. Dai un'occhiata alle idee sui siti online.
    • In genere, la combinazione di materiale sfuso come pietre di fiume o sassi color ardesia insieme a un materiale rigido come il legno pressato funziona bene.
    • Per creare un effetto molto naturale, cerca di evitare di usare linee dritte dove possibile. Potresti anche confondere l'occhio lasciando crescere alcune piante lungo il bordo, in modo che non sia troppo definito e che le piante crescano morbidamente su di esso.

Avvertenze

  • L'uso di traversine ferroviarie è vietato all'interno per motivi di sicurezza, per la contaminazione chimica, quindi evita di usarne dei pezzi in casa. Puoi procurarti le traversine trattate con sale o lasciate non trattate; queste possono evitare qualsiasi preoccupazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Create Natural Edging for a Garden, Deutsch: Natürliche Beeteinfassungen bauen, Español: crear un borde natural para un jardín

Questa pagina è stata letta 9 868 volte.
Hai trovato utile questo articolo?