Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 27 447 volte
Creare una borsa da zero può essere molto divertente e mostra a tutti il tuo lato creativo. L'articolo fornisce alcuni suggerimenti e la guida per crearla seguendo un modello affinché tu possa avere una bellissima borsa fatta con le tue mani. Cominciamo!
Passaggi
Programmare nel Dettaglio
-
1Pensa al design. Cerca online diverse dimensioni e stili. Digita su Google la frase “ Modello per borsa” oppure “ Modello gratuito per borsa” e guarda i risultati. Ci sono molti modelli liberamente utilizzabili disponibili, ma il modello che sceglierai dipenderà da diversi fattori.
- Le dimensioni che avrai scelto
- Il tuo livello di abilità nel cucire
- L'utilizzo che devi farne. Pratico? Alla moda? Da abbinare ad un completo?
- Se non trovi esattamente ciò che stai cercando online, prova nei negozi di tessuti delle tue zone.
-
2Acquista o procurati tutto il materiale di cui hai bisogno. Leggi attentamente le istruzioni per il modello che hai scelto e acquista tutto quello che ti serve prima di iniziare. Non c'è niente di più fastidioso di dover correre al negozio per qualcosa che hai sottovalutato prima e invece ti serviva per continuare a cucire.
- Quando compri una stoffa, assicurati che sia resistente. La maggior parte dei modelli di borse necessiteranno di materiali robusti. Tessuti sottili e leggeri non sono adatti per tutte le borse, ma solo per quelle più piccole.
-
3Predisponi la zona in cui cucirai. Troverai più semplice e meno stressante lavorare in un ambiente ampio e pulito. Liberati degli altri progetti a cui avresti potuto lavorare per concentrarti su questo.
- Allontana tutti i liquidi! Una bella macchia di caffè sulla tua stoffa non sta bene con niente.
Pubblicità
Creare la tua Borsa
-
1Taglia la stoffa. Il vecchio detto “Misura due volte e taglia una” vale nel cucito quanto vale nella falegnameria. Nei modelli da cucito, osserva cose come “ taglia sulla piega” o istruzioni come “taglia due pezzi di stoffa e due di fodera.”
- Fissa con uno spillo il modello alla stoffa per fare un taglio più a prova d'errore e più semplice da gestire.
- Fissa con uno spillo il modello alla stoffa per fare un taglio più a prova d'errore e più semplice da gestire.
-
2Assembla una borsa semplice. Segui attentamente le istruzioni del modello. Di solito l'autore del modello ha assemblato la borsa diverse volte prima di pubblicarlo e può farti risparmiare molto tempo e fatica inutile fornendoti le migliori istruzioni.
- Non buttare il materiale che avanza! Tienilo per creare un portamonete coordinato o un secondo progetto con la tecnica patchwork.
-
3Fissa con uno spillo o imbastisci tutte le cuciture prima di cucire. Questo ti aiuterà nell'assemblaggio e garantirà che tutte le cuciture siano alla medesima distanza.
- Ciò creerà anche una cucitura temporanea che si potrà rimuovere facilmente e rifare nel caso in cui la borsa non sia come la desideri. Ti farà risparmiare molto tempo, evitando di fare cuciture più strette se il lavoro non fosse esatto.
- Puoi imbastire a mano o con la macchina da cucire: dipende dalle circostanze e da quello che preferisci.
- Ciò creerà anche una cucitura temporanea che si potrà rimuovere facilmente e rifare nel caso in cui la borsa non sia come la desideri. Ti farà risparmiare molto tempo, evitando di fare cuciture più strette se il lavoro non fosse esatto.
-
4Chiudi le cuciture. Ricorda che non tutte le cuciture possono essere fatte con la macchina da cucire. Dovrai cucire un po' a mano per non avere problemi con il modello che scegli.
-
5Rimani incantato davanti al tuo lavoro. Adesso puoi abbellirlo come vuoi per personalizzare la tua borsa.
- Tieni in considerazione nastri, fiori o spille affinchè la borsa abbia un aspetto che si distingue.
Pubblicità
Consigli
- Non usare materiali economici. La tua nuova borsa potrebbe strapparsi facilmente o sfilacciarsi.
Avvertenze
- Fai attenzione agli oggetti affilati come le forbici, le comuni spille e gli aghi.
Cose che ti Serviranno
- Stoffa
- Forbici
- Ago
- Filo coordinato
- Spille comuni
- Fodera termoincollante
- Decorazioni
- Macchina da cucire
- Ferro da stiro
- Ornamenti (opzionali)