Google Docs è un programma semplice e facilmente accessibile. Include anche dei modelli già pronti all'uso, ma puoi farne anche di personalizzati giocando un po' con i formati. Questa guida descrive come usare Google Docs per creare una brochure.

Parte 1 di 3:
Impostare il Documento

  1. 1
    Decidi che aspetto deve avere la tua brochure. Queste pubblicazioni sono di molte forme e dimensioni. Vuoi che sia grande come una lettera e con molte pagine, oppure in formato busta e con tre parti pieghevoli? Spesso è una buona idea creare e piegare una bozza su un foglio bianco prima di cominciare.
  2. 2
    Apri la pagina http://docs.google.com su un browser.
    • Se ti viene richiesto, esegui l'accesso con e-mail e password del tuo account Google.
  3. 3
    Clicca il pulsante blu . Lo trovi sul documento chiamato "Nuovo", nella parte in alto a sinistra della finestra.
    • Se preferisci usare un modello di Google invece di creare da solo la brochure, clicca su GALLERIA MODELLI nell'angolo in alto a destra della finestra, poi scorri in basso alla sezione "Lavoro" e scegli un modello di brochure.
    • Se non vedi i modelli nella parte alta della finestra, clicca il pulsante ≡ nell'angolo in alto a sinistra, poi Impostazioni e spunta Visualizza modelli recenti sulla schermata home.
  4. 4
    Clicca "Documento senza titolo" nell'angolo in alto a sinistra della finestra.
  5. 5
    Scegli un nome per la brochure.
  6. 6
    Clicca File nella barra degli strumenti e Impostazione pagina…. Si aprirà una finestra di dialogo in cui puoi configurare la dimensione del foglio, l'orientamento della pagina e i margini.
  7. 7
    Modifica le impostazioni della pagina. Fallo in base all'aspetto che deve avere la brochure.
    • Ad esempio, se stai creando una brochure standard, a due facce e piegata in tre parti, cambia l'orientamento del foglio in "Orizzontale", lascia la dimensione su "Lettera" e riduci i margini a 0,5 cm su tutti i lati; i margini di 2 cm sprecano troppo spazio quando un foglio è piegato in tre.
  8. 8
    Clicca OK.
  9. 9
    Clicca Formato nella barra degli strumenti.
  10. 10
    Clicca Colonne e Altre opzioni…. Si aprirà una finestra di dialogo in cui puoi impostare il numero di colonne nel documento e lo spazio tra di esse.
  11. 11
    Scegli il numero di colonne. Fallo in base all'aspetto che deve avere la brochure.
    • Continuando con l'esempio della brochure piegata in tre parti, crea tre colonne, distanziate di 1 cm; una volta piegato il foglio, ogni terzo avrà un margine di 0,5 cm su tutti i lati.
  12. 12
    Clicca la prima riga della prima colonna.
  13. 13
    Clicca Tabella nella barra degli strumenti e Inserisci tabella.
  14. 14
    Clicca il primo quadrato (1x1) nel menu a tendina.
  15. 15
    Clicca il bordo della tabella e trascinalo fino al termine della prima colonna.
    • Ripeti questi passaggi per tutte le colonne della brochure.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Creare le Copertine

  1. 1
    Trova la copertina. Per la natura delle pubblicazioni stampate su entrambi i lati, la posizione della copertina varia in base al numero di pagine o di pieghe della brochure.
    • La copertina di una brochure piegata in tre parti è la colonna più a destra della prima pagina.
  2. 2
    Clicca in un punto vicino all'inizio della copertina.
  3. 3
    Scrivi il titolo della brochure. Di solito il testo di un titolo è più grande ed evidente del resto del documento. Il titolo di copertina è spesso quello più grande e vistoso di tutta la brochure. Tipicamente è interessante o contiene delle informazioni.
    • Usa gli strumenti di modifica per scegliere lo stile che preferisci (corsivo, grassetto, sottolineato), il colore, la dimensione e l'allineamento (spesso i titoli sono centrati) del titolo.
  4. 4
    Aggiungi un'immagine alla copertina. È importante che la prima pagina della brochure abbia una bella immagine, in modo da illustrare lo scopo della pubblicazione e attirare l'interesse dei lettori.
    • Per aggiungere un'immagine, clicca Inserisci nella barra degli strumenti, poi Immagini….
    • Seleziona o scatta una foto, poi usa il mouse per spostarla e ridimensionarla come preferisci.
    • Clicca un'opzione di impaginazione. Per una brochure piegata in tre parti, il testo dovrà girare intorno all'immagine, quindi clicca Testo a capo in fondo all'immagine inserita. L'opzione Interrompi testo significa che il testo si fermerà sopra l'immagine e continuerà sotto. Anche questa è una scelta accettabile, in particolare per i pannelli piccoli di una brochure di tre parti. In linea indica che l'immagine sarà in pratica incollata in mezzo al testo e questo può provocare problemi di formattazione in una brochure.
  5. 5
    Trova la quarta di copertina. Per la natura delle pubblicazioni stampate su entrambi i lati, la posizione della quarta di copertina della brochure varia in base al numero di pagine e pieghe.
    • La quarta di copertina della brochure è la colonna centrale della prima pagina.
  6. 6
    Clicca la quarta di copertina.
  7. 7
    Aggiungi le informazioni di contatto o per approfondire l'argomento. L'ultimo pannello di una brochure include spesso informazioni sui passaggi da seguire o sui metodi per contattare l'organizzazione che l'ha pubblicata. In alcuni casi, è pensato come modulo per le spedizioni, in modo che la brochure possa essere spedita senza busta.
  8. 8
    Aggiungi un'immagine. Anche le immagini sul retro rendono la brochure più interessante e spingono le persone a raccoglierla.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Creare i Pannelli Interni

  1. 1
    Clicca sul primo pannello interno. Qui aggiungerai il testo e le immagini che contengono le informazioni che vuoi divulgare con la brochure.
    • Nell'esempio del foglio piegato in tre parti, si tratta del primo pannello a sinistra della seconda pagina o di quello più a sinistra della prima pagina, perché si tratta dei primi due che il lettore vedrà quando aprirà la brochure.
  2. 2
    Scrivi o incolla il testo nei campi appositi.
  3. 3
    Modifica il testo. Selezionalo con il cursore e usa gli strumenti nella parte alta della finestra.
    • Le intestazioni degli articoli sono spesso scritte in grassetto o in corsivo e in alcuni casi utilizzano un carattere diverso dal testo principale della brochure.
    • Il corpo del testo è di solito in formato 10 o 12 punti. Spesso i titoli sono più larghi.
    • Usa i pulsanti di allineamento per disporre il testo nella pagina.
      • Il testo delle colonne è di solito allineato a sinistra o giustificato.
      • Spesso i titoli sono allineati a sinistra, centrati o giustificati.
  4. 4
    Aggiungi delle immagini. Le foto aiutano a dare maggiore enfasi al testo e attirano l'occhio del lettore.
    • Per aggiungere un'immagine, clicca Inserisci nella barra degli strumenti, poi Immagine….
    • Seleziona o scatta una foto, poi usa il mouse per spostarla e ridimensionarla come preferisci.
    • Clicca un'opzione di impaginazione. Per una brochure piegata in tre parti, il testo dovrà girare intorno all'immagine, quindi clicca Testo a capo in fondo dell'immagine inserita. L'opzione Interrompi testo significa che il testo si fermerà sopra l'immagine e continuerà sotto. Anche questa è una scelta accettabile, in particolare per i pannelli piccoli di una brochure di tre parti. In linea indica che l'immagine sarà in pratica incollata in mezzo al testo e questo può provocare problemi di formattazione in una brochure.
  5. 5
    Stampa o condividi il file. Una volta pronto a stampare la brochure, clicca File nella barra degli strumenti e poi su Stampa. Dal menu File, puoi anche scaricare il documento in un altro formato, oppure spedirlo per e-mail a chi preferisci.
    • Google Docs salva automaticamente i file.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Contattare Instagram

Come

Usare Google Gravity

Come

Cancellare la Cronologia di Netflix

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Chattare Solo con le Ragazze su Omegle

Come

Creare un Feed RSS

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Usare Omegle

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Riconoscere Spam e Truffe su Tinder

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 348 volte
Categorie: Office | Internet
Questa pagina è stata letta 6 348 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità