Come Creare una Capsula Temporale

Puoi usare una capsula temporale per conservare le tue predizioni, o le tue speranze per un certo progetto. Una capsula temporale può essere semplice come una scatola di scarpe piena di oggetti, conservati (o dimenticati) su un alto scaffale per lungo tempo. Alcune capsule temporali invece sono create per durare molto tempo, nel qual caso è consigliato usare un contenitore di acciaio inossidabile, sigillato in modo appropriato. Ricorda che creare una capsula temporale da aprire in futuro, è un'avventura che coinvolge te e chi la aprirà. Assicurati che gli oggetti che inserirai sorprendano chi aprirà questo curioso forziere di storia. Segui questi passaggi per crearne una che sorprenda e soddisfi chiunque la apra.

Passaggi

  1. 1
    Scegli una durata per la tua capsula temporale. Un modo per farlo è considerare chi vuoi che apra la capsula. Vuoi essere tu stesso a farlo? Vuoi condividerla con i tuoi figli o nipoti? Vuoi lasciare un messaggio che raggiunga un futuro più distante?
  2. 2
    Decidi dove conservare la tua capsula temporale. Seppellirla potrebbe non essere la scelta migliore, per diversi motivi. E' molto probabile che in questo modo sia dimenticata o persa, e subirà molti più danni a causa dell'umidità.
  3. 3
    Scegli un contenitore. Quanti oggetti vuoi conservare? Pensa a quanto deve durare e qual è la sua destinazione. Se la conserverai al chiuso, in casa, una scatola di scarpe, un barattolo, o una vecchia valigia possono essere adatti. Se hai intenzione di conservarla all'aperto o seppellirla, dovrai scegliere un contenitore in grado di resistere agli effetti atmosferici. Inserisci dei sacchetti di gel disseccante, come quelli che puoi trovare all'interno di scatole di componenti elettronici. Questi assorbiranno l'umidità che sarà presente al momento della chiusura o che entrerà nel tempo. Assorbiranno anche l'ossigeno che potrebbe far proliferare dei batteri in grado di rovinare i tuoi oggetti.
  4. 4
    Valuta se conservarla sopra al livello del suolo. Una possibilità interessante è conservare la tua capsula temporale in un contenitore di acciaio sottovuoto e nasconderlo in un tronco o in una pietra di poliuretano. Alcuni chiamano queste capsule "Geocapsule" e ritengono che aggiungano un ulteriore elemento di avventura all'esperienza della capsula temporale.
  5. 5
    Scegli gli oggetti da conservare. Chi aprirà la capsula, e che messaggio vorresti trasmettere loro? Questa è la parte più divertente! Gli oggetti da conservare non devono essere necessariamente di valore. Scegli invece degli oggetti che rappresentino l'epoca attuale. Qual è un oggetto unico di oggi? Tutto ciò che rappresenti lo spirito del tuo tempo è un buon candidato, ma potresti voler tenere in considerazione oggetti come questi:
    • Giocattoli o strumenti popolari.
    • Etichette o confezioni di cibi o altri prodotti. Includi il prezzo, se possibile.
    • Quotidiani o riviste che mostrino eventi importanti o mode influenti.
    • Fotografie
    • Diari
    • Lettere
    • Monete e Banconote
    • I tuoi oggetti preferiti
    • Vestiti e accessori alla moda
    • Messaggi personali
    • Oggetti che indichino l'attuale stato di progresso tecnologico.
  6. 6
    Se desideri, scrivi e includi nella capsula la tua descrizione della vita ai giorni nostri. Racconta la vita di tutti i giorni al tuo pubblico futuro. Parla delle mode, delle tendenze, ecc; parla di quanto costano gli oggetti comuni.
  7. 7
    Prendi delle misure per ricordare a te o ad altri la posizione della capsula e la date in cui deve essere aperta. Se hai un calendario, scrivi alla fine di ogni anno quanto manca all'apertura. Colloca una placca nel punto in cui hai nascosto o sepolto la capsula, o indicazioni su dove trovarla. Registra la data e l'ubicazione su un diario o un quaderno. Se la capsula è per uso personale, scegli una data significativa come data di apertura, come il tuo compleanno, una festività o il compleanno di tuo figlio. Secondo la International Time Capsule Society (Società Internazionale Capsule Temporali), la maggior parte delle capsule sono smarrite, per furto, segretezza o scarsa programmazione. Se la tua capsula temporale deve essere aperta dopo anni o decenni, assicurati che molte persone conoscano la sua collocazione. Se posizionata all'aperto, scatta delle fotografie del luogo di conservazione, scrivi le coordinate GPS, e scrivi tutte le informazioni necessarie al suo ritrovamento. Invia molteplici copie di queste informazioni a chi ritieni degno di fiducia e chiedi loro di conservarle.
  8. 8
    Sigilla la capsula temporale e conservala per il tempo desiderato. Ricorda che una capsula indirizzata a te stesso, non deve durare molti anni. Anche tra cinque anni, il mondo sarà cambiato e riscoprire gli oggetti conservati sarà una sorpresa.
    Pubblicità

Consigli


Pubblicità

Avvertenze

  • Non conservare oggetti deperibili. Nessuno vuole trovare un panino col salame vecchio di 40 anni!
  • Valuta la durata degli altri oggetti. Un giocattolo di plastica resisterà meglio agli anni rispetto ad un libro o una rivista, soprattutto se la capsula sarà esposta all'acqua.
  • Tratta sempre con cura cimeli, oggetti storici e altre testimonianze del passato in modo che il loro messaggio possa raggiungere anche le generazioni future.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scienze
Questa pagina è stata letta 9 830 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità