Come Creare una Cartellina con la Carta

In questo Articolo:Creare una Semplice Cartellina con TascaCreare una Cartellina con Tasca Resistente

Le cartelline sono il modo più semplice per organizzare le cose, specie quando ci si trova con argomenti o progetti diversi da mantenere separati e ordinati. Se sei stufo delle solite cartelline o se ti va di usare un po' la tua creatività, puoi creare facilmente le tue cartelline con appena qualche foglio di carta.

1
Creare una Semplice Cartellina con Tasca

  1. 1
    Questo metodo richiede due fogli di carta da pacchi da 28x43 cm. Se hai dei fogli più grandi, ritagliali a misura.</ref>
  2. 2
    Prendi il primo foglio di carta da pacchi e piegalo a metà per la sua lunghezza. Con il foglio piegato, dovresti trovarti con una misura di 14x43 cm.
  3. 3
    Prendi quindi il secondo foglio e ponilo dentro quello piegato a metà. Allinea gli angoli della lunghezza di 43 cm quando inserisci il secondo foglio.
    • Assicurati che gli angoli inferiori del secondo foglio aderiscano bene nella piega che hai creato nel passaggio 1.
  4. 4
    Piega i due fogli a metà. Con i due fogli uniti, ora piegali entrambi per la larghezza. Questo significa fare una piega lungo il lato da 28 cm di tutto il foglio, che sarebbe quello da 14 cm del foglio precedentemente piegato.
    • Una volta piegato, questo foglio più ampio dovrebbe essere 21,50x14 cm, e quello più piccolo avrà formato delle tasche sul fondo.
  5. 5
    Usa la cucitrice sui lati delle tasche. Dopo aver piegato i fogli a metà, la piega centrale farà da costola per la cartellina, e il primo foglio che hai piegato nel passaggio 1 formerà le tasche. Per tenere tutto assieme, usa una cucitrice per chiudere le tasche lungo il lato della cartellina con i punti.
    • Puoi chiudere con la cucitrice anche il fondo della cartellina, in modo da rafforzare le tasche.
    • Questa cartellina si ritrova con quattro tasche — due all'interno e una all'esterno di ogni copertina.

2
Creare una Cartellina con Tasca Resistente

  1. 1
    Questo metodo richiede tre fogli di carta da 21,60x28 cm per creare la cartellina. In generale, più pesante la carta che usi, più resistente sarà la cartellina. Del cartoncino è preferibile, seguito dalla carta da pacchi, ma va bene anche della normale carta per stampanti se puoi usare solo quella.
    • Le dimensioni in questo caso presuppongono che userai la cartellina soprattutto per conservare fogli protocollo. Se invece vuoi usarla per conservare fogli stampati che siano già delle dimensioni di 21,60x28 cm, allora dovrai usare tre fogli un po' più grandi. Comunque, la dimensione dei fogli non ha alcuna influenza sul resto del procedimento.
    • Se devi usare della normale carta per stampanti, usa sei fogli invece di tre e usa della colla a stick per raddoppiare ogni foglio unendoli a coppie.
  2. 2
    Prendi due dei fogli di carta e allineali in modo che siano perfettamente sovrapposti uno all'altro. Se scegli della carta decorata solo da un lato, assicurati che la decorazione di ogni foglio sia orientata verso l'esterno in maniera che diventi la copertina della cartellina.
  3. 3
    Unisci i fogli con lo scotch. Con i due fogli uniti, usa una lunga striscia di scotch per creare la costola e attaccarli assieme. Attacca la striscia di scotch in modo che corra per metà in lunghezza sul lato da 28 cm del primo foglio, e poi piegala per attaccarla lungo il lato dell'altro.
    • Cerca di far aderire lo scotch senza pieghe o bolle d'aria.
    • Assicurati che i due fogli restino allineati mentre li attacchi, o la cartellina non si chiuderà in modo simmetrico.
    • Per rinforzare la cartellina, puoi aggiungere altre due strisce di scotch lungo i bordi della prima striscia, una per lato.
  4. 4
    Attacca dello scotch all'interno della costola. Una volta fissata la costola esterna, apri la cartellina e aggiungi un'altra striscia di scotch nello stesso punto, ma all'interno. Questo rafforzerà la costola della cartellina, e si attaccherà alla striscia di scotch che si trova all'esterno in modo che non si appiccichi a quanto inserirai nella cartellina.
  5. 5
    Accorcia di mezzo centimetro il terzo foglio di carta. Per preparare le tasche, devi prima tagliare poco più di mezzo centimetro di larghezza dal terzo foglio. Larghezza vuol dire tagliare il foglio dal lato più corto. Alla fine ti troverai con un foglio di circa 21x28 cm.
  6. 6
    Taglia a metà il terzo foglio di carta. Userai questo foglio per creare entrambe le tasche interne della cartellina, quindi devi tagliarlo a metà. Taglia perpendicolarmente rispetto al taglio precedente, in modo da trovarti alla fine con due fogli da circa 14x21 cm.
  7. 7
    Attacca le tasche con lo scotch. Prendi uno dei due pezzi e allinealo con i bordi inferiori all'interno della cartellina. Posiziona il foglio più piccolo in modo che il lato da 21 cm corra parallelo a quello da 21,60 cm della copertina. Una volta che gli angoli sono perfettamente allineati, attacca una striscia di scotch che si pieghi da entrambi i lati come nel passaggio 3.
    • Come prima, lo scotch non deve presentare pieghe o bolle d'aria.
    • Come per la costola, dovresti rinforzare le tasche con altre strisce di scotch da attaccare sopra ai lati della prima. In questa maniera otterrai una cartellina più resistente.
    • Ripeti il procedimento per la tasca sull'altra copertina.
  8. 8
    Personalizza la cartellina. Se scegli della carta senza decorazioni, puoi personalizzarla facilmente con adesivi, disegni o persino delle foto.

Consigli

  • Prova a decorare la cartellina con ritagli di carta da pacchi, adesivi, foto o qualunque altra cosa che la rallegri.
  • Rinforza la cartellina con altro scotch o punti di cucitrice per renderla più resistente.
  • Puoi usare la tua cartellina per un progetto creativo. Creane una serie, una per ogni argomento.

Avvertenze

  • Trattandosi di carta, evita di bagnarla.

Cose che ti Serviranno

  • 3 fogli di carta da 21,60x28 cm o 2 fogli di carta da 28x43 cm
  • Forbici
  • Righello
  • Scotch
  • Colla stick
  • Cucitrice con punti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make a Folder out of Paper, Español: hacer una carpeta con papel, Português: Fazer uma Pasta usando Papel, Deutsch: Einen Ordner aus Papier machen, Русский: сделать папку из картона или бумаги, Français: fabriquer une chemise en papier, Bahasa Indonesia: Membuat Map Dari Kertas

Questa pagina è stata letta 4 483 volte.
Hai trovato utile questo articolo?