Scarica PDF Scarica PDF

I ricci sono animali pieni di energia e hanno bisogno di molto spazio in cui potersi muovere. Questo articolo ti dirà come mantenere il tuo riccio domestico felice e in buona salute.

Passaggi

  1. 1
    Compra una gabbia. Deve essere grande almeno 95 x 45 cm. Le migliori sono molto probabilmente le gabbie in metallo con vaschetta in plastica sul fondo. Acquista una gabbia che abbia un fondo solido, non in sbarre metalliche: i piedi del riccio non sono come quelli dei roditori e non sono in grado di aggrapparsi alle sbarre metalliche. Queste gli farebbero male alle zampe e ciò potrebbe facilmente causargli incidenti e fratture degli arti. Anche gli acquari vanno bene, se chiusi con una parete superiore in fili metallici. Poiché ci sono poche gabbie progettate espressamente per questi animaletti spinosi, di solito possono andare bene le gabbie per furetti o per cincillà.
  2. 2
    Metti la gabbia vuota in un luogo tiepido, dove non ci siano spifferi e lontano dagli altri animali domestici. Poiché i ricci prendono facilmente il raffreddore, preparati a fornirgli un sistema di riscaldamento se la temperatura in casa tua è minore di 21°C. Puoi farlo mettendo nella gabbia una lampada riscaldante o un dispositivo riscaldante.
  3. 3
    Procurati la lettiera. La lettiera di pioppo è sana per il riccio. Il cedro è stato collegato a tumori e problemi respiratori nei ricci, mentre il pino provoca irritazioni della pelle.
  4. 4
    I nascondigli sono obbligatori nella casa del riccio. Realizza qualcosa di semplice. Anche un tubo in PVC andrà benissimo.
  5. 5
    Anche l'esercizio fisico è molto importante. Le ruote sono importantissime per la buona salute del riccio. Accertati di comprare una ruota dalla superficie solida, con diametro di almeno 28 cm. Carolina Storm produce ruote specificamente per ricci, ma anche ruote non di marca vanno bene. Scegline una silenziosa, perché i ricci sono animali notturni e molto probabilmente il tuo riccio userà la ruota di notte. Un altro metodo per fare movimento è la palla per piccoli animali (tipo palla per criceti). È un'ottima soluzione se non vuoi lasciar girare il riccio libero per casa.
  6. 6
    Puoi comprare una cassetta igienica; molto probabilmente il riccio imparerà a usarla.
  7. 7
    Procurati ciotole per il cibo e l'acqua. Devono essere abbastanza pesanti perché il riccio non riesca a rovesciarle. La ceramica è l'ideale.
    Pubblicità

Consigli

  • Procurati una ciotola per il cibo e per l'acqua. Assicurati che siano abbastanza pesanti da non poter essere rovesciate.
  • Se la tua casa non è molto calda, compra un dispositivo riscaldante per la gabbia. Un dispositivo riscaldante in ceramica con termostato è la scelta migliore. Inoltre, non mettere la gabbia sul pavimento o in un luogo dove arrivano spifferi.
  • Ai ricci piace arrampicarsi. Mettendo delle rampe che portino ad una piattaforma sopraelevata, farai divertire molto l'animale. Assicurati di racchiudere l'area sopraelevata e le rampe, perché i ricci hanno una vista molto scarsa e cadono facilmente. Anche una piccola caduta può fargli molto male.
  • Riempi un lavandino pulito con un po' di acqua tiepida (circa 7-8 cm), tieni il riccio e immergilo in acqua; se ci sono puntini sugli aculei, usa uno spazzolino da denti pulito e shampoo per bambini per eliminarli. Fai il bagno al riccio una volta al mese; non più di due volte al mese o gli verrebbe la pelle secca.
  • Pulisci la gabbia almeno una volta a settimana.
Pubblicità

Avvertenze

  • I ricci sono artisti della fuga e possono prendere freddo durante le loro fughe.
  • La temperatura della gabbia dev'essere sempre fra i 21-27°C altrimenti il riccio andrà in semi-letargo e morirà. Non usare un cuscinetto riscaldante: potrebbe disidratarlo.
  • I ricci possono passare attraverso qualsiasi apertura in cui riesca a passare la loro testa.
  • Non usare lettiera di cedro o di pino; gli oli di queste piante rendono difficoltoso respirare per il riccio. Evita anche di usare lettiera in "pellet", trucioli di mais e lettiera di carta (seccano la pelle).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gabbia
  • Lettiera
  • Ruota
  • Ciotola per l'acqua o beverino
  • Nascondiglio
  • Ciotola per il cibo

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Allontanare un Pipistrello dalla Propria AbitazioneAllontanare un Pipistrello dalla Propria Abitazione
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 660 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 18 660 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità