Scarica PDF Scarica PDF

Trasferire musica su PC è relativamente facile, ma una volta fatto, come fai ad ottenere informazioni sulle singole tracce e mantenere organizzata la tua collezione musicale?

Passaggi

  1. 1
    Installa MediaMonkey. La versione gratuita è sufficente.
  2. 2
    Avvia MediaMonkey e lascia che il programma scannerizzi la tua rete o l’hard disk per cercare file musicali.
  3. 3
    Nota che MediaMonkey aggiungerà alla libreria qualsiasi file musicale trovato sul tuo pc. I file inutili e indesiderati andranno cancellati cliccando su “Elimina”. (Suggerimento: è più facile organizzarli prima in percorsi file).
  4. 4
    Rimuovi dalla libreria anche i file duplicati. Vai sulla barra degli strumenti a sinistra e clicca su Libreria > File da Modificare > Titoli Duplicati. E’ più facile organizzarli prima in percorsi file.
  5. 5
    Vai su “File da Modificare” per trovare tutte le tracce a cui mancano le informazioni. Clicca su “Album” per organizzarle per album.
  6. 6
    Ricerca le informazioni mancanti e la copertina dell’album selezionando tutte le tracce dell’album e cliccando su “Tag automatico da Amazon”.
  7. 7
    Se le informazioni sulla traccia non vengono trovate nel database di Amazon, cercale manualmente su www.allmusic.com e aggiorna manualmente le tracce selezionandole e cliccandoci sopra col tasto destro del mouse. Clicca su poi su “Proprietà”.
  8. 8
    Quando tutte le tracce sono state aggiornate, organizza i tuoi file. Seleziona tutte le tracce nella libreria MediaMonkey premendo <Ctrl><a> e cliccando su Tools | Organizza automaticamente.
  9. 9
    Scegli un formato per organizzare la tua collezione. Un formato standard è ../Musica/<Artista>/<Album>/<Traccia# ><Titolo> <Title>
  10. 10
    Verrà così taggata ed organizzata la tua intera collezione musicale in modo da poterla visualizzare tramite software proprio come MediaMonkey o direttamente da Windows Explorer
    Pubblicità

Consigli

  • Per taggare tutta la tua libreria esistono dei software come Musicbrainz , che fanno tutto in automatico. In ogni modo, questi software si affidano alla tecnologia dell’audio-fingerprint, che in genere, riesce a taggare solo il 25% dei file.
  • Esistono altri strumenti come Tag, Rename, iTunes, MusicMatch etc…, MediaMonkey, però, offre la soluzione più veloce per tenere aggiornata la propria libreria.
  • Altri software com Tag Scanner sono alternativamente validi, MediaMonkey però è pi ù facile da usare. Inoltre, MediaMonkey è gratuito.
Pubblicità

Avvertenze

  • MediaMonkey fa anche copie di CD musicali, in ogni modo, il codec MP3 funziona solo per 30 giorni. Dopo di che, puoi utilizzare una versione standard di Lame copiando la DLL lame.dll nella directory di MediaMonkey.
  • Questo metodo non aggiorna le playlist importate. Esse non funzioneranno più se contengono delle tracce che sono state spostate.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Togliere la Protezione a un Documento PDF ProtettoTogliere la Protezione a un Documento PDF Protetto
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Migliorare la Qualità di un'Immagine JPEGMigliorare la Qualità di un'Immagine JPEG
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 423 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 4 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità