Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 14 089 volte
Questa guida descrive come creare una fattura utilizzando Microsoft Word. Una fattura è un elenco di prodotti venduti o servizi resi e si utilizza per richiedere un pagamento a un cliente. Il modo più semplice per crearla è usare uno dei modelli gratuiti forniti da Microsoft, ma puoi anche realizzarne una da zero con un documento vuoto.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:Scaricare un Modello Gratuito
-
1Avvia Microsoft Word per Windows o macOS. Troverai questo programma nel menu Start, sotto Microsoft Office su PC e nella cartella Applicazioni su Mac.
- Usa questo metodo per creare rapidamente e facilmente una fattura a partire da un modello predefinito. Grazie ai modelli, non dovrai ricordare tutti gli elementi da includere e potrai personalizzarli in base alle tue esigenze.
- Puoi anche scaricare i modelli gratuiti di Word dal sito di Microsoft Office. È meglio non scaricarli da altri siti web, perché potrebbero contenere virus.
-
2Trova la barra di ricerca dei modelli e seleziona Nuovo. Una volta aperto Word, dovrebbe comparire automaticamente la schermata "Nuovo" – questa finestra ha il titolo "Nuovo" in alto e una barra di ricerca con il testo "Cerca modelli online" all'interno.[1] Se non vedi la barra di ricerca, clicca sul menu File in alto a sinistra, poi seleziona Nuovo per farla comparire.
-
3Digita fattura nella barra di ricerca e premi Invio. Comparirà un elenco di risultati.
-
4Clicca su una fattura per vedere un'anteprima. Comparirà una versione più grande della fattura, insieme a una breve descrizione.
- Se decidi di non usare il modello, clicca sulla X nella parte alta della finestra per tornare all'elenco.
- Alcune opzioni semplici ed efficaci sono Fattura (Timeless) e il modello chiamato semplicemente Fattura.
-
5Clicca su Crea per usare il modello. Vedrai questo pulsante nella finestra di anteprima. Premilo per scaricare il modello e aprirlo automaticamente.
-
6Sostituisci le informazioni precompilate con le tue. Tutti i campi di solito contengono testo pensato per aiutarti a compilare la fattura. Ti basta cliccare con il mouse su una parola, premere ← Backspace o Canc per eliminarla e digitare le tue informazioni.
- Oltre a riempire gli spazi vuoti, puoi anche aggiungere altri dettagli alla fattura, come logo, campi extra o linee speciali e colori.
-
7Salva la fattura completata. Per farlo, clicca sul menu File, seleziona Salva con nome, poi salva il file nel percorso che preferisci sul tuo computer. Una volta creata la fattura, puoi stamparla o spedirla per e-mail al tuo cliente.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:Creare una Fattura da Zero
-
1Apri Microsoft Word per Windows o macOS. Troverai il programma nel menu Start, sotto Microsoft Office su PC e nella cartella Applicazioni su Mac.
- Usa questo metodo se vuoi creare una fattura da zero. È la soluzione migliore se sei esperto nell'uso di Word e sai creare intestazioni e tabelle.
- Prima di creare un modello, cerca su internet degli esempi di fatture. Se nel tuo settore si usa un tipo di fattura specifico, prova a fare una ricerca con il tipo della tua attività e le parole "modello fattura", così troverai esempi specifici (per esempio, modello fattura medica, modello fattura scrittore freelance).
-
2Clicca su Documento vuoto nella schermata "Nuovo". Se non vedi la schermata "Nuovo", clicca sul menu File, poi seleziona Nuovo.
-
3Crea l'intestazione della fattura. Nella prima parte del documento deve comparire il nome della tua attività, le tue informazioni di contatto e la parola "fattura". Puoi usare lo stile che preferisci per presentare quelle informazioni, ma cerca di creare un documento semplice e in linea con il resto del tuo materiale commerciale.
-
4Aggiungi la data della fattura. Nella parte alta del documento dovrebbero essere chiaramente visibili la data di emissione e quella di pagamento (se necessaria), preferibilmente molto vicine alla parola "Fattura".
- Per inserire rapidamente la data di oggi, clicca sulla scheda Inserisci nella parte alta di Word, clicca su Data e ora, poi seleziona il formato della data. Assicurati di togliere il segno di spunta dalla casella "Aggiorna automaticamente", in modo che la data non cambi ogni volta che qualcuno apre il file.[2]
-
5Assegna un numero alla fattura. Tutte le fatture dovrebbero contenere un codice identificativo unico (in sequenza) per i tuoi archivi. La sequenza può essere generica (per tutti i clienti) o per singolo cliente. Se lo desideri, puoi aggiungere il numero di serie all'intestazione oppure puoi posizionarlo dove preferisci.[3]
- Se decidi di assegnare una serie diversa a ciascun cliente, puoi includere il nome del cliente come parte del codice identificativo (per esempio wikiHow1, wikiHow2 se il cliente fosse wikiHow).
-
6Aggiungi l'indirizzo o le informazioni di contatto del cliente. Scrivi la frase "All'attenzione di" (o qualcosa di simile) prima di quelle informazioni, in modo che sia chiaro a chi è indirizzata la fattura.
- Puoi indirizzare la fattura direttamente a una persona specifica all'interno di una società o al reparto acquisti.
-
7Crea un elenco di prodotti venduti o di servizi prestati. Il modo migliore per farlo è creare una tabella con varie righe e colonne a cui assegnerai un titolo. Leggi Come Creare una Semplice Tabella in Microsoft Word per imparare a usare le tabelle.
- Crea colonne per le quantità, per il nome o la descrizione del servizio/prodotto, per il prezzo unitario/tariffa oraria e per il prezzo totale della quantità acquistata. Assicurati di assegnare i titoli alle colonne, in modo che il cliente capisca che cosa deve pagare.
-
8Scrivi il totale dovuto. Dovresti inserirlo subito sotto l'elenco dei prodotti, preferibilmente in grassetto, in modo che sia facile da vedere.
- Se applichi l'IVA, dovresti aggiungere il subtotale dei prodotti, riportare più in basso l'ammontare dovuto alle tasse, con la percentuale a sinistra della quantità in euro, poi indicare il totale complessivo ancora più in basso.
- Ricontrolla i calcoli per assicurarti che siano esatti.
-
9Includi i termini di pagamento. Puoi farlo sopra o sotto le informazioni di fatturazione. I termini di pagamento più comuni sono "Alla consegna", "Entro 14 giorni", "Entro 30 giorni" o "Entro 60 giorni".
- Se lo desideri, includi un promemoria in fondo alla fattura, in cui puoi indicare i metodi di pagamento accettati, aggiungere informazioni generali o ringraziare il cliente per aver richiesto i tuoi servizi.
-
10Salva la fattura completata. Per farlo, clicca sul menu File, seleziona Salva con nome, poi salva il file nel percorso che preferisci sul tuo computer. Una volta creata la fattura, puoi stamparla o spedirla per e-mail al cliente.Pubblicità
Consigli
- Una volta salvata la fattura, puoi usarla come modello per crearne altre in futuro, usando l'opzione "Nuovo da documento esistente" quando hai intenzione di creare una nuova fattura. Puoi anche salvare il documento come modello in formato .dot o .dotx per usarlo più avanti.
- Un altro modo per rappresentare l'elenco dei prodotti venduti e il totale da pagare è creare una tabella in Excel e poi incollarla nella fattura su Word. Se aggiornerai il foglio di calcolo, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sulla sezione incorporata nel documento Word e selezionare "Aggiorna collegamento" per visualizzare le modifiche.

