Come Creare una Filigrana (Watermark)

In questo Articolo:In Microsoft Word (2002 e Versioni Successive)In Microsoft ExcelIn un Programma di Editor di Grafica

Prendendo il nome dal timbro impresso sulla carta, un watermark o filigrana è una scritta o un’immagine che si sovrappone a un testo o a una grafica esistente senza coprirli. Le filigrane possono essere utilizzate per indicare la riservatezza delle relazioni, se le fatture sono state pagate o chi possiede i diritti sulle immagini visualizzate in un sito web. Di seguito trovi le istruzioni su come applicare una filigrana in Microsoft Word, Microsoft Excel e nel tuo editor grafico.

1
In Microsoft Word (2002 e Versioni Successive)

  1. 1
    Apri Microsoft Word.
  2. 2
    Vai alla finestra di dialogo Filigrana Stampata. Come si accede a questa finestra di dialogo dipende da quale versione di Word possiedi. Word 2002 e 2003 utilizzano un'interfaccia a menu e barre degli strumenti, mentre Word 2007 e versioni successive utilizzano un’interfaccia con barra multifunzione (ribbon).
    • In Word 2002 e 2003, accedi alla finestra di dialogo Filigrana Stampata selezionando Sfondo dal menu Formato, dopo di che seleziona Filigrana Stampata.
    • In Word 2007 e seguenti, clicca sulla scheda Layout di Pagina. Cerca il gruppo Sfondo Pagina, poi scegli il pulsante di opzione Filigrana. Seleziona l'opzione Filigrana Personalizzata sul fondo della galleria Filigrana.
  3. 3
    Scegli il tipo di filigrana che vuoi applicare. Puoi fare una filigrana sopra un testo o un’immagine (grafico).
    • Per fare una filigrana su testo, seleziona l'opzione Filigrana Testo. Digita il testo della filigrana nella casella di Testo (o seleziona una delle opzioni elencate), quindi seleziona il font del testo, dimensione e colore delle opzioni nelle finestre Carattere, Dimensione e Colore. Se desideri una filigrana opaca, deseleziona la casella Semitrasparente; altrimenti, lasciala spuntata e il testo della filigrana sarà semitrasparente. Scegli l'opzione Layout Orizzontale o Diagonale, a seconda di come desideri che sia orientato il testo della filigrana.
    • Per apporre una filigrana sopra un’immagine, seleziona l'opzione Filigrana Immagine. Fai clic su Seleziona Immagine per aprire una finestra da cui è possibile cercare l'immagine che desideri utilizzare. Una volta trovata l'immagine desiderata, selezionala e clicca su Inserisci. Seleziona una delle opzioni nella finestra Ridimensiona per impostare la dimensione dell'immagine; scegli Auto per mostrare l'immagine alla dimensione migliore. Se desideri che l'immagine appaia distintamente, deseleziona la casella di Washout; altrimenti, lascia la spunta e l'immagine di filigrana apparirà sbiadita.
  4. 4
    Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Stampa Filigrana. La filigrana ora apparirà sul tuo documento.
  5. 5
    Regola come appare la filigrana. Se la filigrana è un testo, utilizza i comandi di Word Art. Se la filigrana è una foto, utilizza i comandi per la gestione immagini.
    • In Word 2002 e 2003, i comandi Word Art e Immagine sono opzioni del menu Formato. In Word 2007, queste opzioni si trovano sulla scheda Inserisci del menu multifunzione, con WordArt nel gruppo Testo e Immagine nel gruppo Illustrazioni.
  6. 6
    Decidi su quali pagine deve apparire la filigrana. Anche se non sembra, la filigrana è trattata come parte dell'intestazione. Quindi, se vuoi che il tuo watermark appaia solo su una o poche pagine in un documento Word, devi inserire delle interruzioni di sezione nel documento e dare ad ogni sezione la propria intestazione e piè di pagina. Dopo aver selezionato la parte superiore della prima pagina su cui non desideri che compaia la filigrana, effettua le seguenti operazioni:
    • In Word 2002 e 2003, scegli Interruzione dal menu Inserisci. Scegli Pagina Successiva come tipo di interruzione di sezione e scegli OK. Fai clic su qualsiasi pagina nella sezione creata, poi seleziona Intestazione e Piè di Pagina dal menu Visualizza. Seleziona Collega a Precedente sulla barra degli strumenti Intestazione e Piè di Pagina per interrompere il collegamento tra l'intestazione nella nuova sezione e l'intestazione della sezione precedente. Fai clic sulla filigrana e premi CANC.
    • In Word 2007, seleziona Interruzioni nel gruppo Imposta Pagina della barra multifunzione del menu Layout di Pagina, poi seleziona Pagina Successiva dalla sezione Interruzioni di Sezione del menu a discesa. Fai clic su qualsiasi pagina nella sezione creata, dopo di che clicca nella nuova intestazione e seleziona Collega a Precedente nella sezione di navigazione del menu Progettazione del ribbon per rompere il legame. Fai clic sulla filigrana e premi CANC.
    • Per creare filigrane in una versione di Word anteriore alla 2002, vedi http://support.microsoft.com/kb/211324.

2
In Microsoft Excel

  1. 1
    Apri Microsoft Excel. Questo metodo non creerà una vera filigrana, ma inserirà invece un'immagine in un'intestazione o un piè di pagina.
  2. 2
    Accedi ai controlli Intestazione e Piè di Pagina. In Excel 2003 e versioni precedenti, questo viene fatto attraverso la finestra di dialogo Imposta Pagina. In Excel 2007 e versioni successive, questo viene fatto attraverso i menu Inserisci e Progettazione presenti sul ribbon. Dopo aver selezionato il foglio di lavoro in cui desideri visualizzare la filigrana, effettua le seguenti operazioni:
    • In Excel 2003 e versioni precedenti, scegli Intestazione e Piè di Pagina dal menu Visualizza, quindi seleziona Intestazione Personalizzata o Piè di Pagina Personalizzato.
    • In Excel 2007, clicca sul pulsante Intestazione e Piè di Pagina nel gruppo Testo sul menu Inserisci presente nel ribbon.
  3. 3
    Determina dove desideri posizionare la filigrana. Scegli di selezionare sinistra, centro o destra.
    • In Excel 2003 e versioni precedenti, queste caselle vengono visualizzate fianco a fianco nella finestra di dialogo Imposta Pagina.
    • In Excel 2007, la finestra sotto il menu Progettazione nella barra multifunzione mostra un foglio di calcolo con una sezione di intestazione nella parte superiore con scritto "Fare clic per aggiungere intestazione". Clicca per visualizzare le tre sottosezioni. Se preferisci inserire l'elemento grafico nel piè di pagina, fai clic sul pulsante Vai al Piè di Pagina nella sezione Navigazione.
  4. 4
    Inserisci l’immagine. Per posizionare l'immagine in una delle sezioni di Intestazione o Piè di Pagina, utilizza il metodo appropriato per la versione di Excel.
    • In Excel 2003 e versioni precedenti, nella finestra di dialogo Intestazione e Piè di Pagina, fai clic su Inserisci Immagine, seleziona l'immagine che desideri inserire e fai doppio clic su di essa. Puoi ridimensionarla facendo clic su Formato Immagine e utilizzando le opzioni nella finestra di dialogo Formato Immagine.
    • In Excel 2007, fai clic su Immagine nel gruppo Elementi Intestazione & Piè di Pagina nella barra multifunzione del menu Progettazione, passa all'immagine che desideri inserire e fai doppio clic su di essa. È possibile ridimensionarla facendo clic su Formato Immagine e utilizzando le opzioni nella finestra di dialogo Formato Immagine.
    • È anche possibile simulare una filigrana in Excel aggiungendo un'immagine come sfondo; tuttavia gli sfondi appaiono solo sullo schermo, non in una copia stampata.

3
In un Programma di Editor di Grafica

  1. 1
    Apri il tuo programma di editor grafico. Le seguenti istruzioni sono scritte genericamente; per istruzioni più specifiche per il tuo programma di editor grafico, consulta il file della guida del programma.
  2. 2
    Crea un nuovo file grafico. Puoi farlo di qualunque dimensione, anche se potrebbe essere necessario ridimensionarlo per abbinarlo alle dimensioni del file di immagine a cui applicherai la filigrana.
  3. 3
    Crea un nuovo livello all'interno di questo file grafico. I livelli o strati sono essenzialmente dei fogli trasparenti su cui è possibile inserire e organizzare i singoli componenti che compongono un'immagine grafica. Successivamente potrai copiare questo livello nei file grafici a cui deciderai di aggiungere la filigrana.
  4. 4
    Digita il testo della filigrana utilizzando lo strumento testuale del tuo editor. Se hai intenzione di impostare la filigrana sulle immagini del tuo sito web, il testo della filigrana dovrebbe includere un avviso di copyright con il tuo nome, l'URL del sito o entrambi.
    • Farai meglio a utilizzare un font con lettere spesse o in grassetto per far risaltare il testo della filigrana. Potresti anche voler migliorare l'aspetto del testo con effetti goffrati o smussati.
  5. 5
    Salva la filigrana come file. Questo ti permetterà di riutilizzare la filigrana, applicandola ad altri file grafici.
  6. 6
    Apri il file dell’ immagine grafica a cui desideri applicare la filigrana.
  7. 7
    Copia il livello dal file filigrana al file immagine. A seconda dell'editor grafico che stai utilizzando, trascina e rilascia il livello oppure copialo negli Appunti e poi incollalo nella nuova veste grafica.
  8. 8
    Salva il file di immagine con la filigrana. Si consiglia di salvare questo file con un nome diverso, nel caso in cui tu voglia conservare una copia del file grafico senza la filigrana.

Consigli

  • Tutte le istruzioni di cui sopra sono destinate a creare filigrane visibili. È anche possibile creare una filigrana digitale invisibile all'occhio, ma leggibile da un'applicazione software, quando un programma viene caricato. Per informazioni sulle filigrane digitali per file grafici, consulta il file della guida per il tuo programma di editor grafico.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Make a Watermark, Español: hacer una marca de agua, Português: Fazer Uma Marca D'água, Русский: создать водяной знак, Deutsch: Ein Wasserzeichen erstellen, Français: créer un filigrane, Bahasa Indonesia: Membuat Watermark

Questa pagina è stata letta 12 637 volte.
Hai trovato utile questo articolo?