Come Creare una GIF Animata

In questo Articolo:Creare una GIF animata con GimpUsare un Generatore di GIF online per Realizzare una GIF Animata

I file GIF animati sono una semplice forma di animazione. Puoi realizzarli mettendo insieme una sequenza di immagini della stessa dimensione, insieme ad informazioni su quanto a lungo deve essere mostrata ogni immagine prima che arrivi la successiva. Ci sono molte opzioni per farlo, a seconda del software che hai. Sotto ci sono due possibilità che non ti costeranno nulla.

1
Creare una GIF animata con Gimp

  1. 1
    Decidi se vuoi scaricare il programma o meno.
  2. 2
    Crea una serie di immagini in fotogrammi separati usando GIMP. Un buon modo per farlo è disegnare la prima, e poi duplicare il livello e modificarlo.

    • Per esempio, se dovessi realizzare un'animazione della parola "animazione" digitando una lettera per volta, potresti creare la "a" e poi duplicare il livello. Poi dovresti modificare il secondo livello per leggere "an". Ogni nuovo livello dovrebbe aggiungere una lettera alla sequenza.
    • Se la tua animazione usa immagini che non sono strettamente collegate, puoi creare ogni livello separatamente.
  3. 3
    Se vuoi, ottimizza le immagini applicando il filtro di ottimizzazione delle GIF.
  4. 4
    Clicca su "Filtri", "Animazione", "Playback". Poi clicca su "Play" nell'angolo superiore sinistro della finestra di playback.
  5. 5
    Verifica che l'animazione funzioni nel modo che desideri. Chiudi la finestra d playback quando hai fatto.
    • Per regolare il tempo, vai sul menu di dialogo dei livelli. Fai clic-destro su ciascun livello, seleziona "Modifica gli attributi del livello", che ti consente di rinominare il livello. Puoi dare un nome più corto se vuoi. Dopo il nome, digita "(XXXXms)", dove le X stanno per il numero di millisecondi che vuoi venga mostrato il livello.
    • Puoi specificare un periodo differente per ogni fotogramma. Dato che un millisecondo è un millesimo di un secondo, "(1000)" farebbe vedere il livello per un secondo.
  6. 6
    Regola il tempo per tutti i livelli contemporaneamente.

    • Salva il file come GIF. Il programma ti mostrerà un messaggio che dice che i file GIF non possono avere livelli, e ti saranno mostrate alcune opzioni. Seleziona "Salva come animazione" e clicca su "Esporta"
    • Se vuoi, puoi cambiare alcune opzioni nella finestra di dialogo successiva. Se non vuoi che l'animazione vada in loop, che vuol dire che la sequenza si ripete all'infinito, assicurati di deselezionare la casella. Puoi anche modificare il ritardo fra i fotogrammi per ogni fotogramma in cui non lo hai specificato negli attributi di livello. Clicca "Salva" quando hai fatto.

2
Usare un Generatore di GIF online per Realizzare una GIF Animata

  1. 1
    Crea o usa una serie di immagini che vuoi animare.
  2. 2
    Vai su un generatore di GIF online.
  3. 3
    Carica ciascun file di immagine nell'ordine corretto.
  4. 4
    Specifica le opzioni che ti vengono richieste e clicca il pulsante o il link che ti permette di creare l'animazione delle GIF.

Consigli

  • Le versioni più vecchie di Adobe Photoshop avevano un programmino chiamato Adobe ImageReady. Se ti capita di averlo, crea ciascun fotogramma in Photoshop come livello separato, e poi usa ImageReady per creare l'animazione, similmente al metodo illustrato

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Create an Animated GIF, Español: crear GIFs animados, Deutsch: Ein animiertes GIF erstellen, 中文: 创作GIF动画, Русский: создать анимированную GIF картинку, Français: créer un GIF animé, Bahasa Indonesia: Membuat GIF Animasi, Nederlands: Een animated GIF maken, العربية: إنشاء صورة متحرّكة بصيغة GIF, हिन्दी: एक एनिमेटेड GIF बनाएं, Tiếng Việt: Tạo Ảnh Động (GIF), ไทย: 2 วิธีง่ายๆในการทำภาพเคลื่อนไหว GIF, 한국어: 움직이는 GIF 만드는 법

Questa pagina è stata letta 5 692 volte.
Hai trovato utile questo articolo?