wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 231 volte
I file GIF animati sono una semplice forma di animazione. Puoi realizzarli mettendo insieme una sequenza di immagini della stessa dimensione, insieme ad informazioni su quanto a lungo deve essere mostrata ogni immagine prima che arrivi la successiva. Ci sono molte opzioni per farlo, a seconda del software che hai. Sotto ci sono due possibilità che non ti costeranno nulla.
Passaggi
Creare una GIF animata con Gimp
-
1Decidi se vuoi scaricare il programma o meno.
- GIMP è la sigla per GNU Image Manipulation Program (Programma di manipolazione immagini GNU). È un programma di elaborazione di immagini gratis e open-source. Puoi scaricarlo su Gimp.org se già non lo possiedi. Questo tutorial dà per scontato che tu possieda una conoscenza base del programma, che puoi ricavare dalla documentazione che trovi sul sito del programma o sui tutorial online.
-
2Crea una serie di immagini in fotogrammi separati usando GIMP. Un buon modo per farlo è disegnare la prima, e poi duplicare il livello e modificarlo.
- Per esempio, se dovessi realizzare un'animazione della parola "animazione" digitando una lettera per volta, potresti creare la "a" e poi duplicare il livello. Poi dovresti modificare il secondo livello per leggere "an". Ogni nuovo livello dovrebbe aggiungere una lettera alla sequenza.
- Se la tua animazione usa immagini che non sono strettamente collegate, puoi creare ogni livello separatamente.
-
3
-
4Clicca su "Filtri", "Animazione", "Playback". Poi clicca su "Play" nell'angolo superiore sinistro della finestra di playback.
-
5Verifica che l'animazione funzioni nel modo che desideri. Chiudi la finestra d playback quando hai fatto.
- Per regolare il tempo, vai sul menu di dialogo dei livelli. Fai clic-destro su ciascun livello, seleziona "Modifica gli attributi del livello", che ti consente di rinominare il livello. Puoi dare un nome più corto se vuoi. Dopo il nome, digita "(XXXXms)", dove le X stanno per il numero di millisecondi che vuoi venga mostrato il livello.
- Puoi specificare un periodo differente per ogni fotogramma. Dato che un millisecondo è un millesimo di un secondo, "(1000)" farebbe vedere il livello per un secondo.
-
6Regola il tempo per tutti i livelli contemporaneamente.
- Salva il file come GIF. Il programma ti mostrerà un messaggio che dice che i file GIF non possono avere livelli, e ti saranno mostrate alcune opzioni. Seleziona "Salva come animazione" e clicca su "Esporta"
- Se vuoi, puoi cambiare alcune opzioni nella finestra di dialogo successiva. Se non vuoi che l'animazione vada in loop, che vuol dire che la sequenza si ripete all'infinito, assicurati di deselezionare la casella. Puoi anche modificare il ritardo fra i fotogrammi per ogni fotogramma in cui non lo hai specificato negli attributi di livello. Clicca "Salva" quando hai fatto.
Pubblicità
Usare un Generatore di GIF online per Realizzare una GIF Animata
Consigli
- Le versioni più vecchie di Adobe Photoshop avevano un programmino chiamato Adobe ImageReady. Se ti capita di averlo, crea ciascun fotogramma in Photoshop come livello separato, e poi usa ImageReady per creare l'animazione, similmente al metodo illustrato