Come Creare una Google Map Utilizzando Dati in Excel e Fusion Tables

Moltissimi siti web oggi sfruttano la potenza di Google Maps per visualizzare le informazioni sulle posizioni geografiche. In molti casi è d'aiuto dare un valore aggiunto alle informazioni contenute nel sito, permettendo di leggere visivamente delle posizioni su di una mappa piuttosto che in un elenco. Solitamente era usato solo dagli sviluppatori web che avevano le conoscenze e i mezzi per utilizzare Google Maps, ma ora può usufruire di questa funzionalità chiunque sia provvisto anche di una minima quantità di alfabetizzazione informatica!


Segui i passaggi illustrati in questo articolo e potrai avere sul tuo sito web una mappa interattiva di Google basata sui dati di un foglio di calcolo Excel.

Passaggi

  1. 1
    Riunisci le informazioni. Ci sono diversi formati che potrebbero essere usati, ma noi utilizzeremo un foglio di calcolo di Excel in formato *.csv, Comma Separated Value, per organizzare i nostri dati. In questo file con estensione *.csv è possibile inserire qualsiasi tipo di informazioni che potrebbero essere utili, ma accertati di includere l'indirizzo completo in un unico campo. Scarica il file *.csv di esempio suggerito nella sezione "Fonti e Citazioni". Di seguito viene riportato un esempio di una riga di dati: Joe's Diner, 1 Main St Lakewood NY 14750, 800-123-4567.
  2. 2
    Accedi a Google Fusion Tables. Apri un browser e vai su http://www.google.com/fusiontables. Se hai un account Google, usalo per accedere. Se non hai un account Google, invece, dovrai creartene uno.
  3. 3
    Una volta effettuato l'accesso, vedrai un elenco di tabelle pubbliche. Prima cosa da fare è cliccare sul pulsante grigio "Nuova Tabella" che si trova sulla sinistra dello schermo. Questo farà apparire un menù a tendina dove dovrai selezionare "Importa Tabella".
  4. 4
    La pagina di Importazione si aprirà in una nuova scheda del browser o in una finestra, così devi assicurarti che sul tuo computer non ci siano blocchi ai pop-up. In questa finestra, ti verranno date le opzioni per quanto riguarda l'importazione. Dopo aver selezionato "Da Questo Computer", che è quello che vuoi, potrai scegliere il pulsante "Scegli File". Questo ti permetterà di navigare nel tuo computer e selezionare il file *.csv per caricare le tabelle. Una volta selezionato, fai clic sul pulsante "Avanti" in basso a destra.
  5. 5
    Dopo aver fatto clic su "Avanti", il file inizierà il caricamento. Una volta finito, potrai vedere un'anteprima dei dati e di tutte le colonne del foglio di calcolo. Ci sarà una casella di controllo sopra ogni colonna e le colonne che verranno importate avranno un segno di spunta. Se il tuo foglio di calcolo aveva una riga di intestazione per i nomi di colonna, dovrebbe averle riconosciute e aver selezionato tale riga come intestazione. Clicca sul pulsante "Avanti".
  6. 6
    La schermata finale di importazione ti permetterà di impostare eventuali descrizioni della tabella. È possibile lasciare queste impostazioni così come sono. Fare clic sul pulsante "Termina" in basso a destra per creare la tabella di fusione.
    • Terminata l'importazione, si vedrà la visualizzazione di una tabella con i tuoi dati. Qualsiasi colonna che è in grado di essere tradotta in una posizione sulla mappa sarà evidenziata in giallo e, quando il mouse passerà sopra quel campo, avrà un'icona piccola con un globo. Per il nostro file *.csv, è evidenziata la colonna Indirizzo. Se fai clic su quel globo, tradurrai l'indirizzo in coordinate di latitudine e longitudine. Ma non lo dobbiamo fare, perché dopo la tabella di fusione lo farà per noi!
    • Se i dati non hanno una colonna evidenziata in giallo, significa che le tabelle di fusione non erano in grado di scegliere automaticamente una colonna che specificasse una determinata posizione. Per fare questo, seleziona il menu Modifica, quindi seleziona Modifica Colonne. Da qui si clicca sulla colonna che contiene i dati di posizione. Dopo aver cliccato, sulla destra vedrai un menu a discesa Tipo. Seleziona la posizione dall'elenco a discesa, quindi fai clic su "Salva" in basso a sinistra di questa schermata. Dopo questo passaggio, la colonna dovrebbe essere evidenziata in giallo.
  7. 7
    Perché le persone possano vedere questi dati di fuori del sito Fusion Tables, dovremo renderla condivisa. Sulla destra dello schermo c'è un pulsante Condividi: fai clic su di esso. Vedrai che questa tabella è impostata come privata, quindi dovrai cambiare in "Non Elencato" o "Pubblica" per poterla vedere nel tuo sito. È consigliabile selezionare "Non Elencato": questo significa che è possibile condividere i dati, ma che le persone non possono cercarli e trovarli sul sito Fusion Tables. Dopo aver selezionato "Non Elencato", fai clic sulla X in alto a destra per chiudere questa schermata.
  8. 8
    Una volta che hai i dati di indirizzo e che sono sul sito di Google, è il momento di mapparli! Questo è così facile, che è quasi stupido. Nel Menu ci sono le opzioni File, Visualizzazione, Modifica, Visualizza, Unisci. Fai clic su "Visualizza" e poi seleziona "Mappa".
    • I dati degli indirizzi ora sono automaticamente tradotti in una posizione sulla mappa e un marcatore viene collocato su una mappa di Google per ogni posizione valida.
  9. 9
    Fai clic sul collegamento a destra che dice "Ottieni Link Integrabili". Verrà visualizzata una casella di testo con il codice html, generato automaticamente per te, che potrai mettere sulla tua pagina web. Nota inoltre che, se si fa clic su di un marcatore, tutte le informazioni per quel record compaiono in una bella finestra di messaggio.
  10. 10
    Avrai notato che non tutti gli indirizzi sono stati tradotti in una posizione sulla mappa. Fai clic sul menu Visualizza e seleziona "Tabella": vedrai che le righe non tradotte sono ancora evidenziate in giallo. Fai clic sull'icona a globo accanto all'indirizzo e sarai in grado di cercare e selezionare manualmente una posizione corrispondente.
  11. 11
    Finito. L'immagine mostra il prodotto finale oppure puoi visitare: http://www.chautauquahomes.us/wikihow/FusionTables/ per vedere l'esempio dal vivo.
    • Se hai voglia, puoi cliccare sui link "Configura Finestra Informazioni" o "Stili di Configurazione" al fine di personalizzare l'aspetto e la percezione dei marcatori sulla mappa e il messaggio visualizzato nella finestra.
  12. 12
    Sposta manualmente sulla mappa il marcatore. Se il tuo indicatore di posizione non era collocato dove si pensava che fosse, sei in grado di cercarne manualmente la posizione esatta sulla mappa. Visualizza i tuoi dati di fusione sotto forma di Tabella, sposta il cursore del mouse sopra la colonna che è utilizzata per localizzare la mappa e vedrai un'immagine che assomiglia a un globo. Cliccala.
  13. 13
    Usa la finestra Selettore di Posizione per cercare l'esatta ubicazione. Vedrai quel marcatore rosso su cui è impostata la posizione corrente.
  14. 14
    Utilizza la casella di testo per inserire un indirizzo da cercare e clicca sul pulsante Cerca. Vedrai che verranno visualizzati sulla mappa dei marcatori verdi che ti diranno dove Google pensa che sia la tua posizione.
  15. 15
    Continua a spostarti con la ricerca fino a quando non visualizzi l'indicatore verde sul punto voluto, quindi fai clic su tale indicatore verde e seleziona Utilizza Questa Posizione.

Avvertenze

  • Fai attenzione a non caricare dati sensibili o riservati. Le Fusion Tables erano pensate per essere condivise: può capitare di impostare le tue in modo errato e rendere i dati accessibili al pubblico.

Cose che ti Serviranno

  • Foglio di calcolo
  • Account Google per l'accesso a Google Fusion Tables

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Create a Google Map With Excel Data and Fusion Tables, Español: crear un mapa de Google Maps con datos de Excel y tablas Fusion, Português: Criar um Mapa do Google Com Dados do Excel e Fusion Tables, 中文: 使用Excel数据和云计算数据库创建谷歌地图, Deutsch: Eine Google Karte mit Excel Daten und Fusion Tabellen erstellen, Bahasa Indonesia: Membuat Google Map Dengan Data Excel dan Fusion Tables, Français: créer une carte Google avec des données Excel et Fusion Tables

Questa pagina è stata letta 54 965 volte.
Hai trovato utile questo articolo?