Scarica PDF Scarica PDF

Nel web design, la pagina nota come landing page è una parte comune e importante di molti progetti web, in particolare quelli associati con vendite, pubblicità o promozione di servizi. Esistono due tipi di landing page, dedicate a due scopi diversi. Una landing page di consultazione presenta informazioni all'utente, mentre le landing page transazionali cercano di far compilare un modulo o una domanda ai navigatori del web, o di far loro compiere altre azioni. Se stai cercando dei modi per creare una landing page, sfrutta questi semplici passaggi per costruire una pagina che funzioni e sia perfetta per la tua attività o impresa.

Passaggi

  1. 1
    Occupati del web hosting. Per creare una landing page, dovrai affidarti a un servizio di web hosting, un server che renderà disponibili tutti i tuoi dati e le pagine su internet. I servizi di web hosting sono moltissimi; puoi avvalerti dei prodotti di uno di essi per ottenere il tuo spazio online, presentare landing page e altri elementi del tuo sito.
  2. 2
    Acquista un nome di dominio. Il nome di dominio è una parte importante di un progetto web. È il nome del tuo URL o indirizzo web, perciò scegliere quello giusto è importante. Trova la giusta location sul web per dare visibilità al tuo progetto.
    • Ricerca i servizi delle compagnie di vendita di nomi di dominio riconosciute a livello nazionale. I nomi di dominio sono soggetti alla vendita da parte di un gruppo di società autorizzate. Scopri quali nomi sono disponibili e quali sono i migliori per la tua attività.
  3. 3
    Usa degli strumenti di web design per creare la struttura di base della pagina. Inizia a costruire la tua pagina, aggiungendo testo, immagini e tutto quello che serve al sito.
    • Usa elementi grafici per creare una pagina web gradevole alla vista. Potresti affidarti a un grafico professionista, oppure lavorare tu all'aspetto della landing page. Usare grafiche e testi dai colori ad alto contrasto, oltre a font e bordi scelti correttamente, può aiutare a rendere la pagina più gradevole esteticamente e attirare più visitatori.
    • Ottimizza il contenuto web. Il testo che inserirai nella landing page ha molta importanza per il successo del tuo progetto web. Potresti voler ottimizzare la pagina per i motori di ricerca (SEO o search engine optimization in inglese), con alcune parole chiave, ma assicurati che il testo sia di facile comprensione e naturale per avere le migliori possibilità di successo.
    • Inserisci elementi secondo il tuo tipo di pagina. Per una landing page di consultazione, trova grafiche e slogan eleganti. Se ad esempio hai un'attività di giardinaggio con un logo e uno slogan relativi ad essa, cerca di riprodurre entrambi questi elementi sulla pagina di consultazione, così come sono stampati sui biglietti da visita o su altri materiali promozionali. Questo permetterà alla landing page di migliorare la visibilità del tuo brand.
  4. 4
    Per una landing page transazionale, assicurati di includere moduli o applicazioni utilizzabili dai visitatori. Dovrai creare questi elementi della pagina programmando del codice che permetta agli utenti di interagire con il sito come desideri. Dovranno essere scritti alla perfezione perché funzionino correttamente.
    • Inserisci un risponditore automatico sulla tua landing page. Questo sistema può inviare messaggi e-mail in base a chi visita il tuo sito. Si tratta di un modo per utilizzare le informazioni inserite dagli utenti a tuo vantaggio.
    • Aggiungi elementi pay per click (PPC) o altri metodi di monetizzazione. Per sfruttare la tecnologia pay per click, il proprietario di una pagina web inserisce pubblicità di altre società sul proprio sito. Queste società esterne o "affiliate" pagano il proprietario della pagina web quando la pubblicità è cliccata da un utente. Alcuni progettisti di siti web possono usare questi programmi per ottenere più profitti dalle loro pagine. Fai una ricerca sui sistemi PPC o altri elementi utili della progettazione dei siti.
  5. 5
    Pensa se aggiungere dei link ai social media sulla tua landing page. Uno dei modi migliori per raggiungere un pubblico più vasto e moderno è usare i social media, che molti utenti web consultano per molte delle loro ricerche e compiti quotidiani.
    • Valuta se usare il Facebook markup language (FBML). Questo nuovo linguaggio markup consente ai web designer di creare link alle loro pagine Facebook, una piattaforma social media che dà visibilità a tutti i tipi di attività, eventi pubblici e altro.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire gli Spazi in HTML
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
HackerareHackerare
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Aprire un File XMLAprire un File XML
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.NetDanneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello BinarioConvertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario
Convertire un Numero Binario in OttaleConvertire un Numero Binario in Ottale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 1 789 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 1 789 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità