Come Creare una Lista dei Contatti Preferiti su iPhone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Creare l'Elenco dei Contatti PreferitiRiordina l'Elenco dei Contatti PreferitiAccedere all'Elenco dei Contatti PreferitiRiferimenti

La scheda "Preferiti" dell'applicazione Telefono ti aiuta a individuare rapidamente le informazioni di contatto delle persone che reputi più importanti. Qualunque contatto presente nella rubrica del telefono può essere aggiunto alla lista dei preferiti. Inoltre, se vuoi che i contatti più importanti appaiano all'inizio dell'elenco, puoi riordinarla in base alle tue esigenze. Puoi accedere alla tua lista dei contatti preferiti da diversi punti dell'iPhone.

Parte 1
Creare l'Elenco dei Contatti Preferiti

  1. 1
    Tocca l'icona "Telefono" dell'iPhone. In questo modo, verrà avviata l'omonima applicazione. Questa icona è caratterizzata da una cornetta telefonica ed è normalmente situata sulla barra di accesso rapido posta nella parte inferiore della Home.
  2. 2
    Accedi alla scheda "Preferiti". La relativa icona è posizionata nella parte inferiore dello schermo.
  3. 3
    Premi il pulsante "+" posto nella parte superiore dello schermo. Nei dispositivi che utilizzano il sistema operativo iOS 10, è situato nell'angolo superiore sinistro della pagina, mentre chi usa iOS 9 lo troverà nell'angolo superiore destro. Premendo questo pulsante verrà visualizzato l'elenco completo di tutti i contatti memorizzati sull'iPhone.
    • Se premendo il pulsante "+" non accade nulla, premi due volte il tasto Home, quindi rimuovi l'app Telefono dall'elenco apparso per chiuderla completamente. A questo punto, premi il tasto Home una sola volta, quindi tocca l'icona "Telefono" per riavviare l'omonima applicazione e riprovare a eseguire la procedura indicata. A questo punto, il pulsante "+" della scheda "Preferiti" dovrebbe funzionare correttamente.
  4. 4
    Seleziona il contatto che desideri aggiungere all'elenco dei preferiti. Per eseguire una ricerca di un contatto specifico, puoi usare la barra di ricerca posta nella parte superiore dello schermo.
  5. 5
    Scegli l'informazione di contatto che desideri aggiungere alla scheda "Preferiti". È possibile scegliere una delle seguenti opzioni: Chiamata, Messaggio, Video o E-mail. L'elenco delle opzioni a disposizione dipende dalle informazioni presenti per ogni contatto. Si tratta dello strumento che verrà utilizzato per contattare la persona indicata direttamente tramite la scheda "Preferiti".
  6. 6
    Scegli il numero di telefono o l'indirizzo e-mail che desideri utilizzare. Dopo aver scelto il metodo con cui contattare a persona selezionata, dovrai indicare il numero di telefono o l'indirizzo e-mail da usare. Ad esempio, se hai scelto l'opzione "Chiamata" verranno mostrati tutti i numeri di telefono associati al contatto selezionato, in modo da poter utilizzare quello desiderato. Allo stesso modo, se hai scelto la voce "E-mail", verrà visualizzato l'elenco completo di tutti gli indirizzi di posta elettronica associati al contatto in esame. Scegli il numero o l'indirizzo che desideri utilizzare per contattare la persona selezionata attraverso la scheda "Preferiti" dell'app Telefono.[1]
  7. 7
    Continua ad aggiungere nuovi contatti alla scheda "Preferiti". La lista di preferiti può contenere un massimo di 50 elementi, ma per ragioni di praticità e funzionalità è bene limitare questo numero a pochi contatti selezionati fra i più importanti in base alle proprie esigenze.
    • Utilizzando diversi metodi di contatto puoi aggiungere alla scheda "Preferite" la stessa persona più volte.[2]

Parte 2
Riordina l'Elenco dei Contatti Preferiti

  1. 1
    Avvia l'applicazione Telefono, quindi accedi alla scheda "Preferiti". In questo modo, verrà visualizzata l'attuale lista dei contatti preferiti.
  2. 2
    Premi il pulsante "Modifica" posto nell'angolo superiore dello schermo. Sui dispositivi che usano il sistema operativo iOS 10, il pulsante "Modifica" è posizionato nell'angolo superiore destro, mentre sui dispositivi che usano iOS 9 è situato nell'angolo superiore sinistro. In questo modo, verrà visualizzato un piccolo pulsante "-" sulla sinistra di ogni elemento della lista, unitamente al pulsante "☰" posto sulla destra di ogni contatto presente.
  3. 3
    Tieni premuto il pulsante "☰" per riuscire a trascinare l'elemento selezionato in una nuova posizione dell'elenco. Per farlo, devi tenere premuto il tasto "☰" e spostare il contatto scelto verso la parte superiore o inferiore della lista dei preferiti, in base alle tue esigenze.
  4. 4
    Premi in successione i pulsanti "-" ed "Elimina" per cancellare il relativo contatto dall'elenco. In questo modo, la persona selezionata verrà rimossa dall'elenco dei preferiti, ma non dalla rubrica del dispositivo.
  5. 5
    Al termine, premi il pulsante "Fine". In questo modo, la scheda "Preferiti" assumerà nuovamente l'aspetto grafico normale, consentendoti di aggiungere nuovi contatti.[3]

Parte 3
Accedere all'Elenco dei Contatti Preferiti

  1. 1
    Accedi alla scheda "Preferiti" usando l'applicazione Telefono. Il modo più tradizionale per visualizzare l'elenco dei propri contatti preferiti consiste nell'utilizzare lo stesso strumento con cui è stata creata. Avvia l'app Telefono dell'iPhone, quindi tocca la voce "Preferiti". Selezionando uno dei contatti presenti in questa scheda, verrà immediatamente inoltrata la chiamata o apparirà la finestra per la composizione di un messaggio di testo o di posta elettronica, in base al metodo di contatto scelto.
  2. 2
    Aggiungi il widget "Preferiti". Il sistema operativo iOS 10 ha introdotto la possibilità di aggiungere dei widget alla schermata di blocco del dispositivo o alla pagina di ricerca. Uno di questi widget, denominato "Preferiti", permette di visualizzare l'elenco dei contatti preferiti. Questo widget è in grado di visualizzare i primi 4 o 8 elementi della scheda "Preferiti".
    • Scorri il dito sulla schermata Home, sul "Centro Notifiche" o sulla schermata di blocco del dispositivo, da sinistra verso destra.
    • Premi il pulsante "Modifica" posto nella parte finale dell'elenco apparso.
    • Tocca il pulsante "+" posto accanto alla voce "Preferiti".
    • Tieni premuto il pulsante "☰" posto accanto alla voce "Preferiti" per modificarne la posizione all'interno dell'elenco. Più verrà spostato nella parte superiore dell'elenco e più in alto verrà visualizzato sullo schermo del dispositivo.[4]
  3. 3
    Premi con decisione l'icona dell'app Telefono (iPhone 6s iPhone 6s Plus). I nuovi iPhone sono dotati di una funzionalità denominata "3D Touch", che permette di accedere a menu contestuali speciali di applicazioni specifiche. Premi con forza l'icona dell'app Telefono per accedere velocemente alla relativa scheda "Preferiti". In questo modo, sopra all'icona Telefono, verranno mostrati i primi 3 elementi presenti nella lista dei contatti preferiti. Selezionandone uno, verrà immediatamente eseguita l'azione legata al metodo di contatto scelto (ad esempio verrà inoltrata la chiamata al numero indicato).
    • L'ordine con cui vengono mostrati i contatti all'interno dell'elenco che viene mostrato tramite la funzionalità "3D Touch" è invertito rispetto a quello della scheda "Preferiti". Questo significa che il primo contatto presente nella scheda sarà l'ultimo mostrato nell'elenco rapido, risultando quindi il più vicino all'icona "Telefono" e il più semplice da selezionare.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Create a List of Favorite Contacts on an iPhone, Español: crear una lista de contactos favoritos en un iPhone, Português: Criar uma Lista de Contatos Favoritos em um iPhone, Русский: создать список избранных контактов на iPhone

Questa pagina è stata letta 23 606 volte.
Hai trovato utile questo articolo?