Come Creare una Mailing List in Gmail

2 Parti:Creare una Lista di DistribuzioneInviare un Messaggio di Posta Elettronica a una Lista di Distribuzione

Questo articolo mostra come creare e utilizzare una lista di distribuzione in Gmail in modo da poter inviare un messaggio di posta elettronica a un gruppo specifico di contatti contemporaneamente. Purtroppo non è possibile creare una lista di distribuzione usando l'app di Gmail per dispositivi mobili.

Parte 1
Creare una Lista di Distribuzione

  1. 1
    Accedi al sito web di [ http://www.mail.google.com/ Gmail]. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account Google, verrai reindirizzato direttamente alla casella della posta in arrivo dell'indirizzo e-mail associato.
    • Se non hai ancora eseguito il login, premi il pulsante Accedi posto nell'angolo superiore destro della pagina, quindi digita l'indirizzo di Gmail e la password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante Gmail. È posto nell'angolo superiore sinistro della pagina web esattamente sopra alla voce Scrivi.
  3. 3
    Scegli l'opzione Contatti. In questo modo verrai reindirizzato alla pagina "Google contatti" in cui verranno visualizzati tutti i contatti di Gmail.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Crea etichetta. È posizionata sul lato sinistro della pagina circa a metà del menu laterale.
    • Per poter selezionare l'opzione "Crea etichetta", potresti avere la necessità di espandere prima la sezione "Etichette" del menu.
  5. 5
    Digita il nome che desideri assegnare alla nuova etichetta, quindi premi il pulsante OK. Il nuovo elemento appena creato verrà visualizzato all'interno della sezione "Etichette" del menu laterale.
  6. 6
    Scegli i contatti da inserire nella nuova lista di distribuzione. Per farlo, posiziona il cursore del mouse sull'immagine del contatto che desideri aggiungere (è posizionata sulla sinistra del nome relativo), quindi seleziona il pulsante di spunta apparso. Ripeti il passaggio per ognuno dei contatti che desideri inserire nella lista di distribuzione.
    • Per selezionare tutti i contatti presenti, usa la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+A (sui sistemi Windows) o Command+A (su Mac).
  7. 7
    Premi il pulsante "Gestisci etichette". È caratterizzato da un'icona a forma di etichetta ed è posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo, accanto a un pulsante a forma di busta.
  8. 8
    Seleziona l'etichetta che hai appena creato. Dovrebbe essere presente all'interno del menu a discesa apparso. In questo modo tutti i contatti scelti verranno inseriti nella lista di distribuzione.
    • Se lo desideri, puoi anche scegliere l'opzione Crea etichetta per creare al volo una nuova lista di distribuzione a cui verranno automaticamente aggiunti i contatti selezionati.

Parte 2
Inviare un Messaggio di Posta Elettronica a una Lista di Distribuzione

  1. 1
    Clicca la scheda del browser relativa alla casella di posta in arrivo di Gmail. Dovrebbe essere quella posizionata sulla sinistra della scheda relativa ai contatti di Google. In questo modo ritornerai alla pagina di gestione del tuo indirizzo di Gmail.
  2. 2
    Premi il pulsante Scrivi. È posizionato nella parte superiore sinistra della scheda di Gmail.
  3. 3
    Digita il nome dell'etichetta dei contatti appena creata all'interno del campo "A". Quest'ultimo è posizionato nella parte superiore della finestra di dialogo "Nuovo messaggio". Il nome completo dell'etichetta dovrebbe apparire nella parte inferiore del campo "A".
  4. 4
    Clicca il nome della lista di distribuzione. In questo modo il campo di testo "A" verrà automaticamente popolato con tutti i contatti presenti all'interno dell'etichetta.
  5. 5
    Completa la tua e-mail. Inserisci il testo del messaggio usando il riquadro vuoto presente sotto al campo di testo "Oggetto".
    • Se lo desideri, puoi anche digitare il soggetto dell'e-mail usando il campo "Oggetto".
    • Per allegare un'immagine, un video, un documento o un file, clicca l'icona a forma di graffetta posta nella parte inferiore della finestra "Nuovo messaggio".
  6. 6
    Premi il pulsante Invia. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo "Nuovo messaggio". In questo modo l'e-mail verrà automaticamente inviata a tutti i destinatari presentii nella lista di distribuzione utilizzata.

Consigli

  • Usando il campo "Ccn", anziché il normale campo "A", i destinatari presenti nella lista di distribuzione utilizzata rimarranno sconosciuti gli uni agli altri (è sempre bene adottare questo metodo per una questione di privacy, di buona educazione e di buon senso).

Avvertenze

  • Ricorda che non è possibile utilizzare le liste di distribuzione all'interno dell'app di Gmail per dispositivi mobili.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Make a Mailing List in Gmail, Español: hacer una lista de correos en Gmail, Русский: сделать список рассылки в Gmail, Português: Criar uma Lista no Gmail, Deutsch: Eine Verteilerliste in Gmail erstellen, Français: créer une liste d'envoi dans Gmail, Bahasa Indonesia: Membuat Milis di Gmail, ไทย: สร้าง Mailing List ใน Gmail, 中文: 在Gmail中创建邮件列表, 日本語: Gmailのメーリングリストをつくる, 한국어: 지메일(Gmail) 메일링 리스트 만들기, Tiếng Việt: Tạo một danh sách thư tín trong Gmail, العربية: إنشاء قائمة مراسلة بريدية في إيميل الجيميل, Nederlands: Een mailinglijst maken in Gmail

Questa pagina è stata letta 98 835 volte.

Hai trovato utile questo articolo?