Scarica PDF Scarica PDF

Le newsletter sono un modo efficace per presentare novità e informazioni riguardanti la propria azienda o il mercato di riferimento. Per creare una newsletter in modo facile, prova a usare InDesign, un popolare programma di tipografia digitale (desktop publishing in inglese) che consente agli utenti di creare documenti di stampa in una varietà di dimensioni e formati. Leggi questo articolo per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Acquista Adobe InDesign se non lo possiedi ancora. Segui le istruzioni sullo schermo per installare InDesign sul tuo computer e riavvialo se necessario.
  2. 2
    Apri Adobe InDesign.
  3. 3
    Familiarizza con l'area di lavoro di InDesign e con le risorse disponibili.
  4. 4
    Crea un nuovo documento InDesign selezionando File > Nuovo > Documento dal pannello di controllo del programma, che puoi trovare in cima all'area di lavoro.
  5. 5
    Setta i parametri della tua newsletter. Molte newsletter sono a due facce: vengono create su un foglio di carta 27x42 cm piegato a metà, dalla dimensione finale di 21x27 cm. Questa dimensione del documento ti permette di avere 4 pagine da riempire con le tue informazioni. Se vuoi solo una newsletter a due pagine, ti sarà sufficiente un documento a doppia facciata 21x27 cm.
    • Per creare una newsletter 27x42 seleziona Tabloid nel menu Dimensioni Pagina. Per creare invece una newsletter 21x27, scegli Lettera dal menu Dimensioni Pagina.
    • Inserisci 2 per indicare il numero delle pagine.
    • Modifica l'orientamento della newsletter 27x42 selezionando il pulsante Orizzontale in Orientamento. Se invece stai creando una newsletter 21x27, l'orientamento deve essere Verticale.
  6. 6
    Clicca su Layout > Margini e Colonne nel pannello di controllo di InDesign. Definisci le impostazioni per i margini e le colonne della newsletter.
    • Una newsletter 27x42 cm può solitamente contenere da 6 fino a 8 colonne, mentre una da 21x27 cm ne contiene 2 o 3.
  7. 7
    Crea il titolo per la tua newsletter. Dovrebbe includere sia il titolo della newsletter, sia il nome della tua azienda. Dovrebbe apparire bene in vista nella prima pagina della newsletter.
  8. 8
    Specifica il font (o i font) e la dimensione del titolo tramite i relativi menu nel pannello di controllo di InDesign.
  9. 9
    Definisci i colori del titolo utilizzando il pannello Campioni di InDesign, che si trova sulla destra dell'area di lavoro.
  10. 10
    Importa il testo nella newsletter.
    • Puoi scrivere il testo direttamente nella newsletter, creando innanzitutto un'area di testo con lo strumento Testo, nella palette Strumenti. Con lo strumento Testo ancora selezionato, clicca all'interno dell'area di testo e inizia a scrivere il contenuto. Se invece il testo già esiste in un documento Word, seleziona File > Inserisci.
    • Cambia la dimensione dell'area di testo utilizzando lo strumento di Selezione per cliccare e trascinare la maniglia situata agli angoli dell'area di testo.
    • Per far sì che il testo continui automaticamente lungo più aree di testo, clicca sull'icona rossa '+' nell'angolo in basso a destra dell'area di testo e clicca nel punto del documento in cui vuoi che appaia la nuova area di testo.
    • Sistema font e dimensioni del testo se necessario.
  11. 11
    Importa gli elementi grafici della newsletter.
    • Clicca File > Inserisci dal pannello di controllo di InDesign. Trova il file di grafica che vuoi importare e fai doppio click sul nome.
    • Sposta il cursore nel punto (o nella cornice) in cui vuoi inserire la grafica e fai click con il mouse.
    • Modifica le dimensioni dell'immagine, se necessario. Devi solo selezionarla con lo strumento di Selezione e trascinare una maniglia tenendo premuti i tasti Control e Shift. Questo ne modificherà le dimensioni in modo proporzionale. Puoi anche inserire i valori precisi per altezza e larghezza dell'immagine nei campi Altezza e Larghezza nel pannello di controllo.
  12. 12
    Modifica il layout della newsletter come meglio credi utilizzando lo strumento di Selezione per spostare aree di testo e immagini.
    Pubblicità

Consigli

  • Anche se le dimensioni standard per il corpo di testo sono state a lungo di 12 pt, una dimensione di 10 è più facile da leggere in stampa e sta diventando più comune. Scegli un solo stile per il font del testo e utilizzalo in tutto il documento.
  • I font vengono tipicamente suddivisi in due categorie: i San Serif (i caratteri senza "piede") e i Serif (che hanno il "piede"). Alcuni esempi di font Serif sono il Times New Roman, il Bodoni e il Minion. Esempi di San Serif sono l'Arial, l'Helvetica e il News Gothic. I font possono anche essere Grunge (Boycott, Gesso), Script (Nuptial, Angelina) o Decorativi (Airstream, Baileywick). Questi tipi di caratteri spesso hanno una chiarezza e leggibilità limitata e sono per lo più utilizzati in piccole quantità o per documenti che di natura sono di carattere decorativo, come titolazioni, poster o inviti.
  • Considera la chiarezza e la leggibilità di tutti i font che utilizzi nella newsletter. Se un carattere è molto chiaro, un testo molto lungo, così come l'intero articolo, sarà semplice da leggere. Se un font è molto leggibile, le porzioni di testo più corte, come il titolo, saranno facilmente riconoscibili.
  • Va bene utilizzare lo stesso font per titolo e sottotitolo e impiegarne un altro per il corpo del testo, ma accertati che i due caratteri non siano dello stesso stile. I font Serif solitamente non stanno bene con altri font Serif e i San Serif non si accompagnano bene con altri San Serif.
  • Gli elementi grafici (immagini, loghi, ecc.) per la stampa devono avere la risoluzione di 300 ppi. La risoluzione è la quantità di dettaglio in un'immagine ed è espressa in pixel/pollice (in Italia anche in pixel/centimetro, ma è meno comune). Puoi modificare la risoluzione della grafica utilizzando un programma di PhotoEditing.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un Computer
  • Conoscenze di base di Adobe InDesign

wikiHow Correlati

Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Convertire i Libri Audio di Audible.ComConvertire i Libri Audio di Audible.Com
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Convertire delle Immagini nel Formato JpegConvertire delle Immagini nel Formato Jpeg
Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)Scaricare App e Contenuti su una Scheda SD (Android)
Installare Chromium OSInstallare Chromium OS
Scaricare Musica da YouTubeScaricare Musica da YouTube
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 672 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 4 672 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità