Questo articolo mostra come creare una nuova cartella vuota su sistemi sia Windows sia Mac. Prosegui nella lettura per scoprire come fare.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi al percorso in cui desideri creare la nuova cartella. L'esempio più semplice da prendere in considerazione è il desktop, ma è bene ricordare che è possibile creare una nuova directory in qualunque punto del disco rigido del computer.
  2. 2
    Seleziona un punto vuoto della finestra con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato un menu a discesa. Assicurati di non selezionare una cartella o un file, altrimenti verrà visualizzato il menu contestuale relativo all'elemento scelto, che non è quello utile per la creazione di una nuova cartella.
    • Se ti trovi all'interno di una cartella (per esempio la directory "Documenti"), puoi accedere alla scheda Home della barra multifunzione della finestra "Esplora file", posta nella parte superiore sinistra, e premere semplicemente il pulsante Nuova cartella situato nel gruppo "Nuovo".
    • Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, tocca la superficie del trackpad con due dita per simulare la pressione del tasto destro del mouse.
  3. 3
    Scegli l'opzione Nuovo. È collocata nella parte inferiore del menu apparso. In questo modo verrà aperto un secondo menu a tendina.
  4. 4
    Scegli la voce Cartella. Dovrebbe essere la prima opzione del menu partendo dall'alto.
  5. 5
    A questo punto digita il nome che desideri assegnare alla cartella e premi il tasto Invio. In questo modo verrà creata una nuova directory con il nome scelto.
    • Ricorda che il nome di una cartella non può contenere alcun carattere speciale di punteggiatura, come per esempio * o #.[1]
    • Se non vuoi assegnare un nome personalizzato alla nuova cartella, verrà utilizzato quello predefinito "Nuova cartella", seguito da un numero progressivo nel caso ne esista già una.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi al punto in cui desideri creare una nuova cartella. Normalmente il desktop del computer è il punto più semplice dove provare a creare una nuova directory, ma nulla vieta di farlo in un punto qualunque del disco rigido del computer.
    • Apri una finestra di Finder cliccando l'icona blu a forma di volto stilizzato posta sul Dock di sistema e usala per accedere al punto preciso in cui desideri creare la nuova cartella, per esempio la directory Documenti.
  2. 2
    Accedi al menu File. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac.
  3. 3
    Scegli la voce Nuova cartella. In questo modo verrà creata una nuova directory nella posizione corrente.
    • In alternativa, seleziona un punto vuoto della finestra con il tasto destro del mouse. Se stai utilizzando un computer dotato di trackpad anziché di mouse, tocca la superficie del trackpad con due dita per simulare la pressione del tasto destro del mouse. Assicurati di non selezionare una cartella o un file, altrimenti verrà visualizzato il menu contestuale relativo all'elemento scelto, che non è quello utile per la creazione di una nuova cartella.
  4. 4
    A questo punto digita il nome che desideri assegnare alla cartella e premi il tasto Invio. In questo modo verrà creata una nuova directory con il nome scelto.
    • Ricorda che sui Mac non è possibile inserire i caratteri speciali ":" e "?" all'interno dei nomi delle cartelle.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aggiungere una Cartella al Menu Start

Come

Creare un Perfetto Sistema di Archiviazione sul tuo PC

Come

Organizzare il Computer

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Divertirti al Computer

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Digitare il Simbolo del Pi Greco

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo

Come

Usare un Deumidificatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 26 231 volte
Questa pagina è stata letta 26 231 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità