Scarica PDF Scarica PDF

Con tutta la musica e i video disponibili su internet, come facciamo a tenere traccia di ciò che ci piace? È a questo che servono le playlist! I principali lettori e servizi multimediali permettono di creare liste delle tue canzoni e video preferiti. Puoi organizzarli per genere, artista, creare playlist a seconda del tuo umore o come preferisci. Segui questa guida per scoprire come.

Metodo 1 di 6:
iTunes

  1. 1
    Creare una nuova playlist. Una playlist è una lista di canzoni della tua raccolta che puoi accomunare seguendo un determinato criterio. Ad esempio, puoi creare una playlist per i tuoi party in casa, o una per quando guidi. In una playlist puoi mettere tutte le canzoni che vuoi.
    • Clicca su "File" e seleziona "Nuova" > "Playlist"
    • Dai alla tua playlist un nome memorabile
    • Aggiungi la musica alla tua playlist trascinando le canzoni dalla tua raccolta sopra al nome della tua playlist nel menu a sinistra, o cliccando con il tasto destro sulle canzoni e selezionando "Aggiungi alla playlist". Potrai quindi scegliere a quale playlist aggiungerle.
    • Dai un party? Questi suggerimenti ti aiuteranno a creare il perfetto mix di musica.
    • Quando programmi una playlist per il tuo matrimonio, assicurati di avere delle canzoni ballabili!
  2. 2
    Creare una "Playlist Smart". Una playlist smart usa dei parametri impostati dall'utente per creare automaticamente delle playlist. Per esempio, puoi crearne una che contiene solo canzoni Jazz precedenti al 1955 e che hanno una valutazione alta, o playlist che contengono solo le canzoni più veloci di 100 BPM tra quelle che hai aggiungo alla tua raccolta nello scorso anno.
    • Fai il tuo mix, e segui queste regole per creare specifiche playlist personalizzate.
    • Puoi anche creare regole per escludere delle canzoni. Per esempio, puoi creare una regola che impedisca l'aggiunta di tutte le canzoni di un certo genere.
    • Le playlist smart posso avere un numero finito o infinito di canzoni.
    • Le playlist smart possono aggiornarsi quando aggiungi su iTunes nuovi files che rispettano le regole delle tue playlist. Metti la spunta su "Aggiorna in tempo reale" per abilitare questa funzione.
    • È possibile creare delle playlist smart che contengano sia le tue canzoni preferite, che canzoni che non hai ancora mai ascoltato.
    • Puoi usare il filtro per i BPM per creare il perfetto mix da allenamento
  3. 3
    Creare una playlist Genius. Una playlist Genius usa le informazioni di una canzone per creare una playlist con canzoni simili a quella che hai scelto. Passa con il mouse sopra a una canzone della tua raccolta e clicca il tasto a forma di freccia, quindi seleziona "Crea playlist Genius". La nuova playlist apparirà nel menu a sinistra con l'icona Genius a fianco.
    • Puoi aggiungere nuove canzoni alla stessa playlist Genius cliccando il tasto "Aggiorna"
    • Puoi scegliere il numero delle canzoni nella playlist cliccando la freccia rivolta in basso, accanto al numero di canzoni, e impostando un nuovo valore.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Windows Media Player

  1. 1
    Clicca su "File" e seleziona "Crea playlist". Una nuova playlist apparirà sotto la voce "Playlists" nel menu a sinistra.
  2. 2
    Dai un nome alla tua playlist. Quando crei una playlist, il nome assegnato verrà automaticamente evidenziato, permettendoti di sostituirlo con quello che preferisci.
  3. 3
    Aggiungi files alla tua nuova playlist. Dopo averle dato un nome, è ora di aggiungere qualche canzone! Sfoglia la tua raccolta e trascina ogni canzone, album o artista che vuoi aggiungere sull'icona della playlist. Le nuove canzoni verranno aggiunte al fondo della lista.
  4. 4
    Ordina la tua playlist. Clicca sulla tua playlist per vedere un elenco di tutte le canzoni. Puoi cliccare e trascinare le canzoni in punti diversi della playlist finché non sarai soddisfatto.
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Spotify

  1. 1
    Clicca su "File" e seleziona "Nuova Playlist". Una nuova playlist apparirà nel menu a sinistra.
  2. 2
    Dai un nome alla tua playlist. Quando crei una playlist, il nome assegnato verrà automaticamente evidenziato, permettendoti di sostituirlo con quello che preferisci.
  3. 3
    Aggiungi musica alla tua nuova playlist. La cosa bella di Spotify è che puoi aggiungere ogni canzone della libreria di Spotify, e dopo condividere le tue playlist con i tuoi amici. Usa la ricerca di Spotify per trovare ogni canzone, artista o album che ti viene in mente. La musica deve essere presente su Spotify per permetterti di aggiungerla.
    • Clicca e trascina i file che vuoi sull'icona della tua playlist.
  4. 4
    Ordina la tua playlist. Ogni nuova canzone verrà aggiunta in fondo alla playlist. Puoi cliccare e trascinare le canzoni per muoverle attraverso la playlist e creare il tuo ordine.
  5. 5
    Condividi la tua playlist. Con Spotify puoi condividere la tua playlist con chiunque, e loro potranno ascoltarla attraverso Spotify stesso. Per condividere la tua playlist, clicca con il tasto destro su di essa e seleziona "Condividi". Potrai condividere su Facebook, Tumblr e Twitter.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Google Music

  1. 1
    Clicca l'icona "+" di fianco a "Playlists". Si aprirà una nuova finestra che ti permetterà di dare un nome e una descrizione alla tua playlist. Di default, la tua playlist avrà come nome la data di creazione. Clicca "Crea Playlist" quando hai finito.
  2. 2
    Sfoglia la musica da aggiungere alla tua playlist. Se hai un abbonamento All-Access, puoi aggiungere qualsiasi canzone dalla raccolta di Google Music. Se non sei abbonato, puoi aggiungere ogni canzone che hai comprato o che hai caricato sulla tua raccolta personale.
    • Clicca e trascina la musica che vuoi aggiungere alla tua playlist sul menu a sinistra.
  3. 3
    Ordina la tua playlist. Clicca e trascina le canzoni nella tua playlist per riorganizzarle nell'ordine che preferisci. Puoi anche combinare più playlist cliccando sul tasto "menu" che apparirà quando passi sul nome di una playlist e selezionando "Aggiungi playlist a playlist".
  4. 4
    Rendi casuale la tua playlist. Seleziona la playlist che vuoi e clicca il tasto "Shuffle playlist" in cima alla lista di canzoni. La tua playlist sarà messa in play automaticamente, e le canzoni saranno riprodotte in ordine casuale.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
YouTube

  1. 1
    Apri un video che vuoi aggiungere a una playlist. Per creare una nuova playlist, dovrai caricare un video che vuoi aggiungere.
  2. 2
    Clicca la scheda "Aggiungi a". Essa è collocata alla stessa altezza del tasto "Mi piace" e delle schede "About" e "Condividi".
  3. 3
    Scegli la tua playlist. Se hai mai impostato un video tra i preferiti o nell'elenco del "Guarda Dopo", vedrai queste due playlist come opzioni. Puoi anche inserire il nome di una nuova playlist in cui aggiungere il tuo video.
    • Quando crei una nuova playlist hai l'opzione per renderla pubblica, privata o non elencata. Le playlist pubbliche possono essere cercate e viste da chiunque, mentre quelle private sono disponibili soltanto per gli utenti designati. Le playlist non elencate sono invece accessibili da chiunque abbia l'URL diretto della playlist.
    • Puoi scegliere di aggiungere il nuovo video in cima alla playlist invece che in fondo spuntando la casellina sopra la schermata di selezione della playlist.
  4. 4
    Ordina la tua playlist. Una volta che avrai una playlist con un po' di video, vorrai probabilmente gestirne l'ordine. Clicca il tasto "Playlists" sul menu a sinistra, e dopo clicca sulla playlist che vuoi riordinare.
    • Una volta aperta la playlist, clicca il tasto "Modifica playlist" in cima alla pagina.
    • Clicca e trascina le schede sul lato sinistro di ciascun elemento della playlist per modificarne l'ordine.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Windows Media Center

  1. 1
    Apri Windows Media Center. Se è la prima volta che utilizzi Windows Media Center, dovrai aspettare che il programma generi la tua raccolta multimediale partendo dai file salvati sul tuo pc
  2. 2
    Usa la rotella del tuo mouse per muoverli su e giù finché l'opzione "Musica" non è evidenziata, e clicca su "Raccolta musicale".
  3. 3
    Clicca su album, artisti, generi o una delle altre opzioni per ordinare i tuoi files musicali
  4. 4
    Seleziona la prima canzone che vuoi nel tuo Media Player semplicemente cliccandoci sopra.
  5. 5
    Clicca "Aggiungi alla coda" nella lista di opzioni.
    • La canzone verrà riprodotta immediatamente. Puoi cliccare il tasto "pausa" se preferisci aspettare che la tua playlist sia completa.
  6. 6
    Usa la freccia all'indietro nell'angolo in alto a sinistra della finestra per tornare alla tua raccolta.
  7. 7
    Clicca la canzone successiva per la tua playlist e aggiungila alla coda. Ripeti finché non avrai selezionato tutte le canzoni che vuoi aggiungere alla tua playlist.
  8. 8
    Usa la freccia all'indietro per tornare alla schermata principale di Windows Media Center e clicca su "In riproduzione ora + Coda di riproduzione".
  9. 9
    Clicca su "Guarda coda di riproduzione" e clicca "Salva come playlist".
  10. 10
    Inserisci un nome per descrivere la tua playlist di Media Center e clicca su "Salva".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Usare SpotifyUsare Spotify
Convertire Qualunque Tipo di File Audio con Windows Media PlayerConvertire Qualunque Tipo di File Audio con Windows Media Player
Creare un Account su YouTubeCreare un Account su YouTube
Costruirsi un PC MultimedialeCostruirsi un PC Multimediale
Creare un Grande Mix Musicale per una FestaCreare un Grande Mix Musicale per una Festa
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Estrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDFEstrarre Pagine da un PDF per Creare un Nuovo Documento PDF
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aprire i File EMLAprire i File EML
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Riprodurre la Musica su Discord su PC o MacRiprodurre la Musica su Discord su PC o Mac
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Installare Chromium OSInstallare Chromium OS
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 304 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 10 304 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità