Come Creare una Presentazione Efficace in PowerPoint

Ognuno di noi ha dovuto parlare in pubblico: alcuni sotto forma di discorso, altri hanno dovuto invece preparare una presentazione su uno specifico argomento. PowerPoint è diventato uno strumento veramente efficace per supportare i discorsi in pubblico, ma alcune persone hanno realizzato delle presentazioni orribili che hanno offuscato le loro capacità linguistiche. Seguendo questi passaggi sarai in grado di realizzare delle presentazioni in PowerPoint veramente efficaci, pulite e professionali, che impressioneranno chiunque.

Passaggi

  1. 1
    Trova un argomento su cui parlare.
  2. 2
    Crea una bozza di base su un foglio di carta.
  3. 3
    Applica un modello (uno che non sia sgradevole alla vista, ma che abbia un aspetto organizzato e professionale).
  4. 4
    Riassumi nella diapositiva del titolo gli scopi e le idee principali della tua presentazione.
  5. 5
    Invece di elencare la bibliografia in una singola diapositiva, cita le fonti a cui fai riferimento man mano che vai avanti con la presentazione.
  6. 6
    Cerca di non usare immagini come sfondo.
  7. 7
    Se ritieni necessario utilizzare un’immagine come sfondo, utilizza la trasparenza dietro al testo in modo da facilitare la lettura, e scegli colori a contrasto per il testo. Per far questo, fai click con il tasto destro del mouse sulla casella di testo, e seleziona il simbolo del formato; modifica il colore di riempimento e rendilo trasparente (per un buon effetto imposta circa il 70-80% di trasparenza).
  8. 8
    Usa spesso, ma senza esagerare, grafici e tabelle per mostrare le informazioni.
  9. 9
    Usa frasi e concetti brevi; mantieni il testo sintetico. Ricorda la regola del 5 per 5: cinque punti, con meno di 5 parole ciascuno. Non creare paragrafi lunghi o diapositive zeppe di testo!
  10. 10
    Usa le animazioni solo per dare enfasi. (Non esagerare con le animazioni, l’effetto scorrimento da destra a sinistra va molto bene per gli elenchi).
  11. 11
    Se utilizzi l’effetto di transizione delle diapositive, utilizzane un solo tipo. Non mescolare effetti di transizione diversi altrimenti la presentazione risulterà disordinata. (Nota: il fatto di utilizzare un solo tipo di transizione non significa che devi utilizzare un solo tipo di animazione).
  12. 12
    Riguardala almeno 5 volte; cerca eventuali errori e fai ritocchi.

Consigli

  • Scrivi un titolo breve e conciso solo dopo aver messo tutte le informazioni nella presentazione (in altre parole scrivi il titolo per ultimo)
  • I modelli sono lì per un motivo, quindi non aver paura di utilizzarli. Se non ti piace nessun modello, spendi qualche minuto on-line per trovarne uno che faccia al caso tuo.
  • Le animazioni dovrebbero essere usate solo per 2 motivi: enfatizzare un punto e presentare un elenco.
  • Memorizza i concetti in modo da non doverli leggere dalla presentazione. Questo farà sembrare che stai parlando alle persone del pubblico e non semplicemente ad un pubblico.
  • Usa dettagli che catturino l'attenzione, per fare in modo che chi ascolta si interessi all'argomento.
  • Assicurati di salvare spesso il tuo lavoro.
  • L’effetto Fade (scompasa) è molto pulito e professionale.
  • Non usare animazioni che distolgano l’attenzione dal contenuto, e non usarle troppo spesso.
  • Cambia spesso il formato delle tue diapositive (ad esempio, sposta il testo dalla sinistra alla destra e le immagini dalla destra alla sinistra, etc…)

Avvertenze

  • Non utilizzare frasi lunghe, perché la tentazione di leggere il testo della presentazione sarà forte, e questo la renderà noiosa e interminabile.
  • Utilizza spesso immagini di sfondo. Queste ultime catturano l’attenzione e rendono la tua presentazione professionale. Però, assicurati di trovare immagini abbastanza grandi così da non apparire sgranate.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Presentazioni | Office

In altre lingue:

English: Create an Effective PowerPoint, Español: crear una presentación de PowerPoint efectiva, Русский: создать эффективную презентацию в PowerPoint, Português: Criar uma Apresentação de Qualidade no PowerPoint

Questa pagina è stata letta 5 601 volte.
Hai trovato utile questo articolo?