Questo articolo mostra come collegare un computer a un router/modem di rete utilizzando un cavo Ethernet e come configurare le impostazioni della connessione sia su computer Windows sia su Mac.

Metodo 1 di 3:
Eseguire il Collegamento al Router

  1. 1
    Acquista un cavo di rete Ethernet. I cavi di questo tipo, conosciuti anche con la sigla RJ-45, sono caratterizzati da due connettori quadrati simili a quelli di un cavo telefonico, ma molto più grandi. Per poter eseguire il collegamento cablato fra il router e il computer, dovrai utilizzare un cavo Ethernet.
    • Anche per collegare il router di rete al modem che gestisce l'accesso a internet dovrai usare un normale cavo Ethernet.
  2. 2
    Assicurati che il router sia perfettamente funzionante. Dovrebbe essere acceso e connesso al modem che gestisce l'accesso al web tramite un cavo di rete RJ-45 (se ti trovi in un edificio completamente cablato, per esempio un ufficio, è molto probabile che dovrai collegare il router a una delle prese di rete a parete). Le spie luminose poste nella parte frontale del dispositivo di rete dovrebbero essere accese.
    • Se il modem e il router di rete sono integrati in un unico dispositivo, assicurati che sia acceso e connesso correttamente alla linea internet.
  3. 3
    Individua le porte Ethernet del router e del computer. La porta RJ-45 ha una forma squadrata e normalmente è caratterizzata da un'icona in cui sono visibili diversi piccoli quadrati connessi a una linea orizzontale centrale.
    • Sui router di rete, le porte RJ-45 sono normalmente contrassegnate dalla dicitura "LAN" (dall'inglese Local Area Network).
    • Se stai usando un modem che integra anche il router di rete, dovrai semplicemente collegare il dispositivo alla linea internet usando però la porta contrassegnata dalla dicitura "Internet" o "WAN".
  4. 4
    Collega il router di rete e il computer usando un cavo Ethernet. Una volta che il router è in funzione e hai stabilito il collegamento, il computer dovrebbe poter accedere al web quasi istantaneamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Controllare lo Stato della Connessione Ethernet su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Clicca l'icona ⚙️. È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona la voce Rete e Internet. È visibile nella parte superiore della finestra "Impostazioni" apparsa.
  4. 4
    Accedi alla scheda Ethernet. È posizionata nella parte sinistra della finestra.
  5. 5
    Controlla che la connessione Ethernet stia funzionando correttamente. Nella parte superiore del riquadro principale della pagina dovresti vedere il nome della connessione Ethernet e la dicitura "Connesso". Questo significa che la connessione di rete cablata del computer funziona correttamente.
    • Se la connessione Ethernet non è attiva, prova a usare una porta diversa del router o a sostituire il cavo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Configurare la Connessione di Rete Ethernet su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Network. Verrà visualizzata l'omonima finestra di sistema.
  4. 4
    Seleziona la connessione di rete "Ethernet". È elencata all'interno del pannello laterale sinistro della finestra "Network".
  5. 5
    Premi il pulsante Avanzate. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  6. 6
    Accedi alla scheda TCP/IP. È visibile nella parte superiore della finestra "Avanzate" apparsa.
  7. 7
    Assicurati che all'interno del campo "Configura IPv4" sia presente la dicitura "Utilizzo di DHCP". In caso contrario seleziona il campo "Configura IPv4" posto nella parte superiore della finestra e scegli l'opzione Utilizzo di DHCP.
  8. 8
    Premi il pulsante Rinnova DHCP adesso. È posizionato nella parte destra della finestra. In questo modo sarai certo che il Mac possa accedere a internet utilizzando la connessione di rete Ethernet.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. A questo punto la connessione di rete Ethernet dovrebbe essere attiva e funzionante.
    Pubblicità

Consigli

  • Se possiedi un Mac e vuoi usare una connessione di rete cablata, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a Ethernet per poter eseguire il collegamento del computer al router di rete. Questo passaggio è necessario perché i Mac moderni non sono più dotati di porta RJ-45 (Ethernet).

Pubblicità

Avvertenze

  • Se vuoi usare la connessione di rete Ethernet come connessione primaria, assicurati di posizionare il router di rete nell'area in cui hai pensato di installare il computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Collegare Due Router

Come

Trovare la Password della Tua Rete WiFi

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Installare una Stampante di Rete

Come

Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale

Come

Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Configurare un Router Wireless

Come

Condividere una Stampante USB
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 637 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 9 637 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità