X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 16 794 volte
Questo articolo mostra come collegare un computer a un router/modem di rete utilizzando un cavo Ethernet e come configurare le impostazioni della connessione sia su computer Windows sia su Mac.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Eseguire il Collegamento al Router
Metodo 1
-
1Acquista un cavo di rete Ethernet. I cavi di questo tipo, conosciuti anche con la sigla RJ-45, sono caratterizzati da due connettori quadrati simili a quelli di un cavo telefonico, ma molto più grandi. Per poter eseguire il collegamento cablato fra il router e il computer, dovrai utilizzare un cavo Ethernet.
- Anche per collegare il router di rete al modem che gestisce l'accesso a internet dovrai usare un normale cavo Ethernet.
-
2Assicurati che il router sia perfettamente funzionante. Dovrebbe essere acceso e connesso al modem che gestisce l'accesso al web tramite un cavo di rete RJ-45 (se ti trovi in un edificio completamente cablato, per esempio un ufficio, è molto probabile che dovrai collegare il router a una delle prese di rete a parete). Le spie luminose poste nella parte frontale del dispositivo di rete dovrebbero essere accese.
- Se il modem e il router di rete sono integrati in un unico dispositivo, assicurati che sia acceso e connesso correttamente alla linea internet.
-
3Individua le porte Ethernet del router e del computer. La porta RJ-45 ha una forma squadrata e normalmente è caratterizzata da un'icona in cui sono visibili diversi piccoli quadrati connessi a una linea orizzontale centrale.
- Sui router di rete, le porte RJ-45 sono normalmente contrassegnate dalla dicitura "LAN" (dall'inglese Local Area Network).
- Se stai usando un modem che integra anche il router di rete, dovrai semplicemente collegare il dispositivo alla linea internet usando però la porta contrassegnata dalla dicitura "Internet" o "WAN".
-
4Collega il router di rete e il computer usando un cavo Ethernet. Una volta che il router è in funzione e hai stabilito il collegamento, il computer dovrebbe poter accedere al web quasi istantaneamente.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Controllare lo Stato della Connessione Ethernet su Windows
Metodo 2
-
1
-
2Clicca l'icona ⚙️. È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
-
3Seleziona la voce Rete e Internet. È visibile nella parte superiore della finestra "Impostazioni" apparsa.
-
4Accedi alla scheda Ethernet. È posizionata nella parte sinistra della finestra.
-
5Controlla che la connessione Ethernet stia funzionando correttamente. Nella parte superiore del riquadro principale della pagina dovresti vedere il nome della connessione Ethernet e la dicitura "Connesso". Questo significa che la connessione di rete cablata del computer funziona correttamente.
- Se la connessione Ethernet non è attiva, prova a usare una porta diversa del router o a sostituire il cavo.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Configurare la Connessione di Rete Ethernet su Mac
Metodo 3
-
1
-
2Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
-
3Clicca l'icona Network. Verrà visualizzata l'omonima finestra di sistema.
-
4Seleziona la connessione di rete "Ethernet". È elencata all'interno del pannello laterale sinistro della finestra "Network".
-
5Premi il pulsante Avanzate. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
-
6Accedi alla scheda TCP/IP. È visibile nella parte superiore della finestra "Avanzate" apparsa.
-
7Assicurati che all'interno del campo "Configura IPv4" sia presente la dicitura "Utilizzo di DHCP". In caso contrario seleziona il campo "Configura IPv4" posto nella parte superiore della finestra e scegli l'opzione Utilizzo di DHCP.
-
8Premi il pulsante Rinnova DHCP adesso. È posizionato nella parte destra della finestra. In questo modo sarai certo che il Mac possa accedere a internet utilizzando la connessione di rete Ethernet.
-
9Premi il pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. A questo punto la connessione di rete Ethernet dovrebbe essere attiva e funzionante.Pubblicità
Consigli
- Se possiedi un Mac e vuoi usare una connessione di rete cablata, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a Ethernet per poter eseguire il collegamento del computer al router di rete. Questo passaggio è necessario perché i Mac moderni non sono più dotati di porta RJ-45 (Ethernet).
Pubblicità
Avvertenze
- Se vuoi usare la connessione di rete Ethernet come connessione primaria, assicurati di posizionare il router di rete nell'area in cui hai pensato di installare il computer.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Set up Ethernet
Español:configurar el Ethernet
Português:Configurar uma Rede Ethernet
Deutsch:Ethernet einrichten
Bahasa Indonesia:Mengatur Ethernet
Français:installer un réseau Ethernet
Nederlands:Ethernet instellen
中文:设置以太网
ไทย:ตั้งค่า Ethernet
Tiếng Việt:Thiết lập mạng dây (Ethernet)
العربية:ضبط اتصال شبكة سلكية
日本語:イーサネットの設定
한국어:이더넷 설치하는 방법
Türkçe:Ethernet Nasıl Kurulur
Questa pagina è stata letta 16 794 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità