Come Creare una Rete Ethernet

3 Metodi:Eseguire il Collegamento al RouterControllare lo Stato della Connessione Ethernet su WindowsConfigurare la Connessione di Rete Ethernet su Mac

Questo articolo mostra come collegare un computer a un router/modem di rete utilizzando un cavo Ethernet e come configurare le impostazioni della connessione sia su computer Windows sia su Mac.

1
Eseguire il Collegamento al Router

  1. 1
    Acquista un cavo di rete Ethernet. I cavi di questo tipo, conosciuti anche con la sigla RJ-45, sono caratterizzati da due connettori quadrati simili a quelli di un cavo telefonico, ma molto più grandi. Per poter eseguire il collegamento cablato fra il router e il computer, dovrai utilizzare un cavo Ethernet.
    • Anche per collegare il router di rete al modem che gestisce l'accesso a internet dovrai usare un normale cavo Ethernet.
  2. 2
    Assicurati che il router sia perfettamente funzionante. Dovrebbe essere acceso e connesso al modem che gestisce l'accesso al web tramite un cavo di rete RJ-45 (se ti trovi in un edificio completamente cablato, per esempio un ufficio, è molto probabile che dovrai collegare il router a una delle prese di rete a parete). Le spie luminose poste nella parte frontale del dispositivo di rete dovrebbero essere accese.
    • Se il modem e il router di rete sono integrati in un unico dispositivo, assicurati che sia acceso e connesso correttamente alla linea internet.
  3. 3
    Individua le porte Ethernet del router e del computer. La porta RJ-45 ha una forma squadrata e normalmente è caratterizzata da un'icona in cui sono visibili diversi piccoli quadrati connessi a una linea orizzontale centrale.
    • Sui router di rete, le porte RJ-45 sono normalmente contrassegnate dalla dicitura "LAN" (dall'inglese Local Area Network).
    • Se stai usando un modem che integra anche il router di rete, dovrai semplicemente collegare il dispositivo alla linea internet usando però la porta contrassegnata dalla dicitura "Internet" o "WAN".
  4. 4
    Collega il router di rete e il computer usando un cavo Ethernet. Una volta che il router è in funzione e hai stabilito il collegamento, il computer dovrebbe poter accedere al web quasi istantaneamente.

2
Controllare lo Stato della Connessione Ethernet su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Clicca l'icona ⚙️. È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Seleziona la voce Rete e Internet. È visibile nella parte superiore della finestra "Impostazioni" apparsa.
  4. 4
    Accedi alla scheda Ethernet. È posizionata nella parte sinistra della finestra.
  5. 5
    Controlla che la connessione Ethernet stia funzionando correttamente. Nella parte superiore del riquadro principale della pagina dovresti vedere il nome della connessione Ethernet e la dicitura "Connesso". Questo significa che la connessione di rete cablata del computer funziona correttamente.
    • Se la connessione Ethernet non è attiva, prova a usare una porta diversa del router o a sostituire il cavo.

3
Configurare la Connessione di Rete Ethernet su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Network. Verrà visualizzata l'omonima finestra di sistema.
  4. 4
    Seleziona la connessione di rete "Ethernet". È elencata all'interno del pannello laterale sinistro della finestra "Network".
  5. 5
    Premi il pulsante Avanzate. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  6. 6
    Accedi alla scheda TCP/IP. È visibile nella parte superiore della finestra "Avanzate" apparsa.
  7. 7
    Assicurati che all'interno del campo "Configura IPv4" sia presente la dicitura "Utilizzo di DHCP". In caso contrario seleziona il campo "Configura IPv4" posto nella parte superiore della finestra e scegli l'opzione Utilizzo di DHCP.
  8. 8
    Premi il pulsante Rinnova DHCP adesso. È posizionato nella parte destra della finestra. In questo modo sarai certo che il Mac possa accedere a internet utilizzando la connessione di rete Ethernet.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. A questo punto la connessione di rete Ethernet dovrebbe essere attiva e funzionante.

Consigli

  • Se possiedi un Mac e vuoi usare una connessione di rete cablata, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a Ethernet per poter eseguire il collegamento del computer al router di rete. Questo passaggio è necessario perché i Mac moderni non sono più dotati di porta RJ-45 (Ethernet).

Avvertenze

  • Se vuoi usare la connessione di rete Ethernet come connessione primaria, assicurati di posizionare il router di rete nell'area in cui hai pensato di installare il computer.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Set up Ethernet, Español: configurar el Ethernet, Русский: настроить локальную сеть (Ethernet), Português: Configurar uma Rede Ethernet, Deutsch: Ethernet einrichten, Bahasa Indonesia: Mengatur Ethernet, Français: installer un réseau Ethernet, Nederlands: Ethernet instellen, 中文: 设置以太网, ไทย: ตั้งค่า Ethernet, Tiếng Việt: Thiết lập mạng dây (Ethernet)

Questa pagina è stata letta 3 380 volte.

Hai trovato utile questo articolo?