Come Creare una Rete Ethernet

2 Metodi:RouterHub di Rete

Una rete Ethernet permette la comunicazione tra più computer e la relativa condivisione dei dati. Questa tipologia di reti viene utilizzata nelle scuole, negli uffici e nelle case, dando accesso alla medesima informazione a più utenti e computer. Puoi creare una rete Ethernet con facilità, seguendo i passaggi forniti da questa guida

1
Router

  1. 1
    Per potersi connettere a una rete, tutti i computer dovranno disporre di una scheda di rete (NIC da Network Interface Card). Installane una all'interno del computer o dei computer che desideri collegare in rete.
    • La scheda di rete è molto simile al modem sfruttato dal tuo computer per la connessione al web, ma viene utilizzata esclusivamente nelle connessioni alle reti locali (LAN). Non sarà necessario acquistare una scheda di rete dispendiosa, sarà sufficiente possederne una in grado di connettersi alla rete ad una velocità di 100 Mbps.
    • Per installarla dovrai per prima cosa scollegare il computer dalla rete elettrica e rimuovere il pannello laterale o superiore del case, per poter così accedere alla scheda madre. Allinea i contatti della scheda di rete al relativo slot di collegamento, in modo che la porta di connessione RJ-45 sia rivolta verso il lato esterno del computer. Inserisci la scheda nello slot e premila con decisione per assicurare il collegamento. Chiudi il case del computer e ricollega il cavo di alimentazione alla rete elettrica.
    • La scheda di rete dovrebbe essere fornita di un supporto di memorizzazione contenente i driver per l'installazione. Segui le istruzioni relative alla scheda di rete per completare l'installazione dei driver.
  2. 2
    Collega i cavi di rete all'unità centrale.
    • Avrai bisogno di un cavo di rete Ethernet per ogni computer che intendi collegare alla rete. Questa tipologia di cavi è disponibile in vari colori, e alle estremità presenta un connettore simile a quello del doppino telefonico, ma di dimensioni maggiori. A differenza dei doppini telefonici, i cavi di rete sono costituiti da 4 coppie di fili elettrici, anziché da 2. Assicurati che i cavi che andrai ad acquistare siano sufficientemente lunghi per poter garantire il collegamento di tutti i dispositivi all'unità centrale. L'unità centrale è il dispositivo che gestirà tutte le connessioni di rete fisiche e che molto probabilmente fornirà anche l'accesso a internet. Collega un'estremità dei cavi di rete alla porta RJ-45 della scheda di rete di ogni computer.
  3. 3
    Collega l'altra estremità dei cavi di rete a una delle porte RJ-45 presenti sul router.
    • Il router è un dispositivo hardware in grado di gestire tutte le connessioni di rete fra i vari computer, rendendoli di fatto parte di un'unica rete. Avrai la necessità di utilizzare un router in grado di gestire connessioni di rete a una velocità di almeno 100 Mbps. Se vuoi che tutti i computer collegati in rete siano in grado di accedere a internet, dovrai collegare il cavo di rete relativo alla connessione internet alla porta 'WAN' del router.

2
Hub di Rete

  1. 1
    Utilizza un cavo di rete 'crossover' per collegare direttamente due computer tramite scheda di rete Ethernet.
    • In una tipologia di rete strutturata in questo modo, dovrai semplicemente collegare ogni computer all'hub centrale, utilizzando un cavo di rete 'crossover'. Normalmente un hub è un dispositivo di rete 'passivo', che si limita a connettere fra loro più computer. Dato che in questa configurazione non è presente un router, i computer collegati non avranno accesso ad internet. Potranno invece condividere file, documenti e altre informazioni, oltre a poter stampare su una stampante condivisa.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Set up Ethernet, Español: configurar el Ethernet, Русский: настроить локальную сеть (Ethernet), Português: Configurar uma Rede Ethernet, Deutsch: Ethernet einrichten, Bahasa Indonesia: Mengatur Ethernet, Français: installer un réseau Ethernet, Nederlands: Ethernet instellen, 中文: 设置以太网, ไทย: ตั้งค่า Ethernet, Tiếng Việt: Thiết lập mạng dây (Ethernet)

Questa pagina è stata letta 3 092 volte.

Hai trovato utile questo articolo?