wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 61 079 volte
Le rose arcobaleno sono un bellissimo regalo o una decorazione per la casa e, soprattutto, puoi farle da sola. Per creare una rosa arcobaleno usando fiori veri dovrai lavorare un po', mentre se non te la senti di sperimentare puoi prepararne una versione di carta. Ecco cosa fare in entrambi i casi.
Passaggi
Usare Rose Autentiche
Selezionare la Rosa
-
1Scegli una rosa bianca. Devi partire con il bianco o un colore chiaro per creare l'arcobaleno.
- Se non trovi una rosa bianca, puoi sceglierla color pesca, gialla o rosa chiaro. Evita il rosso e i toni scuri. I colori scuri non funzionano perché le tonalità profonde del colore impediscono alle altre di emergere una volta che tingi il fiore. Per avere colori puri, meglio una rosa bianca.
- Nota che il grado di fioritura della rosa cambierà la velocità di assorbimento del colore. Una rosa prossima alla fioritura o già parzialmente aperta accetterà il colore più prontamente di una ancora in boccio, che tuttavia durerà di più.
Pubblicità
Preparazione
-
1Taglia lo stelo. Taglia la rosa in modo che sia della lunghezza desiderata.
- Usa delle cesoie affilate o un coltellino per tagliare la parte finale ad angolo.
- Per determinare la giusta lunghezza, basa l'altezza dello stelo su quella del vaso o del contenitore in cui immergerai la rosa. Lo stelo deve essere un po' più alto della lunghezza totale del vaso. Tuttavia, controlla che non sia troppo lungo rispetto al bordo del contenitore con il colorante o la rosa diventerà pesante e non rimarrà ben dritta una volta sistemata.
-
2Dividi lo stelo in due sezioni. Usa una lama affilata per dividere la parte finale dello stelo in sezioni multiple. Puoi usare le forbici o le cesoie ma comunque, qualsiasi strumento usi, deve essere affilato. Lo stelo della rosa è piuttosto legnoso e se usi una lama spuntata potresti romperlo o schiacciarlo, danneggiando il fiore.
- Il taglio dovrebbe essere profondo circa 2,5 cm partendo dal fondo della rosa.
-
3Dividi lo stelo in due sezioni, fino a un massimo di quattro. Se ne tagli troppe potresti rischiare di rendere lo stelo troppo debole.
- Nota che il numero di sezioni determinerà il numero dei colori sui petali.
Pubblicità
Aggiungere i Colori
-
1Mescola diversi coloranti alimentari in alcune tazze di acqua. Riempi qualche contenitore di acqua e aggiungi in ciascuno delle gocce di colorante. Scegli un colore diverso per ogni contenitore.
- Come menzionato nel passaggio precedente, il numero di colori dovrebbe corrispondere a quello delle sezioni che hai inciso.
- Più colorante usi e più brillanti saranno i colori.
- I contenitori migliori saranno quelli stretti e solidi. Evita quelli con il bordo spesso perché ciascuna sezione dello stelo deve allungarcisi dentro e sarebbe difficile . Le formine per ghiaccioli sono l'ideale o anche i vasetti votivi.
-
2Sistema ciascuna sezione dello stelo in un contenitore diverso. Infila lo stelo con attenzione nell'acqua colorata, assicurandoti che la parte tagliata sia del tutto immersa nel liquido.
- Quando pieghi e sistemi ogni sezione dello stelo fai molta attenzione. Uno stelo diviso è particolarmente debole e se impieghi troppa forza potresti spezzarlo.
-
3Sistema i contenitori uno accanto all'altro per tenere l'intera struttura intatta e per evitare di allungare troppo le sezioni.
-
4Lascia che le rose si impregnino per qualche giorno. Il cambio di colore dovrebbe avvenire entro 30 minuti, ma se vuoi ottenere una rosa dai colori vibranti dovresti lasciarla nell'acqua colorata per un paio di giorni almeno.
- Potrebbe essere necessaria anche una settimana, ma dopo appena un giorno ciascun petalo sarà già pieno di colore.[1]
- L'acqua colorata verrà assorbita attraverso lo stelo della rosa proprio come la normale acqua di un vaso. Appena raggiungerà la rosa, idratandola, il colore si depositerà nei petali. Dato che sono bianchi, il colore si vedrà bene.
Pubblicità
Usare la Carta
Scegliere la Carta
-
1Ritaglia un quadrato di carta con tutti i colori arcobaleno. Per goderti al massimo i colori, scegli una carta che sia decorata con arcobaleni su entrambi i lati.
- Puoi anche scegliere un pezzo di carta quadrata con un lato bianco, monocromatico o a fantasia. Sbizzarrisciti con diversi tipi di carta per trovare quella che ti piace di più.
- La carta da origami funziona particolarmente bene. Quella standard è 2,2 x 2,2 cm.
- Se parti dalla carta bianca puoi usare pennarelli o colori per creare il tuo arcobaleno su tutto il foglio. Per risultati migliori, prova a fare vari strati in diagonale, da un angolo all'altro.
Realizzare una Rosa Arcobaleno
-
1
-
2Trasforma il cerchio in una spirale. Quando ti avvicini al punto di partenza del cerchio, sposta la linea di taglio di circa 1,25 cm. Continua a tagliare attorno al perimetro interno della spirale finché non arrivi al centro.[2]
- Lo spessore della spirale dovrebbe essere costante, circa 1,25 cm per tutta la lunghezza.
- Ritaglia a mano libera. Non devi essere precisa con questa tecnica. Le rose sono migliori se mantieni il principio giapponese del “wabi-sabi”, basato sulla bellezza dell'imperfezione.
-
3
-
4Rimuovi il quadrato esterno. Per toglierlo, basterà fare un taglio nel punto in cui hai iniziato la spirale.
- Gli angoli e i bordi di questa sezione rovinerebbero la forma finale della tua rosa.
-
5Arrotola la spirale partendo dall'esterno.[3] Andando dall'esterno verso l'interno, arrotola la spirale lungo il bordo superiore della carta.
- Quando inizi, arrotola la spirale più strettamente possibile. Usa entrambe le mani; tieni il rotolo fra due dita di una mano e usa l'altra per sistemare la carta che rimane, incorporandola man mano.
- L'aspetto non sarà quello della rosa ma di un rotolino stretto.
- Aggiusta la densità della spirale. Lascia che si apra leggermente, ma evita che perda la sua forma principale. Allenta la tensione della carta aprendo un po' i petali.
-
6Incolla la virgoletta alla parte inferiore della rosa. Aggiungi una goccia di colla a caldo sulla parte interna della virgoletta e premi fermamente contro la superficie esterna della rosa. Controlla che ciascuna spirale sia incollata.
- Usa della colla a caldo o a presa rapida.
- Devi assicurarti anche che il bordo di ciascuna spirale sia fissato con la colla, altrimenti la rosa potrebbe disfarsi appena lasciata libera.
- Appena la colla è asciutta, posa la tua rosa. Ora dovrebbe essere a posto.
-
7Ripeti per farne delle altre!Pubblicità
Consigli
- Puoi usare la stessa tecnica della tinta con altri fiori. La maggior parte dei fiori si colorerà delle tinte dell'arcobaleno, purché tu parta sempre da un colore chiaro. Fra quelli più indicati ci sono i garofani, i crisantemi e le ortensie.
Cose che ti Serviranno
Usando le Rose Autentiche
- Rosa bianca
- Colorante alimentare
- Acqua
- Vasi, formine per ghiacciolo o simili
- Forbici, coltelli o cesoie affilati
Usando la Carta
- Carta quadrata con i colori dell'arcobaleno
- Pennarelli colorati
- Forbici
- Colla a caldo o a presa rapida