Scarica PDF Scarica PDF

Le rose arcobaleno sono un bellissimo regalo o una decorazione per la casa e, soprattutto, puoi farle da sola. Per creare una rosa arcobaleno usando fiori veri dovrai lavorare un po', mentre se non te la senti di sperimentare puoi prepararne una versione di carta. Ecco cosa fare in entrambi i casi.

Metodo 1 di 2:
Usare Rose Autentiche

Selezionare la Rosa

  1. 1
    Scegli una rosa bianca. Devi partire con il bianco o un colore chiaro per creare l'arcobaleno.
    • Se non trovi una rosa bianca, puoi sceglierla color pesca, gialla o rosa chiaro. Evita il rosso e i toni scuri. I colori scuri non funzionano perché le tonalità profonde del colore impediscono alle altre di emergere una volta che tingi il fiore. Per avere colori puri, meglio una rosa bianca.
    • Nota che il grado di fioritura della rosa cambierà la velocità di assorbimento del colore. Una rosa prossima alla fioritura o già parzialmente aperta accetterà il colore più prontamente di una ancora in boccio, che tuttavia durerà di più.
    Pubblicità

Preparazione

  1. 1
  2. 2
    Dividi lo stelo in due sezioni. Usa una lama affilata per dividere la parte finale dello stelo in sezioni multiple. Puoi usare le forbici o le cesoie ma comunque, qualsiasi strumento usi, deve essere affilato. Lo stelo della rosa è piuttosto legnoso e se usi una lama spuntata potresti romperlo o schiacciarlo, danneggiando il fiore.
  3. 3
    Pubblicità

Aggiungere i Colori

  1. 1
    Mescola diversi coloranti alimentari in alcune tazze di acqua. Riempi qualche contenitore di acqua e aggiungi in ciascuno delle gocce di colorante. Scegli un colore diverso per ogni contenitore.
    • Come menzionato nel passaggio precedente, il numero di colori dovrebbe corrispondere a quello delle sezioni che hai inciso.
    • Più colorante usi e più brillanti saranno i colori.
    • I contenitori migliori saranno quelli stretti e solidi. Evita quelli con il bordo spesso perché ciascuna sezione dello stelo deve allungarcisi dentro e sarebbe difficile . Le formine per ghiaccioli sono l'ideale o anche i vasetti votivi.
  2. 2
    Sistema ciascuna sezione dello stelo in un contenitore diverso. Infila lo stelo con attenzione nell'acqua colorata, assicurandoti che la parte tagliata sia del tutto immersa nel liquido.
  3. 3
    Sistema i contenitori uno accanto all'altro per tenere l'intera struttura intatta e per evitare di allungare troppo le sezioni.
  4. 4
    Lascia che le rose si impregnino per qualche giorno. Il cambio di colore dovrebbe avvenire entro 30 minuti, ma se vuoi ottenere una rosa dai colori vibranti dovresti lasciarla nell'acqua colorata per un paio di giorni almeno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare la Carta

Scegliere la Carta

  1. 1
    Ritaglia un quadrato di carta con tutti i colori arcobaleno. Per goderti al massimo i colori, scegli una carta che sia decorata con arcobaleni su entrambi i lati.
    Pubblicità

Realizzare una Rosa Arcobaleno

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
    Rimuovi il quadrato esterno. Per toglierlo, basterà fare un taglio nel punto in cui hai iniziato la spirale.
    • Gli angoli e i bordi di questa sezione rovinerebbero la forma finale della tua rosa.
  5. 5
    Arrotola la spirale partendo dall'esterno.[4] Andando dall'esterno verso l'interno, arrotola la spirale lungo il bordo superiore della carta.
  6. 6
    Incolla la virgoletta alla parte inferiore della rosa. Aggiungi una goccia di colla a caldo sulla parte interna della virgoletta e premi fermamente contro la superficie esterna della rosa. Controlla che ciascuna spirale sia incollata.
  7. 7
    Ripeti per farne delle altre!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare la stessa tecnica della tinta con altri fiori. La maggior parte dei fiori si colorerà delle tinte dell'arcobaleno, purché tu parta sempre da un colore chiaro. Fra quelli più indicati ci sono i garofani, i crisantemi e le ortensie.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Usando le Rose Autentiche

  • Rosa bianca
  • Colorante alimentare
  • Acqua
  • Vasi, formine per ghiacciolo o simili
  • Forbici, coltelli o cesoie affilati

Usando la Carta

  • Carta quadrata con i colori dell'arcobaleno
  • Pennarelli colorati
  • Forbici
  • Colla a caldo o a presa rapida

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Verniciare il CementoVerniciare il Cemento
Autoprodurre Argilla Polimerica
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Rimuovere la Ruggine dalla BiciclettaRimuovere la Ruggine dalla Bicicletta
Creare una Tasca da Pasticcere
Costruire una ScalaCostruire una Scala
Prendere le Misure per una ScalaPrendere le Misure per una Scala
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Sistemare i Graffi sui Pavimenti di ParquetSistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 58 477 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 58 477 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità