Scarica PDF Scarica PDF

Non c'è niente di più dolce di una rosa, tranne che una rosa fatta a mano! Può essere un'aggiunta simpatica al bouquet che donerai a qualcuno che ami, da tua madre alla tua amata, ma anche un decorazione alternativa per la tua casa. Sarà comunque un regalo fantastico per chiunque!

Metodo 1 di 3:
Versione semplice

  1. 1
    Taglia un pezzo di nastro adesivo da 5 x 5cm. Non importa che siate precisi, il valore è indicativo.
  2. 2
    Piega un angolo verso il basso, lasciando scoperta un po' di parte adesiva ai lati.
  3. 3
    Piega l'angolo a sinistra come mostrato nell'immagine animata.
  4. 4
    Prendi la cannuccia/bastoncino o qualsiasi altro oggetto tu voglia usare come gambo ed arrotalagli il petalo appena creato attorno. Prova ad angolarlo leggermente per dare l'impressione di una rosa che si sta aprendo.
  5. 5
    Ripeti i passi dall'1 al 4 mettendo i petali uno sull'altro nella stessa direzione. Dopo un po' dovresti ritrovarti una rosa tra le mani.
  6. 6
    Per il gambo, copri la cannuccia/bastoncino con il nasto adesivo.
  7. 7
    Infine, aggiungi un'altro po' di nasto sotto la parte dei petali per rendere la rosa più resistente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Versione intermedia

  1. 1
    Raccogli ciò che ti servirà. Avrai bisogno di nasto adesivo del colore che vuoi e del fil di ferro se vuoi rendere più resistente il gambo della rosa che andrai a creare. In alternativa puoi usare una biro se vuoi dar vita ad una biso-rosa o rosa-biro.
  2. 2
    Crea il gambo. Taglia un pezzo di nastro adesivo della misura del tuo stelo (25cm andranno benone) ed arrotolalo. Se stai usando il fil di ferro o la biro, avvolgili nel nasto finchè non li avrai totalmente ricoperti (lascia scoperta la punta della biro!).
  3. 3
    Realizza i petali. Taglia dei piccoli pezzi di nastro e piega il primo come mostrato nell'immagine, lasciando scoperta un po' di parte adesiva sul fondo e sul fianco. Ora ripeti con l'altro angolo. Dovresti avere circa 1cm di paste adesiva ancora scoperta.
  4. 4
    Crea la parte centrale della rosa. Arrotola ben stretto il petalo attorno al gambo. Il centro della rosa deve essere circa mezzo centimetro più in basso del resto della rosa, tienilo a mente quando fisserai il primissimo petalo. Aggiungi altri petali attorno, assicurandoti che siano relativamente vicini al primo (non distanziateli troppo, non è ancora il momento giusto).
  5. 5
    Finisci la rosa. Dopo che il centro della rosa è terminato, inizia a creare dei petali più larghi e piazzali più in alto sul gambo. Continua finchè la rosa non sarà delle dimensioni desiderate e distanzia maggiormente i petali.
  6. 6
    Ta-Da! Adesso avrai una bellissima rosa di nasto adesivo!
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Versione avanzata

  1. 1
    Raccogli ciò che ti servirà..
  2. 2
    Crea un petalo in maniera simile a quanto fatto per la rosa di difficoltà intermedia. Prendi due pezzi di nasto lunghi circa 5cm ed uniscili lungo un lato. Piega assieme la metà superiore e ritaglia il tutto per dargli la forma di un vero petalo di rosa.
  3. 3
    Realizzate 5 petali in questo modo.
  4. 4
    Metti una monetina (o un oggetto simile) al centro di un pezzo di nastro (dal lato adesivo). Prendi gli scarti dei ritagli ed appallottolali. Metti la tua nuova pallina di nasto adesivo sopra alla monetina. Ora piega i lati del nasto adesivo. Dovresti riuscire a formare una specie di piramide. Rendi la punta il più triangolare possibile, ed in generale cerca di formare un oggetto il più tondeggiante e simmetrico possibile.
  5. 5
    Incolla il lato adesivo di un petalo sul fondo della piramidina appena creata. Attacca entrambi i lati del petalo sui lati del triangolo laterale usndo l'adesivo del petalo stesso, ma non con troppa fermezza.
  6. 6
    Incolla la base di un'altro petalo sul fondo della solita piramide. Fai in modo che un lato di questo petalo si sovrapponga leggermente al primo petalo. Fissa (ma non eccessivamente) il lato sovrapposto il più vicino possibile alla base. Fissa anche al'altro lato, questa volta in maniera più salda.
  7. 7
    Attacca i petali restanti alla stessa maniera.
  8. 8
    Taglia una sottile striscia di nastro del colore dei petali.
  9. 9
    Fissa i petali usando la striscia di nastro appena tagliata. Assicurati di attaccarla nella parte sopra alla monetinain modo da avere la giusta forma quando attaccherai il sepalo.
  10. 10
    Attacca il sepalo. Taglia un pezzo di nastro quadrato e metti la rosa al centro di esso, sul lato adesivo. Usando la forma della monetina come guida, piega gli angoli del nuovo pezzo di nastro. Alla fine, dovrebbe assomigliare ad una stessa. Modella gli angoli in modo da dargli la forma di foglioline.
  11. 11
    Prendi un pezzo di fil di ferro e ricoprilo di nastro adesvio. Assicurati di lasciare un estremità di filo libera dallo scotch.
  12. 12
    Usando delle striscioline di nastro adesivo, attacca il bocciolo della rosa al gambo appena creato. Assicurati che le striscioline siano dello stesso colore del sepalo.
  13. 13
    Taglia un pezzo di nastro adesivo lungo circa 10cm e piegalo su se stesso. A questo punto, ritaglialo a forma di foglia.
  14. 14
    Pizzica la base della foglia in modo da far toccare i due opposti. Con una striscia di nastro piccola e sottile, blocca un'estremità della foglia in questa posizione, in modo che la foglia resti curva.
  15. 15
    Taglia altre 4 foglie e dagli la forma come descritto nel passo 14.
  16. 16
    Lega una foglia al gambo utilizzando un'altra strisia di nastro adesivo.
  17. 17
    Fissa le altre foglie allo stesso modo.
  18. 18
    Piega leggermente all'infuori i petali della rosa per renderla più realistica. Inoltre, piega il gambo in modo che la rosa sia leggermente rivolta verso l'alto.
  19. 19
    Hai finito! Goditi la tua rosa!
    Pubblicità

Consigli

  • Usa dei colori vivaci, renderanno la rosa vivace e bellissima.
  • Quando tagli il nastro adesivo, assicurati che sia ben teso, o le forbici lo faranno arricciare!
  • Una rosa grigia non sempre è bellissima. Se usi del nastro adesivo normale, puoi colorarlo o aggiungere dei dettagli divertenti, ma se riesci ad usare del nastro colorato è meglio. Non ti consiglio di comprarlo all'Esselunga o in altre grandi catene perchè può essere abbastanza costoso, ma lo troverete a poco in quei negozi che vendono tutto a 99cent!
  • Se usi come piano di lavoro un vecchio tavolo, potrai attaccare i pezzi di nastro ad esso mentre fai altro.
  • Puoi anche non usare i classici colori verde e rosso, sii creativo!
  • Quando avrai finito potrai personalizzare le tue rose per renderle ancora più belle.
  • Usare del nastro adesivo colorato renderà ancora più belle le vostre rose. In alternativa, potete verniciarle a bomboletta, ma fatelo in un luogo ben areato, ed attenti a non sporcare!
  • Il nastro adesivo si taglia meglio con le forbici che con una lama.
  • Usa un pezzo di cartone spesso come piano su cui tagliare il nastro.
  • Il miglior modo per misurare e tagliare il nastro adesivo è quello di usare un righello per le misure ed un taglierino per tagliare i pezzi.
  • Se il tuo nastro è così adesivo da attaccarsi alle forbici, bagnale prima di tagliarlo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forbici
  • Un pezzo di fil di ferro lungo 30cm (quello delle grucce va bene)
  • Una moneta da 2 o 5 cent o un'oggetto simile
  • Potresti aver bisogno del WD40 o di altro per togliere l'adesivo dalle tue forbici quando avrai finito
  • Nastro adesivo


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 641 volte
Categorie: Decorazioni
Questa pagina è stata letta 2 641 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità