Come Creare una Scatola Luminosa Economica

Le fotografie in primo piano e i gioielli hanno bisogno di una buona luce. Ad ogni modo riuscire ad illuminare un oggetto correttamente, per mostrarne colore e bellezza naturali, può essere difficile. Una scatola luminosa è un'ottima soluzione: dà la giusta diffusione di luce e uno sfondo uniforme sul quale posizionare l'oggetto. Nonostante le scatole luminose possano essere costose, questo articolo ti insegnerà a crearne una per poco più di un euro (o addirittura a nessun costo, se hai già il materiale).

Passaggi

  1. 1
    Scegli una scatola appropriata alle dimensioni dell'oggetto che vuoi fotografare. È probabile che tu abbia bisogno di fare scatole di varie misure.
  2. 2
    Proteggi il fondo della scatola con del nastro adesivo da imballaggio. Usa più nastro adesivo per rafforzare i bordi della scatola. Questo ti permetterà di tenerli ben saldi.
  3. 3
    Gira la scatola sul suo fianco, con l'apertura rivolta verso di te.
  4. 4
    Traccia delle linee di circa 2.54 cm all'interno di ciascun bordo della scatola, su ogni lato e in cima. Un righello della misura standard di 30 cm traccerà un bordo perfettamente diritto e della giusta larghezza.
  5. 5
    Con un taglierino, taglia attentamente lungo la linea che hai disegnato. Puoi usare il righello come bordo per farti guidare nel taglio. Non è necessario che i tagli siano perfettamente dritti. Considera che i risvolti del davanti della scatola sono stati momentaneamente lasciati da parte per aumentare la stabilità e rendere il taglio più agevole. Probabilmente troverai che mettere il nastro sui risvolti davanti rende più semplice il taglio.
  6. 6
    Taglia i risvolti del davanti della scatola con un taglierino.
  7. 7
    Taglia una pezzo di carta velina grande abbastanza da stare nelle aperture che hai ricavato. Poi attaccala all'esterno della scatola con un nastro di cellophane. Inizia da uno strato di carta velina. Dopo aver completato la scatola e aver fatto delle prove, potrai aver bisogno di ulteriori strati di carta velina per ottenere la giusta luminosità.
  8. 8
    Usa il taglierino e le forbici per rimuovere tutti gli strati del cartoncino che si sono staccati dalla parte anteriore della scatola.
  9. 9
    Taglia un pezzo di cartoncino bianco opaco che stia all'interno della scatola. Il pezzo deve avere la forma di un rettangolo, la cui larghezza deve essere la stessa di un lato della scatola, mentre la lunghezza deve essere il doppio.
  10. 10
    Inserisci il cartoncino nella scatola, curvandolo all'insù verso la parte superiore della scatola. Curvalo con delicatezza, non spiegazzarlo. Riduci le dimensioni se necessario. Questo creerà un effetto infinito per lo sfondo dei tuoi scatti.
  11. 11
    Taglia un cartoncino opaco nero in parti abbastanza grandi da coprire le zone dove c'è la carta velina. Questo ti permetterà di bloccare la luce da alcune direzioni quando scatti le fotografie.
  12. 12
    Aumenta la luce. Le luci per le foto, i flash, e persino le lampade da scrivania classiche possono essere posizionate su ciascun lato o in cima alla scatola per produrre l'effetto di luce desiderato.
  13. 13
    Fai degli scatti di prova per vedere se la carta velina filtra e diffonde la luce in maniera adeguata. Aggiungi altri strati di carta se necessario. Questa foto è stata scattata nella scatola costruita come esempio e non è stata ritoccata (solo ridimensionata). Adesso vai pure a scattare delle belle foto!
  14. 14
    In conclusione le tue immagini dovrebbero venire nitide, precise, e senza quel tono di grigio dappertutto. Guarda questa foto scattata dalla scatola realizzata con queste modalità.
  15. 15
    Ecco la scatola una volta ultimata.

Consigli

  • Assicurati di usare un cartoncino opaco e non lucido. I cartoncini lucidi riflettono la luce e causano bagliore.
  • Prova altri colori di cartoncino o di tessuto per ottenere l'effetto che più desideri.
  • Forse troverai che rimuovere il fondo dalla scatola rende più semplice poi posizionare la scatola luminosa sul soggetto.
  • Se fotografi dall'alto, taglia il fondo della scatola come per i lati e il coperchio, e copri con la carta velina. Poi metti la scatola a testa in giù, dal lato aperto, e taglia un foro della forma di una lente su quello che adesso è diventato il coperchio della scatola. In questo modo puoi disporre il soggetto su un pezzo di cartoncino bianco opaco e poi metterci sopra la scatola e fotografare attraverso il foro.
  • Se la tua macchina fotografica ce l'ha, impara ad usare l'opzione di "correzione della luminosità", perché farà una grande differenza quando fotografi gli oggetti.

Avvertenze

  • Attento al taglierino. È difficile fare fotografie senza dita! Cerca sempre di tagliare a distanza sia da te che dalle tue mani.
  • Assicurati che le luci non causino un incendio!
  • Spegni il flash della macchina fotografica.

Cose di cui avrai bisogno

  • Scatola di cartone (la dimensione dipende da cosa vuoi fotografare)
  • 2 - 4 fogli di carta velina bianca
  • un pezzo di cartoncino bianco opaco
  • un pezzo di cartoncino nero opaco
  • Nastro adesivo
  • Nastro da imballaggio
  • Un righello di 30 cm
  • Penna o matita
  • Forbici
  • Taglierino

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

Categorie: Fotografia

In altre lingue:

English: Create an Inexpensive Photography Lightbox, Español: hacer una caja de luz para fotografía económica, Deutsch: Lichtkasten basteln, Português: Criar uma Caixa de Luz Econômica Para Fotografia, Русский: сделать недорогой лайткуб своими руками, Bahasa Indonesia: Membuat Kotak Lampu Sederhana untuk Pemotretan, ไทย: ประดิษฐ์กล่องไฟถ่ายรูป (Lightbox), 한국어: 돈 안 들이고 라이트박스 만드는 법, العربية: صنع علبة ضوئية غير مكلفة للتصوير الفوتوجرافي, Nederlands: Een goedkope lichtbak voor fotografie maken, 中文: 低成本自制摄影灯箱, Français: construire une boite à lumière pas chère pour la photographie

Questa pagina è stata letta 6 427 volte.
Hai trovato utile questo articolo?