Come Creare una Scatola dei Ricordi

La scatola dei ricordi è una fantastica idea per conservare lettere, foto e altri oggetti che hanno un grande valore sentimentale. Ogni scatola è differente: alcune sono coloratissime e personalizzate, altre semplici e sobrie. Pensa al tuo stile e considera quanto per te sia importante conservare questi ricordi. Inoltre, valuta se hai intenzione di crearla per te stesso o per un amico.

Parte 1 di 3:
Procurarsi una Scatola

  1. 1
    Cerca una scatola che attiri la tua attenzione. Può essere di plastica, cartone, metallo, legno o di qualsiasi altro materiale resistente. Può essere semplice e discreta o colorata e ricercata. Rovista in negozi dell'usato, negozi di antiquariato e mercatini delle pulci. Cerca scatole da rigattieri, nelle discariche o nei centri di riciclaggio. È preferibile usare un contenitore con cui senti di avere una connessione speciale[1].
    • Stai sempre all'erta. Potresti vedere una scatola su un lato del marciapiede mentre vai a scuola o nascosta nelle profondità del garage. Potrebbe anche sbucare da un cassonetto dell'immondizia proprio davanti a casa tua.
    • Prova a usare una valigia, un vecchio cestino o una scatola per le scarpe. La scatola per custodire i tuoi ricordi può essere un contenitore qualsiasi.
  2. 2
    Realizza una scatola. Puoi creare una semplice scatola di carta o di legno, che è un materiale più robusto. Dovrebbe essere abbastanza grande da contenere tutti i ricordi che desideri custodire. Pensa bene a quello che conserverai e lascia dello spazio vuoto: è possibile che in futuro avrai voglia di riporci altri oggetti. In linea di massima, cerca di creare un contenitore che abbia più o meno le stesse dimensioni di una scatola per le scarpe o di una cappelliera vintage.
  3. 3
    Proteggila con un lucchetto. Non è necessario chiuderla, ma un lucchetto potrebbe farti sentire più sicuro al momento di custodire i tuoi ricordi. Chi ha una buona manualità può creare un lucchetto artigianale, altrimenti è possibile usarne uno a combinazione o con la chiave per chiudere bene il coperchio. Pensa agli oggetti che riporrai nel contenitore e considera se desideri proteggerli da occhi indiscreti.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Personalizzare la Scatola

  1. 1
    Decidi se decorarla o meno. Chi desidera proteggere il contenuto della scatola e non correre il rischio che salti all'occhio dovrebbe evitare di usare un contenitore troppo vistoso, a meno che non sia possibile nasconderlo in un posto veramente sicuro. D'altro canto è normale sentire la necessità di personalizzare la scatola dei ricordi per fare in modo che abbia una personalità e un'identità ben chiare. Pensa all'obiettivo della scatola e al grado di segretezza dei ricordi che vi conserverai.
    • Vuoi creare una scatola dei ricordi per un amico? Decorala tenendo a mente le sue esigenze. Considera se questa persona preferirebbe una scatola colorata e decorata o una semplice e discreta.
    • È difficile che una scatola apparentemente normale e poco interessante invogli le persone a darci una sbirciata. Considera però che anche una decorazione personalizzata può invitarle a tenersi alla larga. In effetti, una persona potrebbe aprire una scatola apparentemente normale pensando che contenga altro.
  2. 2
    Incolla dei biglietti o delle immagini nella parte interna del coperchio. Incolla delle immagini o delle fotografie che ritieni importanti. Magari hai un bigliettino scritto da un amico o un parente che per te ha un grande valore affettivo. Forse hai un adesivo, il biglietto di un concerto o una cartolina che desideri vedere ogni volta che apri la scatola. Se usi del nastro adesivo al posto della colla, potrai modificare i ricordi principali della scatola, sostituendoli con altre immagini o biglietti significativi a mano a mano che passa il tempo e vivi nuove esperienze.
  3. 3
    Personalizza la parte esterna della scatola. Potresti dipingere la superficie di un solo colore o ricreare un'immagine dettagliata. Puoi scegliere un disegno semplice o personalizzarla con motivi e fantasie colorate. Dai libero sfogo alla tua creatività, d'altronde questa scatola è una creazione tutta tua.
    • Usa brillantini e strass per fare in modo che la parte esterna della scatola sia luccicante ed estrosa. Puoi anche rivestirla con una pittura a effetto lavagna per poterci scrivere con un gessetto. Incolla dei tasselli di ceramica e/o dei frammenti di specchio sulla superficie per creare un mosaico.
    • Prova a incollare o a cucire degli scampoli sulla superficie della scatola, oppure incollaci della pelliccia finta, se ti piace questo effetto. Usa stampe floreali, flanella, denim o qualsiasi altro tessuto in grado di rispecchiare al meglio la tua personalità. Puoi ritagliare degli scampoli da vecchi vestiti, tende, coperte e altri tessili.
  4. 4
    Etichetta la scatola. Prova a scrivere direttamente sulla scatola il tuo nome o la tematica che accomuna tutti i ricordi usando pittura, penne o pennarelli. Puoi anche ritagliare delle lettere (da carta, cartoncino, legno) e incollarle sul contenitore. Potresti stampare delle etichette adesive usando un'apposita stampante o un'etichettatrice. Crea un'etichetta che dica "Proprietà di [nome]. Non aprire!" per chiarire che il contenuto è privato.
    • Crea una scatola dei ricordi per un determinato viaggio o periodo della tua vita. Per esempio, potresti creare una scatola per custodire tutte le foto, le lettere e gli oggetti di un campeggio estivo, di un certo anno scolastico o di un viaggio memorabile che hai fatto [2].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Riempire la Scatola

  1. 1
    Inserisci i tuoi ricordi nella scatola. Puoi riempirla con oggetti personali e piccoli tesori associati a un certo viaggio o periodo, ma puoi anche conservarla per riporci volta per volta tutti gli articoli a cui attribuisci un determinato valore. Questo spazio può essere dedicato a tutto quello che desideri conservare. Non è necessario riempirlo subito!
    • Riempila con vecchie lettere, bigliettini e biglietti di auguri. Piega e conserva tutti i biglietti che ti sono stati dati da persone a te care. Quando in futuro rileggerai queste parole, ti sentirai grato per tutti i rapporti che hai stretto.
    • Conserva fotografie di momenti speciali. Se non hai foto cartacee, puoi stamparle dal computer o salvarle su una chiave USB e metterla nella scatola.
    • Conserva creazioni artistiche, oggetti rotti e che hai trovato. Puoi per esempio conservare quel ritratto disegnato dal tuo migliore amico, i resti di un bracciale rotto che per te significa tanto o una conchiglia particolare che hai trovato in spiaggia.
  2. 2
    Continua a riempire la scatola. Con il passare del tempo conserva gli oggetti significativi che trovi o ricevi. Mettili nella scatola per custodirli al sicuro. Non puoi mai sapere quando ti verrà voglia di cercarli per fare un tuffo nel passato.
  3. 3
    Crea una scatola per un amico o un parente. La scatola dei ricordi è perfetta per celebrare un'amicizia, in quanto può essere riempita con oggetti in grado di far riafforare ricordi condivisi. Può essere un bel regalo anche per un genitore o un nonno. Con il passare degli anni, sempre più ricordi vengono lasciati alle spalle e custodirne tanti in un posto solo può essere molto appagante.
    • La scatola dei ricordi può essere molto efficace per aiutare un parente affetto da Alzheimer o da altri disturbi della memoria a mantenersi in contatto con il proprio passato [3].
  4. 4
    Tieni la scatola in un posto sicuro. Puoi appoggiarla semplicemente su una mensola della tua camera o metterla nell'armadio, se questo ti fa sentire sicuro. Preferisci nasconderla? Potresti metterla in un cassetto, sotto il letto o in uno scompartimento segreto che solo tu conosci.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa decorazioni che descrivano te stesso e la tua personalità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Pensaci due volte prima di conservarci articoli personali come il tuo diario segreto. Con una scatola ben nascosta non dovresti avere problemi. Tuttavia, lasciandola fuori c'è sempre il rischio che qualcuno la apra per curiosare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 205 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità