Ti serve una sporta, o conosci qualcuno a cui piacerebbe come regalo? Non c'è bisogno di pagare venti euro per qualcosa che puoi fare da sola. Tutto ciò che ti occorre è del tessuto, filo e conoscenze base di cucito. Ecco come iniziare.

Metodo 1 di 4:
Prepara il Tessuto

  1. 1
    Scegli il tessuto per la tua borsa. Scegliere il tessuto potrebbe essere la parte più difficile, visto che la scelta è così ampia. Qualsiasi tipo di tessuto può andare bene. Sia che tu voglia usare denim da un vecchio paio di jeans o comprare della seta costosa per creare una sporta più raffinata. Ecco alcune cose da tenere a mente quando scegli il tessuto:
    • Se userai la sporta per portare oggetti pesanti come libri, allora sarà meglio scegliere un tessuto resistente. Puoi optare per del cotone spesso, velluto a coste, o qualche tipo di tessuto pesante in poliestere. Tessuti più leggeri si strapperanno se proverai a trasportare oggetti pesanti o appuntiti.
    • Ci sono tantissime fantasie tra cui scegliere, ma se vuoi decorare la tua sporta, allora scegli un tessuto a tinta unita per far risaltare le decorazioni.
    • Se vuoi rivestire la sporta con una fodera, scegli due tipi di tessuto. Per la fodera generalmente si adopera un tessuto più morbido, mentre il tessuto esterno è solitamente più robusto.
    • Nota che i tessuti più pesanti avranno bisogno di aghi più spessi e/o di una macchina da cucire più resistente per essere cuciti.
    • Se stai usando un tessuto nuovo, potrebbe essere una buona idea lavarlo e stirarlo prima, per evitare che si ristringa dopo aver terminato la sporta.
  2. 2
    Taglia due rettangoli di tessuto della stessa grandezza. Sta a te scegliere quanto grande vuoi che sia la tua sporta. Misura un rettangolo e usa una matita o una penna per tessuti per segnare dove dovrai tagliare. Usa delle forbici per tessuto per tagliare il rettangolo con cura. Ripeti con un secondo pezzo di tessuto per ottenere due rettangoli uguali.
    • Ricordati che la sporta completata sarà un paio di centimetri più piccola rispetto ai rettangoli che hai tagliato, visto che il tessuto andrà cucito.
    • Se vuoi foderare la sporta, taglia due rettangoli dal tessuto per l'esterno e due rettangoli da quello per la fodera.
    • Ecco alcuni suggerimenti per le dimensioni:
      • 30 x 35 cm per una borsa molto piccola
      • 35 x 40 cm per una borsa di medie dimensioni
      • 50 x 60 cm per una borsa da spiaggia molto grande
  3. 3
    Segna il punto dove andranno i manici. Piega i rettangoli in tre secondo la lunghezza e usa una matita o penna per tessuti per segnare le due pieghe interne. Questi punti ti indicheranno dove centrare i manici in un secondo momento, quindi assicurati di piegare il tessuto nel senso della lunghezza, e non della larghezza, per posizionarli correttamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Cuci il Corpo della Borsa

  1. 1
    Cuci l'orlo superiore dei rettangoli. E' più semplice fare l'orlo alla parte superiore della borsa, che diventeranno i bordi dell'apertura, prima di cucire insieme tutta la borsa. Per fare questo, stendi i rettangoli in modo che il lato interno – quello dove il disegno del tessuto è meno visibile – sia rivolto verso l'alto. Piega il bordo superiore del tessuto verso il basso di circa 2,5 cm. Usa degli spilli per tenere la piega al suo posto, e passa un ferro da stiro per creare una piega. Ripeti con l'altro rettangolo in modo che il bordo sia uguale su entrambi i pezzi. Usa una macchina da cucire o lavora a mano per creare una linea dritta circa 1 cm sotto la piega del tessuto su entrambi i rettangoli.
    • Se stai facendo una sporta con la fodera, allinea il rettangolo della fodera sopra il rettangolo del tessuto esterno. Piega entrambi i bordi contemporaneamente, usa degli spilli per tenerli a posto, e cuci i pezzi insieme con una linea dritta.
    • Se hai cucito una linea non costante, usa un taglia asole per scucire la cucitura e iniziare daccapo.
  2. 2
    Cuci insieme i due rettangoli. Metti i due rettangoli orlati l'uno contro l'altro in modo che il lato rovescio sia rivolto verso l'esterno. Cuci lungo i lati e il bordo inferiore usando una linea dritta. Ricorda di lasciare la parte superiore aperta.
  3. 3
    Fai un angolo a 45 gradi su entrambi gli angoli inferiori. Piega la borsa in modo che, invece di unirsi a un angolo a 90 gradi, le cuciture inferiori e laterali siano sovrapposte l'una all'altra. Ora cuci da una parte all'altra dell'angolo, mantenendo la nuova cucitura perpendicolare a quella esistente. Ripeti questo processo sull'altro angolo. Quando giri la borsa al contrario gli angoli saranno spuntati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Crea i Manici

  1. 1
    Taglia i manici dal tessuto. Decidi quanto vuoi che siano lunghi i manici (tieni a mente che saranno ad arco) e taglia due strisce larghe 5 cm della stessa lunghezza dal tessuto. Piega ogni striscia a metà in modo che la parte interna del tessuto sia rivolta verso l'esterno. Usa un ferro da stiro per creare la piega.
  2. 2
    Cuci insieme i lati lunghi. Usa una macchina da cucire o lavora a mano per creare una linea dritta lungo i lati lunghi su entrambi i manici. Gira i manici al contrario infilando un pezzo di fil di ferro attraverso il tubo, agganciandolo o legandolo da una delle due estremità e tirandolo indietro attraverso il tubo per capovolgerlo. Appiattisci il manico con un ferro da stiro.
    • Alternativamente, puoi piegare i lati grezzi del manico verso il centro e cucirlo a zig-zag (come si vede nell'immagine).
  3. 3
    Prepara i manici per essere cuciti alla borsa. Piega le estremità dei manici verso il basso di circa 1,5 cm e stirale per creare una piega. Posiziona le estremità sopra i segni che hai marcato per indicare dove sarebbero dovuti andare i manici. Posiziona le estremità circa 4 cm sotto il bordo dell'apertura della tua borsa e fissalo con degli spilli o imbastendoli.
  4. 4
    Cuci i manici alla borsa. Cuci un riquadro sopra il manico per tenerlo fermo al suo posto.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Decora la Borsa

  1. 1
    Fai una stampa sulla borsa. Questo è un modo molto comune per decorare le sporte. Crea un bel motivo e crea uno stencil, poi usa della pittura o inchiostro per applicare l'immagine alla tua sporta. Assicurati di scegliere un colore che si veda bene sul tessuto.
  2. 2
    Aggiungi degli strass. Se vuoi che la tua borsa scintilli, prendi in considerazione l'idea di aggiungere degli strass. Ti occorrerà una pistola per colla a caldo e un sacchetto di strass. Incolla gli strass alla tua borsa in un motivo a stella, cuore o a spirale.
  3. 3
    Dipingi la borsa con della vernice per tessuto. Prendi della vernice per tessuti in qualsiasi negozio di pittura o fai da te, e usala per decorare la borsa come preferisci. Puoi lavorare usando degli stencil o disegnare a mano per creare dei disegni interessanti.
  4. 4
    Cuci dei bottoni alla borsa. Questo è un modo alla moda ed economico per decorare la tua nuova sporta. Usa dei vecchi bottoni che hai già o prendine di nuovi in un negozio di tessuti o di fai da te.
  5. 5
    Crea un applique. Crea un disegno da applicare e cucilo alla borsa come fosse una toppa. Puoi creare un applique usando la tua foto preferita, le tue iniziali o un disegno originale – non c'è limite alla tua creatività.
    Pubblicità

Consigli

  • Se usi del denim o altri tessuti molto spessi, avrai bisogno di un ago più grande per la tua macchina da cucire. Lavora lentamente, non schiacciare il pedale fino in fondo e fai attenzione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Aghi e forbici sono appuntiti; fai attenzione quando adoperi questi oggetti.
  • Anche il taglia asole è appuntito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due rettangoli di tessuto pesante
  • Macchina da cucire e filo
  • Due strisce di tessuto pesante larghe 5 cm

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Tingere il Poliestere

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lois Wade
Co-redatto da
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato co-redatto da Lois Wade. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007. Questo articolo è stato visualizzato 3 788 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 788 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità