Uno spazio ricreativo in casa è un luogo dedicato al relax e alla ricreazione. Può essere tutto quello che desideri: una stanza per riunirsi con tutta la famiglia, uno spazio dove intrattenere gli ospiti o un santuario dove godersi un po' solitudine. La prima cosa da fare è trovare l'ambiente giusto, adatto a fare da "rifugio". Se hai intenzione di mettere delle cose di valore nel tuo spazio di ricreazione all'aperto, corri il rischio che qualcuno possa entrare e portarle via. Per evitare questo, rendi il rifugio sicuro e al riparo dalle intemperie. Se costruisci un casottino in giardino, assicurati che possa ospitare almeno due persone. Costruiscilo con rami grandi e rendilo solido e stabile. Se hai una stanza della casa – o parte di una stanza – libera, puoi sempre trasformarla nel tuo spazio ricreativo, usando gli oggetti che sono già presenti.

Passaggi

  1. 1
    Decidi chi potrà usare lo spazio ricreativo.
  2. 2
    Pensa a quali attività tu e la tua famiglia potreste fare nella stanza. Non deve essere uno spazio grande. Ecco alcune attività che potresti fare nel tuo spazio ricreativo:
    • Riposare e rilassarti.
    • Leggere e scrivere.
    • Giocare.
    • Arte e hobbistica.
    • Stare in solitudine.
    • Usare il computer.
    • Guardare la televisione.
    • Divertirti.
  3. 3
    Trova uno spazio. Uno spazio ricreativo si può creare nella stanza degli ospiti, in un angolo del salotto o in una parte di qualsiasi stanza. Scegli tra gli spazi disponibili quello che ti sembra più adatto allo scopo.
    • Non escludere spazi che ti sembra possano tornare utili. Un capanno, un garage, un attico, una cantina, un portico chiuso o una zona adiacente alla cucina o al salotto sono tutti spazi che possono diventare luoghi di ricreazione.
  4. 4
    Togli tutte le cose in eccesso, soprattutto se non hanno pertinenza con lo scopo del tuo spazio.
  5. 5
    Ripara, pulisci o ridecora la stanza prima di riempirla delle cose che ti serviranno. Per esempio, la stanza ha bisogno di un pavimento nuovo o di essere pitturata per essere un buon luogo di ricreazione? Fallo.
  6. 6
    Aggiungi un punto focale alla stanza. Si tratta dell'attività che tu e la tua famiglia amate di più fare insieme. Il punto focale potrà essere un tavolo da biliardo, o una scrivania; qualsiasi cosa che si presterà allo scopo della stanza.
  7. 7
    Aggiungi i posti a sedere. Possono essere di diverse forme e dimensioni, usa uno stile informale e comodo. Poltrone e divanetti vanno bene, ma non escludere le bean bag, i cuscini, le amache e altri comodi oggetti per sedersi.
    • Prendi in considerazione anche un arredamento da veranda o giardino. Questi tavoli e sedie sono molto comodi e belli e sufficientemente solidi per durare.
  8. 8
    Aggiungi l'illuminazione. Puoi scegliere delle luci basse, per dare al luogo un'atmosfera da salotto, oppure una buona illuminazione per poter leggere o dedicarsi all'arte.
  9. 9
    Porta nella stanza gli oggetti che preferisci. Potresti aggiungere un piccolo frigorifero, un'amaca o una panca.
  10. 10
    Aggiungi o riorganizza gli oggetti nella stanza. Se vi ascolterai la musica o guarderai dei DVD, farai giochi da tavolo, hobbistica o leggerai libri, avrai bisogno di organizzare lo spazio. Puoi usare un armadio già presente, o aggiungere mensole, scaffali, nicchie e altro.
  11. 11
    Crea uno spazio da lavoro o da gioco. Per i bambini includi, oltre allo spazio gioco, un angolo dove tenere i giocattoli. Per gli adulti, trova uno spazio dove disporre gli oggetti per l'hobbistica, un tavolo da lavoro, una scrivania per il computer o per scrivere ecc.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di avere la possibilità di fare cose ricreative divertenti. Se ti piace guardare la televisione, metti un televisore nella stanza di ricreazione. Aggiungi una console e il computer con una connessione Wi-Fi se vuoi anche giocare ai videogame. O magari vuoi semplicemente leggere libri. Cerca di avere sempre un posto per disporre alcuni libri nella tua stanza di ricreazione.
  • Le attività nel luogo di ricreazione saranno rumorose? Allora scegli un posto appartato, dove il rumore non raggiungerà e infastidirà gli altri abitanti della casa.
  • Questo è anche un luogo in cui rifugiarsi quando ne hai bisogno, dove poter pensare e un buon posto per giocare a nascondino.
  • Pianifica e progetta il tuo spazio ricreativo. Scegli un arredamento solido e informale, che potrai usare tutti i giorni senza doverlo tenere eccessivamente pulito.
  • Aggiungi la musica. Ci sono persone musicali in famiglia? Lo spazio ricreativo può contenere strumenti musicali? Se non è così, ci sarà sempre spazio per un lettore CD. Ma se lo spazio ricreativo si trova in un bosco, potresti rischiare di non ritrovare più i tuoi oggetti personali.
  • Lo spazio ricreativo deve essere progettato per assecondare i tuoi bisogni e quelli della tua famiglia.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbe caderti addosso.
  • Potrebbe non contenere più di quattro persone alla volta.
  • Potrebbe essere faticoso da costruire.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una stanza o uno spazio adatto
  • Posti a sedere comodi
  • Arredamento dove lasciare gli oggetti
  • Pittura (facoltativo)
  • Una cassa che funge da piattaforma
  • Un amico

wikiHow Correlati

Come

Vivere Senza Elettricità

Come

Scassinare una Serratura con una Forcina

Come

Togliere le Macchie dagli Indumenti Bianchi

Come

Ritrovare degli Oggetti Smarriti

Come

Prenderti Cura di una Dracena Marginata

Come

Eliminare il Troncone di un Albero

Come

Prendersi Cura degli Spatifilli

Come

Salvare un Cactus Morente

Come

Controllare un Motore Elettrico

Come

Uccidere una Vespa

Come

Rimuovere la Ruggine dall'Acciaio Inossidabile

Come

Rimuovere le Macchie di Deodorante

Come

Alzare il pH di una Piscina

Come

Pulire la Lavatrice con l'Aceto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 51 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 610 volte
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 1 610 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità