Scarica PDF Scarica PDF

Le imprese online e quelle della Old Economy hanno necessità di strategie di marketing su Internet. Una completa strategia di marketing su Internet può lanciare o aumentare considerevolmente le vendite di un’azienda. Il marketing su Internet richiede una conoscenza dei social network, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), blog, liste email, affiliazione e tanto altro. Se ancora non conosci questi termini, è consigliabile saperne di più su queste forme di marketing. Se sei pronto a lanciare un’azienda o un prodotto, dovresti ricercare, creare e tenere traccia di una strategia di marketing on-line e su carta. Leggi i passaggi successivi per scoprire come creare una strategia di marketing su Internet.

Passaggi

  1. 1
    Sviluppa il nome del tuo marchio e l’immagine prima di comunicare con il tuo mercato. Nell'odierno mondo del marketing, un marchio e l’immagine sono importanti quanto la strategia stessa. Il marchio ti rende riconoscibile tra i concorrenti, per cui scegli un nome, un marchio, un sito Web, una carta intestata e un bilancio di previsione prima di lanciare una strategia.
  2. 2
    Studia i tuoi concorrenti. Studiali dal loro sito attraverso il loro processo di vendita, comprese le loro strategie di marketing. Identifica le strategie di marketing passate e quelle in corso dei tuoi concorrenti più affermati, in modo da capire cosa funziona nel vostro specifico mercato.
  3. 3
    Studia il tuo mercato. Valuta se è un mercato di nicchia. Se è così, è consigliabile centrare la tua strategia sul campione demografico, invece di rivolgersi a tutti i consumatori di Internet.
    • Scegli il tuo consumatore ideale. Decidi qual è il tuo campione demografico, al fine di porlo come obiettivo della tua strategia. Concentra la maggior parte del budget del marketing online sul tuo campione.
  4. 4
    Imita le strategie di marketing di successo dei tuoi concorrenti. Le tue ricerche di mercato dovrebbe dirti quanti seguaci i tuoi concorrenti hanno su Facebook, a quante persone mandano le loro email, e quante persone commentano sui loro blog. I dati raccolti possono indicare che il campione demografico risponde bene, e che queste iniziative dovrebbero essere le prime della lista per costruire le tue strategie.
  5. 5
    Crea una strategia di marketing su Internet polivalente. Al fine di aumentare la riconoscibilità del marchio dovresti lanciare contemporaneamente diverse campagne di marketing. Di seguito sono riportate le strategie di marketing che dovresti avviare entro poche settimane l’una dall’altra:
    • Creare account sui social network e avere qualcuno dedicato a proporre materiale interessante ogni giorno. Per attrarre seguaci, i blog e gli account sui social network devono essere costantemente aggiornati.
    • Creare o pagare qualcuno per scrivere articoli SEO. Articoli che menzionano parole chiave diffuse relative al tuo prodotto, ma anche che offrono suggerimenti o consigli sono un ottimo modo per far conoscere il tuo prodotto a una vasta platea di persone. Aiutano anche il tuo sito Web ad apparire sulle prime pagine di una ricerca su Internet. Non lesinare sui soldi che si spendono per gli articoli SEO, Google ha creato un modo per elencare per primi gli articoli di alta qualità.
    • Raccogliere o acquistare liste d’indirizzi per le email. Persone che hanno negozi molto probabilmente hanno raccolto indirizzi email nel corso degli anni, che possono essere utilizzati per l’invio massiccio di e-mail. Se non hai nessun indirizzo email, è possibile acquistarli da società di marketing o sui mercati paralleli. Invia un’email di massa iniziale e una mensile per aggiornare i clienti sui nuovi prodotti.
    • Creare video di persone che utilizzano il tuo prodotto, di come usarlo, o di persone che garantiscono il tuo prodotto. Puoi lanciare questi video tramite il tuo sito Web, You Tube, Vimeo, Facebook o in altri siti al fine di attirare l'interesse al tuo sito Web.
    • Acquistare annunci pubblicitari sui siti che si rivolgono al tuo mercato. Comunica l’immagine del tuo marchio, video o altre informazioni di prodotto sui banner pubblicitari. Se non hai le competenze per creare annunci efficaci e di qualità, rivolgiti a un designer grafico per creare un buon annuncio.
  6. 6
    Predisponi il monitoraggio delle potenzialità per tutte le tue campagne. Il modo più semplice per farlo è quello di impostare un account su Google Analitycs attraverso il tuo account principale Google. Crea una campagna per ogni sfaccettatura della tua strategia in modo da poter verificare in seguito e stabilire quella che ha avuto il miglior ritorno sull'investimento (ROI).
    • Considera l'acquisto di annunci pubblicitari su stampa che si rivolgono al tuo mercato nel momento in cui avvii la campagna di marketing su Internet. Verifica questi annunci con l'acquisto di un nome di dominio simile che reindirizza al tuo sito. Lascia che Google Analiycs monitori i risultati dell'annuncio su stampa attraverso questo diverso dominio, rispetto al tuo marketing su Internet.
  7. 7
    Lancia la tua campagna entro pochi giorni e poche settimane. Sii coerente se il metodo richiede la comunicazione con i clienti. Evadi tutti i tuoi ordini il più rapidamente possibile, al fine di creare buone recensioni sul tuo sito web e su altri mercati.
  8. 8
    Valuta il ROI e ripeti qualsiasi strategia che ha avuto successo, se e quando lanci nuovi prodotti. Alcune campagne sono in corso e si può provare lentamente o con la diffusione rapida ad aumentare la presenza sul mercato.
    Pubblicità

Consigli

  • Iscriviti per le versioni di prova dei software per l’invio massiccio di email, ad esempio Constant Contact, Vertical Response o Volusion. Questi programmi consentono di inviare e-mail di massa utilizzando modelli, e puoi pagare con rate mensili o annuali.
  • Quando avvii le strategie di marketing online, considera anche il marketing di affiliazione. Con questo tipo di marketing, altre persone pubblicizzano i tuoi prodotti. Tutti i tuoi prodotti che vengono venduti utilizzando i loro siti gli consentiranno di ricevere una parte del profitto. Questo è un buon modo per aumentare i tuoi annunci pubblicitari online senza doverli pagare in anticipo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Immagine del marchio
  • Ricerche di mercato
  • Articoli SEO
  • Account nei social network
  • Video
  • Annunci pubblicitari su banner
  • Annunci pubblicitari su stampa
  • Invio di massa di email
  • Rilevamento ROI (Google Analytics)

wikiHow Correlati

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Creare una Brochure con Microsoft WordCreare una Brochure con Microsoft Word
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Aprire un'Agenzia o un Sito di IncontriAprire un'Agenzia o un Sito di Incontri
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Avviare la tua Linea di GioielliAvviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 808 volte
Categorie: Internet | Business
Questa pagina è stata letta 4 808 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità