Scarica PDF Scarica PDF

Una trapunta cucita a mano su cui hai stampato una fotografia scattata in un momento importante può rivelarsi un ottimo regalo, e rendere indelebili dei bellissimi ricordi. Una trapunta può diventare un ottimo complemento d'arredo per un divano ed inoltre ricordare alcuni momenti felici della tua vita. Con un po' di tempo e di energia a disposizione, anche tu sarai in grado di realizzare questa bellissima trapunta.

Passaggi

  1. 1
    Scegli le dimensioni della trapunta che desideri realizzare. Le misure standard di un letto, in base alla sua specifica tipologia, sono le seguenti:
    • Dimensione standard del materasso:
    • Singolo 80 x 190 cm
    • Piazza e mezzo 120 x 190 cm
    • Matrimoniale 160 x 190 cm
  2. 2
    Dividi la dimensione della trapunta in base alla dimensione delle sezioni di tessuto che desideri cucire. Dopodiché aggiungi lo spessore delle cuciture, la dimensione dei bordi e qualsiasi altro elemento che caratterizzi il disegno della tua trapunta.
  3. 3
    Procurati una quantità di materiale sufficiente a realizzare la trapunta delle dimensioni scelte. Per la sezione della trapunta che ospiterà la fotografia, scegli un tessuto bianco o dalla colorazione molto tenue.
  4. 4
    Prima di procedere al taglio e alla cucitura della trapunta, lava e stira tutte le parti di tessuto che hai acquistato.
  5. 5
    Trasferisci la fotografia scelta sul tessuto seguendo le istruzioni di questa guida: Trasferire Le Fotografie sui Tessuti.
  6. 6
    Dopodiché procedi alla realizzazione della tua trapunta seguendo le istruzioni di questo tutorial: Realizzare una Trapunta.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lois Wade
Co-redatto da:
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato co-redatto da Lois Wade. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007. Questo articolo è stato visualizzato 3 072 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 072 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità