Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 424 volte
Questo articolo spiega come creare uno screencast su un computer o un dispositivo mobile. Gli screencast sono semplici registrazioni di tutto ciò che appare sullo schermo di un dispositivo. Lo scopo degli screencast è spesso quello di fornire una videoguida per eseguire una determinata procedura o per visualizzare concretamente come deve essere svolta un'azione specifica.
Passaggi
Windows
-
1Scarica e installa OBS Studio. Open Broadcast Software (OBS) Studio è un programma gratuito che può essere utilizzato per registrare un video di tutto quello che viene mostrato sullo schermo del computer.
- Visita il sito web https://obsproject.com/ usando il browser del computer;
- Clicca sul pulsante Windows visualizzato al centro della pagina;
- Al termine del download, fai doppio clic sul file di installazione;
- Clicca sul pulsante Avanti;
- Clicca sul pulsante Accetto;
- Clicca sul pulsante Avanti;
- Clicca sul pulsante Installa.
-
2Avvia OBS Studio. Al termine dell'installazione del programma, clicca sul pulsante Fine per avviare OBS Studio.
- Quando avrai la necessità di avviare OBS Studio in futuro, digita semplicemente la parola chiave obs all'interno del menu "Start", quindi clicca sull'icona OBS Studio che apparirà nell'elenco dei risultati.
-
3Esegui la procedura guidata di configurazione del programma. Clicca sul pulsante Sì quando ti verrà chiesto se vuoi eseguire la configurazione iniziale di OBS Studio e segui queste istruzioni:
- Seleziona il pulsante di spunta "Ottimizza solo per le registrazioni...", quindi clicca sul pulsante Avanti;
- Clicca sul pulsante Avanti;
- Clicca sul pulsante Applica impostazioni.
-
4Configura OBS Studio in modo che i file delle registrazioni video siano salvati su disco in formato MP4. In questo modo, sarai sicuro che qualsiasi dispositivo potrà riprodurre il video senza alcun problema:
- Clicca sul pulsante Impostazioni collocato nella parte inferiore destra della finestra;
- Clicca sulla scheda Uscita elencata sul lato sinistro della finestra "Impostazioni";
- Clicca sul menu a discesa "Formato di registrazione";
- Clicca sulla voce MP4;
- Clicca sul pulsante OK.
-
5Individua il pannello "Fonti". È collocato nella parte inferiore sinistra della finestra del programma, accanto al pannello "Scene".
-
6Clicca sul pulsante +. È collocato nella parte inferiore del pannello "Fonti". Verrà visualizzato un menu a tendina.
-
7Clicca sull'opzione Cattura lo schermo. È una delle voci elencate nel menu apparso.
-
8Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore del pop-up apparso.
- Puoi assegnare un nome alla nuova fonte digitandolo all'interno del campo di testo "Crea una nuova fonte", collocato nella parte superiore della finestra, dopodiché clicca sul pulsante OK. In caso contrario, verrà usato il nome predefinito "Cattura lo schermo".
-
9Clicca sul pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della nuova finestra apparsa.
- Se non desideri che il cursore del mouse appaia nella registrazione, deseleziona il pulsante di spunta "Cattura il cursore" prima di cliccare sul pulsante OK.
-
10Attendi che l'immagine del desktop del computer appaia a video. Dopo aver cliccato sul pulsante OK, l'immagine visualizzata sullo schermo del computer dovrebbe apparire al centro della finestra di OBS Studio.
- In caso contrario, se dovesse venir visualizzata una schermata nera al centro della finestra di OBS Studio, fai riferimento a questo passaggio della sezione attuale dell'articolo.
-
11Clicca sul pulsante Avvia la registrazione. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra. La registrazione video dello schermo del computer avrà inizio.
- Se dovesse apparire a video un messaggio di errore simile a "Impossibile avviare la registrazione", fai riferimento a questo passaggio della sezione attuale dell'articolo.
-
12Esegui i passaggi che vuoi includere nello screencast. Minimizza la finestra di OBS Studio ed esegui la procedura o il processo che vuoi inserire nella registrazione.
-
13Clicca sul pulsante Termina registrazione quando hai completato lo screencast. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di OBS Studio. La registrazione verrà interrotta e il file video risultante verrà salvato su disco.
-
14Guarda il video della registrazione. Clicca sul menu File collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra di OBS Studio, quindi clicca sulla voce Mostra registrazioni elencata nel menu apparso. In questo modo, verrà aperta la cartella del computer in cui OBS Studio salva i file delle registrazioni.
-
15Impara come risolvere i problemi più comuni di OBS Studio. Se durante l'utilizzo del programma dovessi incappare in uno dei due messaggi di errore menzionati nei passaggi precedenti dell'articolo, segui queste istruzioni:
- Schermata nera – molto probabilmente questo problema si verifica se stai usando una scheda video NVIDIA. Per risolverlo, chiudi la finestra di OBS Studio, seleziona l'icona del programma con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Esegui con processore grafico, quindi clicca sulla voce Grafica integrata.
- Impossibile avviare la registrazione – clicca sul pulsante Impostazioni collocato nella parte inferiore destra della finestra di OBS, clicca sulla scheda Uscita, accedi a entrambi i menu "Codifica" e seleziona l'opzione Software (x264), quindi clicca sul pulsante OK.
Pubblicità
Mac
-
1Avvia QuickTime. Fai doppio clic sull'icona del programma caratterizzata dalla lettera blu "Q".
- Se l'icona di QuickTime non è visibile sul Dock del Mac, dovrai cercarla all'interno della cartella "Applicazioni".
-
2Clicca sul menu File. È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
-
3Clicca sull'opzione Nuova registrazione schermo. È elencata all'interno del menu File. Verrà visualizzata la barra degli strumenti relativa all'acquisizione video dello schermo.[1]
-
4Clicca sul pulsante "Registra". È caratterizzato da un cerchio grigio con al centro un pallino rosso. È collocato al centro della finestra "Registrazione schermo".
-
5Clicca su un punto qualsiasi dello schermo. In questo modo, indicherai al programma che desideri registrare l'immagine visualizzata sull'intero schermo del Mac e che vuoi iniziare la registrazione adesso.
-
6Esegui i passaggi che vuoi includere nello screencast.
-
7Clicca sul pulsante "Stop" visibile sulla barra dei menu. È caratterizzato da un'icona circolare con al centro un quadrato ed è collocato nella parte superiore destra dello schermo. In questo modo, la registrazione dello screencast verrà interrotta.
-
8Salva la registrazione. Clicca sul menu File, clicca sull'opzione Salva..., assegna un nome al file della registrazione, seleziona la cartella in cui salvarlo e infine clicca sul pulsante Salva. Il file dello screencast che hai appena creato verrà memorizzato nella cartella indicata.Pubblicità
iPhone
-
1
-
2
-
3Seleziona la voce Personalizza controlli. È visualizzata al centro del menu "Centro di Controllo".
-
4
-
5
-
6Premi il tasto Home del dispositivo. È il pulsante circolare collocato sotto allo schermo. In questo modo, la finestra dell'app Impostazioni verrà minimizzata.
- Se stai usando un iPhone X, fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore.
-
7Fai scorrere il dito sullo schermo verso l'alto partendo dal lato inferiore. Verrà visualizzata l'interfaccia del "Centro di Controllo". In alcuni casi, affinché il "Centro di Controllo" venga visualizzato correttamente, potresti avere la necessità di eseguire questo passaggio due volte.
- Se stai usando un iPhone X, fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'angolo superiore destro.
-
8
-
9Esegui i passaggi o la procedura che vuoi inserire nello screencast. Al termine della registrazione, prosegui nella lettura.
- Dopo aver selezionato l'icona "Registrazione schermo", hai a disposizione tre secondi per minimizzare l'interfaccia del "Centro di Controllo", se non desideri che venga visualizzata nel video della registrazione.
-
10Tocca la barra rossa visualizzata nella parte superiore dello schermo.
-
11Premi il pulsante Stop quando richiesto. In questo modo, la registrazione in corso verrà terminata e il file video risultante verrà memorizzato nell'app Foto.
-
12Guarda il video dello screencast. Avvia l'app Foto toccando l'icona , seleziona la scheda Album, quindi individua e seleziona l'album Video. Il file della registrazione che hai appena creato dovrebbe essere il primo dell'elenco.Pubblicità
Android
-
1Installa l'app DU Recorder. Si tratta di un programma gratuito che permette di registrare tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo del dispositivo con una risoluzione grafica che può arrivare fino a 1440p. Per installare l'applicazione segui queste istruzioni:
- Accedi al Google Play Store toccando questa icona;
- Seleziona la barra di ricerca;
- Digita le parole chiave du recorder;
- Seleziona l'app DU Recorder - Screen Recorder, Video Editor, Live dall'elenco dei risultati apparso;
- Premi il pulsante Installa.
-
2Avvia l'app DU Recorder. Puoi premere il pulsante Apri apparso nella pagina del Google Play Store al termine dell'installazione oppure puoi toccare l'icona dell'app DU Recorder presente nel pannello "Applicazioni".
-
3Premi il pulsante Consenti quando richiesto. In questo modo, autorizzerai l'app DU Recorder ad avere accesso alla memoria interna del dispositivo per salvare i file delle registrazioni.
-
4Seleziona l'opzione Use notification to record. È collocata nella parte inferiore dello schermo. In questo modo, le impostazioni di configurazione verranno salvate e verrà visualizzata la schermata per poter avviare una registrazione.
-
5Segui il tutorial iniziale. Scorri il dito sullo schermo da destra a sinistra, avvia l'animazione grafica, quindi aspetta che la barra visibile nella parte superiore della finestra scompaia. A questo punto, nella parte superiore dello schermo dovrebbe essere apparsa una barra arancione composta da cinque schede.
-
6Modifica la risoluzione video se necessario. Puoi scegliere di aumentare (o diminuire) la risoluzione predefinita (720p) con cui verranno acquisiste le registrazioni. Segui queste istruzioni:
- Seleziona l'icona "Impostazioni" caratterizzata da un ingranaggio e collocata nella parte superiore dello schermo;
- Scegli la voce Video resolution;
- Seleziona una delle risoluzioni video presenti nel menu apparso;
- Apri la scheda posta all'estrema sinistra della barra visibile nella parte superiore dello schermo per ritornare alla schermata principale del programma.
-
7Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dall'alto. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
8Tocca l'icona "Record". È caratterizzata da un pallino rosso ed è posizionata nella sezione "DU Recorder" del menu a tendina apparso.
-
9Premi il pulsante Consenti quando richiesto. In questo modo, autorizzerai l'app DU Recorder ad acquisire anche il segnale audio oltre alle immagini.
- Se desideri registrare solo le immagini, puoi scegliere l'opzione Nega. In questo modo, l'app DU Recorder non potrà avere accesso al microfono del dispositivo.
-
10Premi il pulsante OK quando richiesto, quindi seleziona l'opzione START NOW. Il programma inizierà a registrare.
- Puoi selezionare il pulsante di spunta "Don't show again" prima di avviare l'acquisizione video per evitare che il messaggio di avviso venga visualizzato nuovamente in futuro.
-
11Esegui la procedura o i passaggi che vuoi includere nel tuo screencast. Quando avrai completato questo passaggio potrai continuare.
-
12Fai scorrere il dito sullo schermo verso il basso partendo dal lato superiore. Verrà visualizzato un menu a discesa.
-
13Premi il pulsante "Stop". È visibile nella sezione "DU Recorder" del menu apparso. Verrà visualizzata un pop-up con all'interno una miniatura della registrazione.
-
14Tocca l'icona a forma di X. È collocata nell'angolo superiore destro del pop-up apparso. In questo modo, il file video della registrazione verrà salvato nell'app predefinita del dispositivo per la gestione dei file multimediali.
- Puoi guardare il video della registrazione usando l'app Galleria o l'app Foto.
Pubblicità
Consigli
- È sempre meglio creare video che siano brevi e concisi.
Avvertenze
- Evita di inserire informazioni o dati personali mentre stai registrando lo screencast.