Come Creare uno Spettacolo con le Luci di Natale a Ritmo di Musica

Probabilmente hai visto tanti video di luci natalizie sincronizzate con la musica, molti dei quali hanno richiesto un lavoro davvero elaborato. Crea uno spettacolo anche tu facendo suonare la tua canzone preferita o la hit del momento.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci le dimensioni dello spettacolo. Puoi sistemare le luci intorno a tutta la tua casa, sia all'interno che all'esterno, o scegliere punti strategici. Prima di decidere, tieni in mente i seguenti fattori:

    • Un canale è un'unità di luci che può essere controllata individualmente. Ad esempio, un cespuglio nel tuo giardino potrebbe convertirsi in un canale se ci sistemi un set di luci.
    • Tutte le luci di un canale lavorano come unità singola. Purtroppo, non puoi far accendere una sola lampadina.
    • Se non hai mai fatto niente del genere prima d'ora, inizia con 32-64 canali. Superando questo numero, finiresti per maledire il giorno in cui hai deciso di intraprendere questo progetto.
    • Fai scorta di luci: il momento migliore è subito dopo Natale, perché troverai tanti sconti, soprattutto nei centri commerciali. Compara i prezzi on-line.
  2. 2
    Procurati un sistema di controllo. Avrai bisogno di un'attrezzatura da collegare al computer. Puoi comprarne uno completo, uno in kit o uno fai da te.
    • Un sistema già pronto può essere usato subito e costa sui 20 euro per canale. Potrai trovarlo su internet. Questa opzione è ideale per chi non vuole occuparsi del lavoro elettrico (specialmente della saldatura) o non sa nemmeno da dove cominciare.
    • Un kit richiede un po' di lavoro in più. Costa sui 10 euro per canale ma è molto simile al sistema già pronto; dovrai solo occuparti del circuito (troverai facilmente tutto quello che ti serve per questa parte del progetto). Si tratta della scelta perfetta per chi vuole risparmiare.
    • Un sistema fai-da-te costa approssimativamente dai cinque euro in su per canale. Il prezzo complessivo dipenderà dal lavoro che sarai disposto a fare. Avrai bisogno di un regolatore che comunichi con il tuo computer e di apparecchi a transistor, che serviranno per accendere le luci. Questi dispositivi possono essere acquistati o essere realizzati da te. Questa opzione richiede più tempo ma ti consentirà di risparmiare, personalizzare l'hardware e risolvere facilmente i problemi.
  3. 3
    Fatti aiutare. Questo progetto può essere complicato, in particolar modo la prima volta. Chiedi una mano a parenti e ad amici o sui forum in rete.

    • Inizia a preparare tutto due-sei mesi prima considerando il livello di difficoltà del progetto. Sembra tanto tempo, ma vedrai che non te ne pentirai.
  4. 4
    Procurati il software. Se non sei un esperto, potrai comprarne uno che ti aiuti a programmare le luci, ma ce ne sono anche di gratuiti. Se sei ambizioso e ami la tecnologia, potrai inoltre pensare alla programmazione. Tuttavia, questo non potrai farlo per quanto concerne i prodotti già pronti, giacché la maggior parte dei loro protocolli ha una fonte chiusa.
    • Il software che sceglierai fondamentalmente spezzerà la canzone da sincronizzare in piccolissimi segmenti di 10 secondi, permettendoti di programmare ogni canale di luci affinché si accenda, si spenga, si smorzi o scintilli. Ci sono essenzialmente tre opzioni commerciali per il software:
      • Light-O-Rama è famoso per gli spettacoli casalinghi ma è piuttosto complesso e possono volerci anche quattro ore per minuto di canzone per programmare 32-48 canali.
      • Animated Lighting è più costoso ma anche più intuitivo. Viene usato per gli spettacoli casalinghi e, soprattutto, per quelli commerciali.
      • D-Lights è il più economico del gruppo ma richiede una certa familiarità con i sistemi di controllo e l'ingegneria elettrica.
  5. 5
    Pianifica lo spettacolo e la sistemazione delle luci:

    • Mini luci per il giardino.
    • Luci effetto ghiaccio per il tetto.
    • Alberi di circa 60-90 cm creati con i tralicci in ferro da giardino avvolti da luci monocolore o multicolore. Mettili in fila o realizzando un triangolo: sono molto utili per gli spettacoli animati.
    • Un mega albero in genere consiste in un un grande palo con luci che si estendono dalla punta ad un grande anello posizionato intorno alla base.
    • Cornici di metallo circondate da lucine.
    • Decorazioni gonfiabili da giardino: renne, Babbo Natale, ecc.
    • Le luci C9 sono rotonde e colorate e solitamente si sistemano intorno al perimetro del giardino.
  6. 6
    Programma lo spettacolo: questa parte ti porterà via tanto tempo. Scegli la musica da sincronizzare e comincia a programmare per adattarla alla rete elettrica. Non avere fretta: probabilmente ci impiegherai un paio di mesi, a seconda della lunghezza dello show e della quantità di canali. La modalità di programmazione varia in base al software scelto.
  7. 7
    Far sentire ai tuoi vicini sempre e solo la stessa musica è fastidioso, dunque ti conviene trasmetterla su una frequenza FM.

    • Informa i tuoi vicini del tuo progetto.
    • Fai uno spettacolo una volta all'ora durante il pomeriggio e una o due volte di sera. Se i vicini conoscono l'orario e la durata dello show, saranno più comprensivi.
  8. 8
    Assicurati che la tua casa abbia sufficiente energia per le luci. Computerizzare lo spettacolo è più economico rispetto ad un'esibizione statica, dal momento che le luci non vengono accese tutte in una volta.
  9. 9
    Fatti pubblicità mettendo un cartello fuori casa e creando un sito web. Dillo ai tuoi amici. Tutto questo lavoro merita di essere visto. Non ossessionare tutti con la promozione, però!
  10. 10
    Occupati della manutenzione ogni mattina. Ripara o sostituisci le luci rotte o danneggiate a causa del tempo o dei vandali.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa saggiamente il tempo che hai a disposizione. Questo è un progetto enorme, dunque non aver paura di chiedere aiuto per fare tutto più efficientemente. Controlla le luci ed assicurati di prevenire eventuali incendi.
  • Iscriviti sui forum dedicati a questo tipo di progetto per ricevere altri consigli.
  • Parla con i vicini e i carabinieri rispetto ai possibili problemi causati dal traffico e dal rumore. Meglio prevenire che curare. Ad ogni modo, assicurati di dire che “potrebbero” crearsi delle difficoltà, non che si verificheranno sicuramente. La gente dovrà sapere cosa aspettarsi ma non stressarsi inutilmente e spingerti a chiudere il progetto.
  • I FPGA sono ideali per controllare i dispositivi e possono collegare un connettore seriale RS232 su un computer e un relay board per le luci. Una demo board Spartan 3E Xilinx costa sui 100 euro.
  • Chiedi consiglio agli esperti di elettronica: magari un tuo vicino lo è.

Pubblicità

Avvertenze

  • I trasmettitori FM hanno una potenza molto bassa, quindi non dovrebbero causare interferenze.
  • Rispetta i tuoi vicini. In alcune zone è vietato fare spettacoli che prevedano luci e suoni a certe ore, mentre altre raccomandano di iniziare e di finire alla stessa ora una volta al giorno o durante determinati giorni della settimana. Parla con i vicini prima di prendere una decisione.
  • Presta attenzione all'alto voltaggio: fai tutto con cautela.
  • Usa un sistema di controllo appropriato per il posto in cui vivi.
  • Inizia la preparazione almeno sei mesi prima.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Natale
Questa pagina è stata letta 21 134 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità