Come Creare uno Spray Schiarente per i Capelli

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 15 Riferimenti

In questo Articolo:Formula agli Oli Essenziali per un Risultato TenueFormula all'Aceto di Sidro di Mele per Capelli Castani e RossiFormula a Base di Succo di Limone e CamomillaFormula al Perossido di Idrogeno per una Schiaritura Intensa

I colpi di sole danno volume e luminosità ai capelli, ma non sempre possiamo permetterci di andare a farli dal parrucchiere. Fortunatamente, ci sono molti modi per raggiungere lo stesso risultato anche a casa. Queste opzioni ti faranno risparmiare un bel po' di denaro; inoltre, dato che utilizzerai solo ingredienti naturali, danneggeranno meno i tuoi capelli.

1
Formula agli Oli Essenziali per un Risultato Tenue

  1. 1
    Procurati tutti gli ingredienti necessari. Per preparare questo spray schiarente, hai bisogno di fiori di camomilla essiccati e di tre varietà di oli essenziali: cannella, limone e cassia.[1] Inoltre, devi avere a disposizione una zuppiera capiente e una bottiglia spray in vetro scuro. Le dosi esatte per ogni ingrediente sono le seguenti:
    • 1/2 tazza di fiori di camomilla essiccati;
    • 30-40 gocce di olio essenziale di cannella;
    • 30-40 gocce di olio essenziale di limone;
    • 15-20 gocce di olio essenziale di cassia.
  2. 2
    Porta a bollore 240 ml di acqua, quindi versala sui fiori di camomilla. Metti i fiori in un'ampia zuppiera, quindi sommergili con l'acqua bollente. Lasciali in infusione fino a quando l'acqua raggiunge la temperatura ambiente (circa 30 minuti).[2]
    • Una volta trascorso il tempo indicato, filtra l'acqua per eliminare i fiori.
    • Puoi gettarli, oppure usarli per creare il compost.
  3. 3
    Aggiungi gli oli essenziali. Dopo aver rimosso i fiori di camomilla, puoi versare gli oli essenziali di cannella, limone e cassia direttamente nell'acqua all'interno della zuppiera. Mescola usando un cucchiaio di legno o di un altro materiale non reattivo.[3]
    • Opzionale: aggiungi all'acqua 2 cucchiaini di glicole propilenico. Si tratta di un diluente che serve a evitare che gli ingredienti si separino.
  4. 4
    Versa la miscela in una bottiglia spray in vetro scuro. Assicurati che sia vuota e perfettamente pulita. Se possibile, esegui il travaso con l'aiuto di un imbuto per evitare dispersioni.
    • È importante che il contenitore sia in vetro scuro per proteggere gli oli essenziali dalla luce, che ne causa il deterioramento e la perdita di efficacia.
  5. 5
    Spruzza la miscela sui capelli in modo omogeneo, prima di esporli alla luce del sole. Applicala sui capelli bagnati, quindi pettinali accuratamente per distribuire gli ingredienti uniformemente. Usa lo spray schiarente sui capelli ogni volta che intendi trascorrere un po' di tempo al sole.
    • Più tempo trascorrerai al sole con la miscela distribuita sui capelli, più intenso e visibile sarà il risultato.[4]
    • Questo metodo è molto delicato e schiarisce i capelli in modo graduale.
  6. 6
    Conserva la miscela avanzata in un luogo fresco, al riparo dai raggi solari. Tenendo la bottiglia al buio, eviterai che gli ingredienti perdano la loro efficacia. Prima di ogni nuova applicazione, agita vigorosamente il contenitore.

2
Formula all'Aceto di Sidro di Mele per Capelli Castani e Rossi

  1. 1
    Procurati tutti gli ingredienti necessari. Questo spray schiarente ha una formula molto semplice, che richiede solo due ingredienti: acqua distillata e aceto di sidro di mele.[5] Agisce meglio sui capelli rossi, castani e castano chiaro, schiarendoli solo leggermente. Dato che si tratta di una miscela molto delicata, è probabile che dovrai riapplicarla diverse volte prima di vedere qualche risultato.[6] Oltre all'acqua distillata e all'aceto, devi procurarti una bottiglia spray della capacità di 250 ml. Le dosi esatte per ogni ingrediente sono le seguenti:
    • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele crudo (non pastorizzato);
    • 240 ml di acqua distillata.
  2. 2
    Dosa gli ingredienti, quindi versali nella bottiglia spray. Assicurati che sia vuota e perfettamente pulita. Una volta piena, applica lo spruzzatore per chiuderla, quindi scuotila vigorosamente per mescolare il contenuto.
    • Controlla di aver bloccato correttamente l'apertura della bottiglia prima di agitarla, per evitare di fare confusione.
  3. 3
    Spruzza uniformemente la miscela sui capelli umidi, quindi lasciala agire per 30 minuti. Una volta applicata sui capelli, è consigliabile usare un pettine a denti fini per distribuirla in modo ancora più omogeneo.[7]
  4. 4
    Risciacqua i capelli per eliminare l'aceto, quindi acconciali come d'abitudine. L'aceto di sidro di mele li avrà resi soffici e setosi.[8] L'effetto schiarente provocato da questa formula è molto naturale; inoltre, l'aceto di mele è abbastanza delicato e può essere usato anche frequentemente.
    • Conserva la bottiglia spray in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole. Prima di ogni nuova applicazione, agitala vigorosamente per amalgamare nuovamente gli ingredienti.

3
Formula a Base di Succo di Limone e Camomilla

  1. 1
    Procurati tutti gli ingredienti necessari. Per preparare questo spray schiarente hai bisogno di un infuso di camomilla, succo di limone, cannella, miele e olio di oliva. Inoltre, devi avere a disposizione una bottiglia spray in vetro scuro della capacità di circa 400 ml.[9] Le dosi esatte per ogni ingrediente sono le seguenti:
    • 1 bustina di camomilla;
    • 120 ml di succo di limone (spremuto al momento);
    • 1 cucchiaino di cannella;
    • 1 cucchiaino di miele;
    • 1 cucchiaino di olio di oliva.
  2. 2
    Porta a bollore 240 ml di acqua, quindi versala sulla bustina di camomilla. Metti la bustina in una tazza, quindi sommergila con l'acqua bollente (proprio come se volessi prepararti una tazza di camomilla). Lascia la bustina in infusione fino a quando l'acqua raggiunge la temperatura ambiente – saranno necessari più o meno 30 minuti.[10]
    • Quando l'acqua si è raffreddata, getta la bustina di camomilla.
  3. 3
    Versa tutti gli ingredienti nella bottiglia spray, incluso l'infuso di camomilla. Assicurati che sia vuota e perfettamente pulita. L'infuso dovrà riempirla circa per metà, dopodiché dovrai dosare e aggiungere 120 ml di succo di limone, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di olio di oliva.
    • Se preferisci, puoi sostituire l'olio di oliva con l'olio di cocco, le dosi non cambiano.[11]
    • Se, oltre a schiarire i capelli, vuoi ottenere delle onde da spiaggia, puoi aggiungere anche ½ cucchiaino di sale marino. Le "beach waves" sono ormai un must della stagione estiva!
    • Scaldando il miele nel microonde per pochi secondi riuscirai a renderlo più liquido e facile da lavorare.
  4. 4
    Miscela gli ingredienti. Dopo averli inseriti tutti nella bottiglia, puoi fissare lo spruzzatore per sigillarla. Ora agitala vigorosamente per amalgamare il contenuto. Per evitare di fare confusione, controlla di aver bloccato correttamente l'apertura della bottiglia prima di agitarla.
  5. 5
    Spruzza una quantità generosa di miscela sui capelli umidi, quindi esponili alla luce del sole. Una volta applicata sui capelli, è consigliabile usare un pettine a denti fini per distribuirla, in modo che l'effetto schiarente sia perfettamente omogeneo.
    • Per ottenere un effetto "ombre", spruzza la miscela solo sulle punte dei capelli. Per un contrasto ancora più evidente, puoi distribuirla su tutta la metà inferiore dei capelli.[12]
  6. 6
    Conserva la miscela avanzata in frigorifero. Questa formula schiarente ha una durata di circa 3-4 giorni, a patto che venga tenuta al freddo. Durante questo lasso di tempo, potrai riapplicarla ogni volta che intendi riesporti al sole.[13]

4
Formula al Perossido di Idrogeno per una Schiaritura Intensa

  1. 1
    Procurati tutti gli ingredienti necessari. Per preparare questo spray schiarente hai bisogno di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), acqua, succo di limone e un infuso di camomilla concentrato.[14] Inoltre, devi avere a disposizione una bottiglia spray in vetro scuro della capacità di circa 400 ml. Le dosi esatte per ogni ingrediente sono le seguenti:
    • 120 ml di acqua;
    • 60 ml di perossido di idrogeno;
    • 60 ml di succo di limone;
    • 120 ml di infuso di camomilla concentrato.
  2. 2
    Porta a bollore 120 ml di acqua, quindi versala sulla bustina di camomilla. Metti la bustina in una tazza, quindi sommergila con l'acqua bollente, proprio come se volessi prepararti una tazza di camomilla. Lascia la bustina in infusione fino a quando l'acqua raggiunge la temperatura ambiente, avendo usato poca acqua e un tempo di infusione prolungato otterrai un infuso concentrato.
    • Saranno necessari circa 30 minuti perché l'acqua raggiunga la temperatura ambiente.
    • Quando l'acqua si è raffreddata, getta la bustina di camomilla.
  3. 3
    Versa tutti gli ingredienti nella bottiglia spray, incluso l'infuso di camomilla. Assicurati che il contenitore sia vuoto e perfettamente pulito. Oltre all'infuso appena fatto, dovrai dosare e aggiungere 60 ml di perossido di idrogeno, 60 ml di succo di limone e 120 ml di acqua. Se possibile, esegui il travaso con l'aiuto di un imbuto per evitare dispersioni.
    • Una volta versati tutti gli ingredienti, mescolali delicatamente per amalgamarli.
    • Attacca lo spruzzatore al collo della bottiglia per sigillarla.
  4. 4
    Testa la formula schiarente su una ciocca di capelli. Dato che questa miscela contiene acqua ossigenata, è meglio collaudarla su una piccola sezione di capelli prima di distribuirla su tutta la chioma. Spruzzane una piccola dose su una ciocca sottile situata dietro la nuca.
    • Prima di applicare la formula su tutti i capelli, attendi di vedere il risultato per accertarti che ti piaccia.
    • Se hai i capelli neri o castano scuri, i colpi di sole potrebbero tendere più al ramato che al biondo.
  5. 5
    Spruzza la miscela sui capelli bagnati. Dopo averli lavati e nutriti con shampoo e balsamo, tamponali brevemente con un asciugamano, quindi applica lo spray schiarente in modo uniforme. Usa un pettine a denti fini per distribuire ancora più omogeneamente la miscela, quindi asciuga i capelli come d'abitudine. Saranno necessarie diverse applicazioni per vedere i risultati desiderati.
    • Per aumentare l'effetto schiarente del perossido di idrogeno, puoi esporre i capelli al sole per 30 minuti dopo aver spruzzato la miscela. Sii prudente, tuttavia, perché il perossido danneggia i capelli e il sole intensifica questo suo effetto negativo.[15]
    • Anche il calore dell'asciugacapelli o di altri strumenti per lo styling consente di ottenere risultati più rapidi.
    • Conserva la bottiglia spray in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce del sole. Prima di ogni nuova applicazione agitala vigorosamente per amalgamare bene gli ingredienti.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Make a Hair Lightening Spray, Español: hacer un espray para aclarar el cabello, Русский: сделать спрей для осветления волос

Questa pagina è stata letta 11 862 volte.
Hai trovato utile questo articolo?